Assuan, e la navigazione placida sulle acque del Nilo

 

Una splendida crociera sul Nilo  al tramonto sulle feluche, visitando il Villaggio Nubiano e l’Isola Elefantina

Dopo pranzo noi avevamo la gita organizzata, verso l’ Isola Elefantina e al villaggio Nubiano, e stavolta veniamo accompagnati verso le Feluche, le tipiche imbarcazioni a remi egiziane

Feluche Nilo Egitto

Feluche Nilo Egitto

Insieme a noi scende, anche il cineoperatore ufficiale della crociera, che anche nei giorni precedenti ci ha seguito nelle nostre gite, riprendendo tutto, e poi creandoci un bellissimo video ricordo della nostra vacanza .

Dopo la mia performance sul palco della sera prima, ero diventata un po’ la mascotte dell’ intera motonave, e tutti i camerieri quando passavo mi sorridevano e si complimentavano con Alessio.

Anche il cameraman ovunque andavo mi riprendeva in continuazione, e così siamo stati “ quasi obbligati” a comprare il video, ma vi posso assicurare che è veramente bello!

Navighiamo davanti alla sponda orientale del Nilo, e possiamo vedere Il famoso Sofitel Cataract Hotel, l’ albergo, dove la  scrittrice di gialli Agatha Cristie, scrisse parte del celebre romanzo Poirot sul Nilo.E’ uno dei più famosi hotel d’ Egitto.

L’Isola Elefantina, fu la prima parte di Assuan, a essere abitata nell’ Antico Regno. Non si sa se il nome Elefantina, deriva dai grandi massi di granito nella parte meridionale, che sembrano elefanti al bagno, o dal commercio d’ avorio qui presente .

Villaggio Nubiano Egitto

Villaggio Nubiano Egitto

Al centro dell’ isola ci sono dei tradizionali villaggi nubiani, con case dai colori vivaci, e noi scendiamo a visitare proprio uno di essi. Camminiamo per questo piccolo paese, accompagnati da festosi bimbi, che felici, ci accompagnano alla loro scuola, e poi in una tipica casa nubiana, dove dal padrone di casa ci viene anche offerto del buon tè.

Conosciamo anche dei piccoli coccodrilli, che lui teneva tranquillamente in casa, come degli animali domestici, in delle piccole gabbie ,e che non esita a tirare fuori per darceli in braccio. Io e Alessio ne avevamo già’ presi in braccio altri in Australia, ma erano più piccoli rispetto ad essi, e sicuramente, più tranquilli, vi giuro avevo paura che mi scappasse di mano!!

Coccodrillo Egitto

Coccodrillo Egitto

Prima di tornare sulle nostre feluche ,succede un fatto curioso, mentre camminavo, mi si avvicina un ragazzo che mi urla

:_ Attenzione , attenzione , ti è caduto qualcosa!

:_ Cosa? Non vedo niente!

:_ Il mio cuore per te!!!300 milioni di cammelli, se lui ti vende a me!!

Nell’ ilarità di tutti, io divento rossa come un pomodoro, e Alessio gentilmente declina l’ offerta, spingendomi verso la nostra barchetta!!Stavolta avevo rischiato davvero!!

Al ritorno, su concessione di Alì, sale con noi anche un piccolo venditore, che imbandisce un specie di mercatino sul fondo della feluca, dove fra tutti acquistiamo graziosi ninnoli .

Vicino alla motonave, ci affiancano anche dei ragazzini con la loro piccola barca a remi, che si attaccano alla nostra feluca, cantando a  squarciagola tipiche canzoni italiane, sperando in qualche spicciolo! Continuo a ritenere questi egiziani veramente ingegnosi e inconscienti!

Bimbi Nilo Egitto

Bimbi Nilo Egitto

 

La sera, l’ ultima sulla motonave, dopo cena, avevamo un piccolo spettacolo di  danza egiziana, e sono stata gentilmente invitata di nuovo sul palco, dal capitano della nave, per danzare di nuovo per tutti!!

Che soddisfazione!!

Più tardi andiamo ad acquistare i nostri souvenir nel piccolo negozio, dove  come aveva predetto Alì, i prezzi erano più che dimezzati .Acquistiamo dei  bellissimi sopramobili , di sabbia compressa a forma di piramide e testa di faraone, e il commesso ci ha anche regalato tante cose.

Rientriamo nella nostra cabina, per la nostra ultima notte sul Nilo!

Al prossimo  post

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 638 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments