Monastir, visita alla città tunisina col famoso Ribat

LA NOSTRA SETTIMANA DI SOGGIORNO A MONASTIR

Dopo colazione, io e Alessio decidiamo di andare a visitare la vicina città di Monastir,  così usciamo fuori dal villaggio, e ci facciamo chiamare dalla reception un taxi.

Dopo l’ obbligatoria contrattazione della cifra richiesta ( una consuetudine molto popolare nei paesi arabi!), saliamo in auto, e inizia l’ esperienza terrificante della guida tunisina!!!

Monastir - Porto di Plaisance.

Monastir – Porto di Plaisance.

Preparatevi, a qualsiasi cosa, qui i tassisti, credono di essere sul set di Fast and Furios; sorpassi a destra, velocità altissime, e codice della strada inesistente, qui infatti usano il clacson, e i fari per comunicare fra le auto, sia di giorno che ( peggio ancora) pure di notte!!

Monastir - La Moschea di Burguiba

Monastir – La Moschea di Burguiba

Dopo una corsa in macchina del genere, ci facciamo scendere in centro della città;Monastir del suo passato conserva tratti delle mure medioevali che racchiudevano la Medina, che si estende a ridosso del mare, fino al Porto di Plaisance.

Al di là del viale Burguiba, si allineano i monumenti più importanti, come il Mausoleo di Sidi el Mezri, il patrono della città, e la Grande Moschea.

Quando siamo arrivati noi, il Muezzin diffondeva la sua preghiera giornaliera, dagli autoparlanti della Moschea, e rendeva il tutto ancora più suggestivo .

Ci dedichiamo alla visita dei monumenti cittadini dedicati a  Burguiba, il presidente considerato da tutti il “padre della patria”, nativo di Monastir, che ne promosse lo sviluppo e la ricostruzione della città, autoproclamandosi in molti monumenti  a lui dedicati.

Come ad esempio la Moschea da lui voluta , o il famoso Mausoleo di Burguiba, non lontano dal cimitero di Sidi el Mezri; è un autocelebrazione in vita, di un buon livello architettonico.

Andiamo al vecchio quartiere di Chraga, che è stato completamente rimesso a nuovo, ed è oggi il centro commerciale della città, con tanti locali tipici e negozi.

Ci dedichiamo a un po’ di shopping, e come avevo previsto, appena mettiamo piede nel mercato,i negozianti iniziano a strattonarci, e invitarci nei  loro negozi!!

Avevo già avvertito Alessio, e nonostante questo, l’ ho visto un paio di volte preoccupato o interdetto,per il comportamento dei tunisini nei miei confronti!

Ma apparte questo, ci siamo divertiti a mercanteggiare, per i nostri acquisti, e alla fine ce ne siamo andati soddisfatti, con tanti piccoli souvenir per noi e per i nostri amici e parenti!!

Ribat di Harthema

Prima di andare via, andiamo a vedere da fuori il Ribat di Harthema, la scuola-fortezza più famosa di tutta la Tunisia,che come quello di Sousse, era una sorta di collegio teologico, con studenti-soldati, pronti ad un eventuale “guerra santa”.

Il Ribat fronteggia il mare con le sue spesse mura rinforzate da bastioni, e dalla sua torretta, si può vedere un panorama favoloso di tutta la città!!

Contenti della nostra gita, riprendiamo un taxi e ritorniamo in hotel in tempo per il pranzo.

Ci ritroviamo insieme ai nostri amici, che hanno passato la mattinata oziando comodamente vicino alla piscina, e conosciamo dei nuovi ragazzi che si sono uniti al nostro gruppo che ora è diventato un bel gruppone!!!

In pratica occupiamo un bel po’ di ombrelloni  tutti insieme!!

E con questa ultima gita, finisce la nostra settimana in Tunisia, sicuramente uan nazione che merita di essere visitata, con tutte le contraddizioni che purtroppo  distinguono!!

(Visualizzato 996 volte, 1 oggi)