Australia cosa vedere in un pratico itinerario

Quando abbiamo organizzato il nostro viaggio di nozze In Australia, volevamo cercare di vedere il più possibile, già sapendo che il territorio australiano è fra i più vasti della terra, infatti l’Australia è il sesto Paese del mondo per estensione (7 617 930 km², in gran parte desertici), il più grande dell’Oceania e dell’intera Australasia.

L' Opera House di Sydney

L’ Opera House di Sydney

Abbiamo così stilato una specie di programma, in cui ci fossero concentrate più cose possibili come le escursioni naturalistiche nei paesaggi, trekking nei deserti, visite culturali alle varie principali città, senza dimenticarsi poi la lifestyle australiana frequentando i loro locali, per provare  il perfetto modo di vivere degli Aussie (il nome con cui gli stessi australiani usano chiamarsi), ovvero “No worries”, “niente preoccupazioni”!

Dal punto di vista storico culturale l’Australia è un paese “relativamente giovane”, ovvero non ha molti monumenti o siti di interesse storico ;è stata popolata dagli aborigeni  (i progenitori degli attuali australiani )per più di 40.000 anni, per poi essere colonizzata dal Regno Unito a partire dal XVIII secolo dopo che fu avvistata e visitata da numerose spedizioni. La scoperta del “nuovissimo continente” avvenne nel 1606 per opera del navigatore olandese Willem Janszoon.

Nel 1770, dopo l’arrivo dell’allora tenente di marina del Regno Unito, James Cook, due terzi orientali del paese vennero reclamati dal Regno Unito, che li utilizzò per impiantarvi delle colonie penali, reclamandone il resto nel 1829. In quelle prigioni furono deportati tutti i i prigionieri inglesi. La maggior parte degli stati che più tardi si federarono formando l’Australia non erano comunque nati come colonie penali. Fu in quell’ epoca che furono costruiti la maggior parte delle architetture storiche e i palazzi in tutte le principali città!

I tramonti australiani

I tramonti australiani

Il 1º gennaio 1901 è nato il Commonwealth, o federazione d’Australia, come dominio, all’interno dell’Impero britannico. L’Australia era ormai indipendente, anche se gli ultimi legami legali con il Regno Unito non furono recisi fino al 1986. Dal punto di vista politico l’Australia è ora una monarchia costituzionale federale il cui  capo dello stato è la Regina d’Australia Elisabetta II (anche Regina della Gran Bretagna), rappresentata da un governatore generale. La capitale è Canberra ma la città più popolosa è Sydney, seguita da Melbourne, Brisbane, Perth e Adelaide.

Noi abbiamo visitato 5 stati su 6 (esclusa la Tasmania), prendendo circa 12 aerei in circa 25 giorni di viaggio; ci siamo affidati al tour operator Viaggi Idea che ci ha fornito una perfetta organizzazione: di seguito il nostro itinerario:

PARTENZA VERSO L’AUSTRALIA

Partenza da Firenze Peretola con volo aereo per Francoforte compagnia aerea Lufthansa (1 ora e 35 minuti)

Francoforte  – Singapore compagnia aerea Quantas (13 ore di volo)

Singapore – Perth (Western Australia) (5 ore e 21 minuti di volo)

PERTH: 5 giorni di permanenza a Perth presso l’Hotel Hilton Perth: visita in completa autonomia da soli  della città;  una giornata intera  a Rottnest Island e Freemantle,  e un ‘escursione organizzata con trasferimento in pullman  e guida parlante italiano a Wave Rock e la Caverna Aborigena dipinta.

TOUR DESERTO DEI PINNACOLI, KALBARRI NATIONAL PARK E MONKEY MIA : 3 giorni con trasferimento in autobus privato, e guida parlante italiano, pernottamento presso la Monkey Mia Dolphin Resort e presso il Kalbarri National Park Resort.

Trasferimento privato con autista all’aeroporto di Perth per prendere il volo per Melbourne e successiva unione con il tour organizzato con la guida Australia Panorama, insieme a altre 8 coppie di novelli sposini come noi.( Con i quali siamo rimasti tuttora in ottimi rapporti e abbiamo creato il gruppo Moglie Avventura)

Perth- Melbourne compagnia aerea Quantas ( 3 ore e 30 minuti e 2.721 km distanza da Perth)

MELBOURNE:  3 giorni  di permanenza a  Melbourne presso il  Novotel Melbourne On Collins; visita della città e dei suoi monumenti più importanti come le Rialto Towers , e il Casinò di Melbourne. Escursione di uan giornata con autobus privato e guida parlante italiano alla Great Ocean Road con le formazioni rocciose dei 12 Apostoli e volo in elicottero.

MELBOURNE/ADELAIDE/KANGAROO ISLAND:trasferimento hotel/aeroporto e volo per Adelaide,( compagnia aerea Quantas, 1 ora e 17 minuti di volo, 654 km distanza da Melbourne) Visita della città di Adelaide, trasferimento in hotel per lasciare il bagaglio ( Hotel Hilton Adelaide) e proseguimento per l’ aeroporto e volo per Kangaroo Island.(Compagnia aerea Quantas, 30 minuti volo, 187 km distanza Adelaide)

KANGAROO ISLAND: escursione in pullman di una intera giornata a Kangaroo Island- incluso pranzo

ADELAIDE: trasferimento dal molo per la partenza in traghetto da Kangaroo Island a Cape Jervis e trasferimento in pullman per Adelaide; fermata lungo il tragitto per pranzo in un ristorante tipico della vallata e giro della città.

Adelaide- Sydney compagnia aerea Quantas (1 ora e 52 minuti, 1.162 km distanza Adelaide)

SYDNEY: 4 giorni di permanenza a Sydney presso il Four Points Sheraton Hotel. Visita della città presso tutti i suoi quartieri dei Rocks, King Cross e traghetto verso la spiaggia di Bondi e Manly Beach; visita al molo Circular Quay, all ‘Opera House ,al ponte Harbour Bridge e alla zona di Darling Harbour. Escursione di mezza giornata presso lo Zoo Featherdale Wildlife Park dove si ha la possibilità di conoscere da vicino la fauna australiana e visita al famoso Acquario di Sydney. Escursione di una giornata intera alle Blue Mountains.

Sydney- Ayers Rock compagnia aerea Quantas (2 ore e 57 minuti volo ,2164 km distanza da Sydney)

AYERS ROCK: 3 giorni di permanenza a Ayers Rock presso il Desert Gardens Hotel. Escursione di mezza giornata alla base del monolito per fare una passeggiata e per ammirare il tramonto brindando con uno spumante australiano.Trekking ai Monti Olgas e visita al Centro Culturale Aborigeno e prima del tramonto cena “Sounds of Silence” con spettacolo di dijeridoo e studio delle costellazioni stellari del cielo notturno australiano.

Ayers Rock – Cairns compagnia aerea Quantas (2 ore e 25 minuti volo , 2.860 km distanza Ayers Rock)

CAIRNS: visita della città balneare, e shopping al Night Markets la galleria dei negozi al chiuso, aperta appunto di notte. Escursione di un ‘ intera giornata alla Barriera Corallina Australiana con il traghetto alla minuscola isola di Michaelmas Cay e escursione con un piccolo sottomarino. Tour della foresta pluviale al Parco Nazionale di Wooroonooran situato a sud di Cairns. Percorrendo la Bruce Highway si raggiungono le Cascate Josephine, dove dopo una breve passeggiata si continua per la Johnstone Crocodile Farm dove si possono vedere e toccare i temibili coccodrilli. Poi visita alle piscine naturali Babinda Boulders con possibilità di fare il bagno!

PARTENZA VERSO L’ ITALIA

Cairns- Singapore compagnia aerea Quantas(  06 ore e 30 minuti volo)

Singapore – Francoforte compagnia aerea Quantas (13 ore di volo)

Francoforte – Firenze Peretola compagnia aerea Lufthansa (1 ora e 35 minuti)

 

Alessio e Elisa con il Koala

Alessio e Elisa con il Koala

Come vedete un itinerario molto ricco e impegnativo… Seguiteci nei prossimi giorni e scoprirete con noi le varie città australiane!!

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 592 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3
Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar
2 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
girandolinaRoberta Recent comment authors
Più recenti Più vecchi Più votati
Roberta
Ospite

Oddio, non so se ti sia arrivato il mio commento… :/ Ad ogni modo, volevo sapere se avevi dei suggerimenti per non svenarsi con vitto, alloggio e altro. Grazie 🙂

Roberta
Ospite

Bellissimo itinerario, viaggio meraviglioso. Presto leggerò anche gli altri, visto che a febbraio dovrebbe aspettarmi questo viaggio… Più che altro, vorrei capire cosa fare per non spendere troppo. Vale a dire: vorrei allungare il soggiorno da due settimane a un mese e quindi risparmiare quanto a vitto, alloggio e quant’altro. Se hai qualche magico consiglio, sono qui 🙂