Tour della Val d’Orcia in macchina, qualche idea per gli itinerari.

L’ automobile è da sempre il mezzo di trasporto preferito da tutti,  perché permette  libertà di movimento senza vincoli di tempo, e la possibilità di poter portare con sé i propri bagagli  con quantità e  peso liberi ( e se come noi avete un bambino piccolo, lo apprezzerete molto, visto la mole di oggetti indispensabili da portarsi sempre dietro!)

Oltretutto con la Pandemia globale da Corona Virus che recentemente ci ha colpito così duramente, il viaggio in macchina è più che mai consigliato , per evitare assembramenti di persone estranee fra loro e  un eventuale contagio.

Tour della Val d'Orcia in auto

Tour della Val d’Orcia in auto

Negli ultimi periodi siamo così tornati un po’ indietro nel tempo, ai viaggi in macchina stile  anni 80’ – 90 ‘ quando ancora non esistevano le compagnie aeree low cost e i loro invitanti biglietti a pochi euro e insieme a tutta la famiglia si partiva verso le mete di mare o di montagna rigorosamente in Italia.

E’ aumentata così anche la richiesta di noleggio in Italia  dell’automobile nelle mete turistiche più famose, per poter poi essere autonomi e indipendenti nella loro visita.

Noi come sapete abitiamo in Toscana, una delle regioni fra le più famose e visitate in Italia, e presa d’assalto dai tanti turisti anche in questo periodo di restrizioni da Covid-19.

Tour della Val d'Orcia in auto

Tour della Val d’Orcia in auto

Infatti noleggiando la macchina a Firenze, si ha poi un comodo punto di partenza per poter visitare la regione, e noi di Girandolina, vi abbiamo creato tanti e vari itinerari da poter fare in auto.

Stavolta vi vogliamo proporre un tour della Val d’Orcia in auto, considerata  da molti la quissentenza della Toscana, grazie ai suoi paesaggi iconici, i suoi piccoli borghi autentici e la cucina toscana tradizionale.

La Val d’Orcia è un’ampia campagna situata nella  Toscana centrale , nella provincia di Siena, a nord ed est del monte Amiata e vicina al confine con l’Umbria.

Attraversata al centro, dal fiume Orcia che le dà il nome, è caratterizzata dai famosi panorami paesaggistici e da svariati borghi di origine medievale,  fra i quali i famosi Pienza e Montalcino.

Qui potrete trovare l’albero caratteristico della Val d’Orcia, ovvero il cipresso, che punteggia  le piccole valli, oltre  che  cibi e vini tipici  come i Pici, i salumi di Cinta senese, il Pecorino di Pienza, il Brunello di Montalcino e la nuova denominazione del vino DOC Orcia.

Il Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia  è costituito dai cinque comuni senesi Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia con altri centri importanti che sono le   frazioni dei sei comuni: Contignano, Monticchiello, Bagno Vignoni, Rocca d’Orcia, Campiglia d’Orcia, Bagni San Filippo, Vivo d’Orcia.

Ai confini della valle si trovano Montepulciano e Chianciano.

Tour della Val d'Orcia in auto

Tour della Val d’Orcia in auto

Grazie alle bellezze paesaggistiche che rendono la Val d’Orcia uno dei luoghi più suggestivi al mondo, l’intera area è stata più volte scelta come ambientazione per film di rilevanza internazionale.

Forse il più famoso è sicuramente  Il Gladiatore di Ridley Scott , dove Russel Crowe (il protagonista) si inoltra nei Campi Elisi scendendo lungo un  dolce declivio, in mezzo alle spighe di grano mature, per ricongiungersi alla sua famiglia

Quella scena è stata girata presso Terrapille, nelle immediate vicinanze di Pienza.

Altri film non meno importanti  sono stati interamente girati in Val d’Orcia e nelle immediate vicinanze sono Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci e Il Paziente Inglese di Anthony Minghella.

Se volete visitare e vedere con i vostri occhi le bellezze della Val d’Orcia non vi resta che leggere il piccolo tour  on the road che vi consigliamo:

Iniziamo il nostro tour nella Val d’Orcia da Montepulciano , il comune dalla posizione strategica  di dominio sulla Valdichiana ( e per questo nel passato conteso fra Siena e Firenze)

Bellissimo è la camminata  da fare lungo il Corso fino a Piazza Grande, la piazza principale in tipico stile rinascimentale, dove si affacciano i più importanti edifici del borgo, fra cui il Palazzo Comunale, che ricorda vagamente il Palazzo della Signoria di Firenze (voluto personalmente da Cosimo I dei Medici.)

Tour della Val d'Orcia in auto

Tour della Val d’Orcia in auto

Gli appassionati di Twilight, la famosa saga di Stephanie Meyer basata sull’amore tra un vampiro e un’umana, non potranno non riconoscere le location  nel centro storico  utilizzate per le riprese di New Moon, il secondo film dedicato alla storia di Edward Cullen e Bella Swan.

Montepulciano –  Monticchiello, ( distanza 13 km)

Monticchiello è  un borgo fra i più belli della Val D’Orcia, con un panorama  da mozzare il fiato!

Avrete  di fronte  Pienza, dietro su un altro colle Montepulciano, e un po’ più lontano ( ma mi hanno assicurato che con le giornate terse è visibilissima) la stessa Siena con il suo profilo inconfondibile.

Non vi perdete poi una delle attrattive  più belle, ovvero la famosa strada panoramica in salita  costellata da cipressi che porta da Monticchiello a Montepulciano, che è fra le più fotografate della Toscana!

Monticchiello – Pienza (distanza 10 km)

Pienza e il suo bellissimo borgo, è il risultato della trasformazione voluta da  Papa Pio II ( al secolo Enea Silvio Piccolomini), nella cosiddetta  “città ideale” in perfetto stile rinascimentale.

Tour della Val d'Orcia in auto

Tour della Val d’Orcia in auto

Il borgo è molto piccolo, ma degni di nota sono sicuramente la piazza principale del paese, Piazza Pio II e il Palazzo Piccolomini che vi si affaccia.

Non perdetevi un assaggio nelle tante botteghe del mitico formaggio di Pienza, ce ne sono per tutti i gusti!!

Pienza – Cappella della Madonna di Vitaleta ( distanza 7 km)

Impossibile non vedere la Cappella della Madonna di Vitaleta, da molti erroneamente scambiata per una chiesetta, che si trova in cima a un colle , lungo la statale che conduce da Pienza a San Quirico d’Orcia.

E’ sicuramente uno dei simboli dell’intera Val d’Orcia, e appare nelle maggior parti delle fotografie del territorio come icona. Per raggiungerla seguite i nostri suggerimenti qui

Cappella della Madonna di Vitaleta – San Quirico d’Orcia ( distanza 8 km)

San Quirico d’ Orcia, è un piccolo borgo di origini etrusche, dove già nel Medioevo solevano sostare i pellegrini in viaggio verso Roma lungo la Via Francigena.

Molto carino,è stato anche una tappa della mitica corsa Mille Miglia, il cui tracciato percorreva la strada principale del paese!

Ancora oggi sul famoso ponte simbolo della città si possono leggere le scritte di incitamento ai piloti come Nuvolari o Ferrari!

Tour della Val d'Orcia in auto

Tour della Val d’Orcia in auto

San Quirico d’Orcia –Bagno Vignoni  ( distanza 7 km)

Doveroso fermarsi anche solo per una piccola sosta presso Bagno Vignoni, il borgo caratterizzato da un’enorme vasca piena di acqua termale al centro del paese.

Pensate che pure Lorenzo de Medici il Magnifico, conosceva le proprietà terapeutiche di queste acque solforose

Bagno Vignoni – Montalcino ( distanza 20 km)

Terminiamo il nostro tour on the road, a Montalcino, forse uno dei paesi più famosi della Val d’Orcia, grazie al suo mitico vino, conosciuto in tutto il mondo.

Spero che questi piccolo tour on the road in macchina  alla scoperta dei territori senesi vi sia piaciuto.

Per il noleggio della vostra macchina vi suggeriamo Discover Cars l’azienda leader nella prenotazione online per il noleggio auto, con le migliori offerte sul web.

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 50 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments