Australia viaggio di nozze, consigli per l’ organizzazione

Il viaggio di nozze, viene considerato da molti anche il “viaggio della vita”, o comunque quel viaggio che sai già non potrai mai più ripetere; vuoi innanzitutto per i tanti giorni disponibili (di solito in questa occasione si usufruisce  anche della licenza matrimoniale), e  per un fattore economico( negli ultimi tempi, si include il viaggio di nozze, nella lista dei regali ,appunto per ammortizzarne il costo….)Ma comunque la Luna di Miele rimane e sempre rimarrà, il “Viaggio”, con la v maiuscola, non importa quanti viaggi avete fatto prima ,o quanti ne farete dopo… Questo è il primo viaggio da marito e moglie, e i ricordi vi accompagneranno tutta la vita!

,Le distanze fra Cairns e Roma

,Le distanze fra Cairns e Roma

Per il nostro viaggio di nozze, noi abbiamo deciso una meta molto lontana, letteralmente dalla parte opposta del mondo…. Sto parlando del famoso “paese a testa in giù”, l’Australia che si trova nell ‘emisfero australe, o emisfero meridionale del mondo, che racchiude tutte le terre che si trovano a sud dell ‘equatore.

Abbiamo deciso questa meta, proprio perché un ‘po inusuale e diversa dai soliti viaggi di nozze, (come il classico “Coast to Coast” statunitense), inoltre amiamo molto la natura e gli animali, e l ‘Australia è il paese dalla natura selvaggia, e dagli animali più pericolosi e strani.

Avevamo molto aspettative riguardo questo viaggio, e proprio per questo a differenza dei nostri viaggi precedenti, dove abbiamo sempre fatto tutto da soli, stavolta ci siamo affidati per l’ organizzazione alla nostra agenzia di viaggi di fiducia, costruendo un programma su misura per noi, con tour personalizzati.

L’ Australia è un paese molto vasto, con distanze notevoli fra una città e un ‘ altra; è suddivisa a livello amministrativo in stati e in territori. Gli stati sono amministrativamente completamente indipendenti rispetto al governo federale, hanno propri organi legislativi (solitamente due), d’autogoverno e per l’amministrazione della giustizia. I territori sono del tutto dipendenti dal potere centrale del Commonwealth of Australia, e il capo è la Regina Elisabetta II d ‘Inghilterra.

Gli Stati Australiani

Gli Stati Australiani

Il Territorio della Capitale Australiana fu creato apposta attorno alla capitale nazionale Canberra. Essa, come Washington e Brasilia, fu fondata con lo scopo di dare al paese una capitale. La costruzione della nuova città fu dettata dalla necessità di porre fine alla contesa tra le due principali città, Melbourne e Sydney, le quali rivaleggiavano, spesso con manifestazioni di piazza violente, per vedersi riconoscere il titolo di capitale nazionale.

Purtroppo Canberra non è molto famosa a livello turistico,è più che altro una città amministrativa e  non fa neanche parte dei più famosi tour australiani.

 

GLI STATI AUSTRALIANI

Australia Meridionale (South Australia) la cui capitale è Adelaide

Australia Occidentale (Western Australia) la cui capitale è Perth

Nuovo Galles del Sud (New South Wales) la cui capitale è Sydney

Queensland (Queensland) la cui capitale è Brisbane

Tasmania(Tasmania) la cui capitale è Hobart

Victoria (Victoria)la cui capitale è Melbourne

L’ Australia essendo nell ‘emisfero australe, ha le stagioni climatiche alla rovescia rispetto alle nostre, in pratica quando qui è estate, là è inverno, e quando qui è inverno là è estate…. Questo è stato molto utile per noi per l’organizzazione del nostro tour; infatti siamo partiti dall ‘Italia a fine maggio, quindi a fine-primavera/inizio estate, e siamo arrivati in Australia che era appena finito l ‘autunno e iniziava l’ inverno… Alessio ha sempre ironizzato sul fatto, che siamo partiti mangiando pesche e albicocche e il giorno dopo mangiavamo arance e mandarini!!!

Forse il  nostro periodo scelto,  è il momento climatico migliore per visitare le città ( senza il caldo soffocante) e la temperatura  è ideale per fare l ‘escursione nel deserto occidentale e presso l’Ayers Rock! Inoltre essendo periodo di letargo per la maggior parte degli animali pericolosi, non c’era pericolo di incappare in serpenti velenosi, dingo ecc, oppure squali e meduse killer nel mare perché troppo freddo per fare il bagno!

Il Koala l' animale simbolo dell'Australia

Il Koala l’ animale simbolo dell’Australia

Ovviamente un problema non da poco è stato organizzare le nostre valige, in quanto nel nostro tour che ci ha portato a toccare ben 5 Stati su 6 (esclusa la Tasmania), abbiamo incontrato anche diverse situazioni climatiche…..Siamo partiti da Perth ( Western Australia) con una temperatura in città che sfiorava i 20 gradi, temperatura che poi è ovviamente salita quando abbiamo fatto l’ escursione nel deserto….Siamo poi arrivati a Kangaroo Island e Adelaide nel sud australiano che la temperatura si è un po’ abbassata causa anche il forte vento…..Melbourne e Sydney sono state le città più fredde in assoluto temperatura massime di circa 10 gradi ( infatti avevamo addosso sempre il piumino), fino a ritornare a temperature molto più alte durante il trekking all’ Ayers Rock per poi passare al caldo umido e asfissiante di Cairns sulla Barriera Corallina! Quindi capite la mia difficoltà nel riuscire a mettere in valigia dal piumino al costume!!!Non so neanche io come ce l’ ho fatta!

Lo stato australiano è attraversato da ben 3 fusi orari diversi, ( come potete ben vedere dall’immagine qui accanto); e per calcolare le ore di differenza fra L’Italia e l’ Australia bisogna tener conto dell ‘ora legale sia italiana che australiana; esse entrano in vigore durante i rispettivi periodi estivi, quindi in momenti opposti dell ‘anno.In Italia inizia l’ ultima domenica di marzo e finisce l’ ultima domenica di ottobre, in Australia è dalla prima domenica di ottobre e finisce la prima domenica di aprile. Per facilitarvi guardate pure le immagini qui sotto!

 

 

 

 

 

 

Ricordatevi qualche tempo prima di partire di fare le pratiche per il Visto Australiano senza il quale non si può mettere piede in Australia… ve ne avevo già parlato qua…..http://www.girandolina.it/visto-turistico-per-laustraliacome-si-fa-il-costo-e-la-durata/

Continuate a seguirci, che nei prossimi articoli vi aiuteremo ad organizzare un tour in Australia, raccontandoci come l ‘abbiamo fatto noi, con foto e post ad hoc…..

Stay Tuned

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 345 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.

Commenta per primo!

avatar