Bellagio dove mangiare: i nostri top 3 ristoranti

DOVE MANGIARE A BELLAGIO

La nostra visita a Bellagio non è consistita solo nello scoprirne il territorio, la storia del piccolo borgo e delle zone limitrofe, e visitare le sue innumerevoli bellezze naturali, ma anche nell’ assaporare e gustare i profumi ed i sapori che la sua cucina sa offrire.

Bellagio Ristorante Sporting Club

Bellagio Ristorante Sporting Club

Il Lago di Como, grazie alla varietà del suo paesaggio, con le sue montagne, le sue colline e le pianure che lo circondano, offre prodotti diversi che spaziano dai pesci di lago fino ai formaggi, salumi e piatti a base di carne! E grazie a Alessio che ormai è risaputo non mangia pesce, abbiamo potuto sentire sia i piatti di carne che di pesce!!

A Bellagio ci sono oltre 22, fra locali e ristoranti; alcuni a conduzione familiare, altri più raffinati con chef stellati per accontentare i clienti e i palati più esigenti! Noi nel nostro week end bellagino, ne abbiamo provati 3, tutti ottimi dal punto di vista del servizio e della buona cucina, ma differenti fra loro per la location, o per il tipo di clientela a cui secondo me sono indirizzati:

RISTORANTE BELLAGIO SPORTING CLUB

Il ristorante si trova all’interno della struttura sportiva che offre una piscina con 2 vasche collegate, (per adulti e bambini), con altezze diverse e profondità adeguate sia per esperti nuotatori e non;inoltre 2 campi in erba sintetica e spogliatoio con la possibilità di prenotare un Maestro, e il noleggio racchette. Si ha la possibilità di gustare pranzi leggeri o snack a bordo piscina, grazie alla cucina offerta dal ristorante.

Bellagio Ristorante Sporting Club

Bellagio Ristorante Sporting Club

La sera il locale si anima, grazie alla serate a tema che ogni tanto vengono organizzate all’ interno e in estate nella grande aerea all’ aperto. Sempre dedicato ai giovani viene organizzata una giornata con di torneo di calcetto, oppure la giornata Hamburger, dedicata agli amanti di questo panino con una miriade di panini diversi!!

La nostra cena al Bellagio Ristorante Sporting Club

La nostra cena al Bellagio Ristorante Sporting Club

Noi per la nostra cena, siamo stati serviti a uno dei tavolini all aperto gustando un’ottima cena e godendoci la musica della serata disco a bordo piscina! Cosa abbiamo mangiato? Alessio per antipasto una schiacciata con pomodorini e prosciutto crudo, mentre io una frittura di gamberetti e calamari con salsa; per secondo io un filetto di rombo in crosta di patate con salsa al dragoncello e arancia, mentre Alessio ha provato un piatto veramente stravagante, con un connubio di ingredienti il cui accostamento è strano ma gustoso: ovvero un  filetto di manzo aromatizzato al cacao e caffè con insalatina aromatica e fragole!Ci credete se vi dico che è stato veramente buono?? Il costo? Qui si varia da un piatto di antipasto dalle 10 alle 15 euro, mentre si parte dalle 18, a un massimo di 25 euro per un secondo. Secondo me questo è un locale molto informale, dedicato quindi a tutti, ma soprattutto alle famiglie anche con bimbi piccoli, oppure giovani amanti dello sport!

RISTORANTE IL SALICE BLU

I premi e i riconoscimenti vinti da Luigi Gandola

I premi e i riconoscimenti vinti da Luigi Gandola

Il ristorante Salice Blu, è un tipico locale a conduzione familiare, ma con la differenza che il suo chef è un  cuoco che ha partecipato a gare e competizioni a livello nazionale e internazionale vincendo titoli importantissimi ( 34 medaglie d’oro). Ne cito solo alcuni:

  • Miglior Cuoco di Lombardia 2005 • Campione Cucina Mediterranea 2004-2008
  • Finalista Italiano Prix Culinarie Taittinger 2006-2009
  • Oro Olimpico Carving Cup Erfurt Germania 2004

Ma se vi aspettate di incontrare un soggetto borioso e pieno di sé, visto il suo successo, vi sbagliate di grosso! Luigi Gandola è un giovane ragazzo di 32 anni, che ha fatto della sua passione per la cucina, il suo lavoro, mettendo in pratica i consigli del padre, che insieme alla madre era il vecchio proprietario del ristorante Salice Blu e dove lui già da ragazzino, ha cominciato a rinnovare i piatti tipici, dando la sua particolare impronta creativa e innovativa alla presentazione.

Luigi Gandola e il suo team

Luigi Gandola e il suo team

Luigi è un vero vulcano, ha tantissimi hobby e interessi che prescindono dal lavoro…. Oltre infatti a occuparsi della cucina del ristorante, si occupa dell ‘orto, organizza delle serate (tante volte ha fatto il disk jokey lui stesso), oppure va in cerca di funghi o altre prelibatezze nei boschi bellagini d’ autunno; inoltre se siete alloggiati a Bellagio, vi verrà personalmente a prendervi nell’atrio del vostro Hotel per portarvi nel suo ristorante con un servizio navetta

La sala del Ristorante Salice Blu

La sala del Ristorante Salice Blu

Si può anche scegliere di partecipare a una lezione di cucina, in cui si avrà l’opportunità di aiutare lo chef a preparare i piatti tipici della cucina bellagina, e a fine lezione avere anche un diploma con all’ interno le ricette dei piatti preparati! Anche io mi ritengo una ragazza solare e piena di idee, ma Luigi mi supera e grazie alla sua simpatia è anche ospite fisso al programma televisivo “La Prova del Cuoco” di Antonella Clerici.

Il nostro pranzo al Ristorante il Salice Blu

Il nostro pranzo al Ristorante il Salice Blu

Ma cosa abbiamo mangiato qui, in una bella sala con la cucina a vista? Abbiamo iniziato con il salame del posto con insalata croccante carote e peperoni in agrodolce e fiori  di zucca con ricotta; per Alessio delle buonissime tagliatelle alla bolognese di vitello e per me il pesce di lago, il Luccio alle erbe con contorno di riso e carrè di patate. Per dessert Luigi ci ha veramente viziato e ci ha portato non uno, ma ben 2 piatti con  una selezione di dolci, uno più buono dell’ altro! Il costo? Qui si varia da un minimo di 10 euro/15 euro per un antipasto o un primo e dai 20 ai 25 euro per un piatto di secondo di pesce o carne! Venite qui se cercate un luogo comunque intimo e accogliente, ma dalla cucina superba e ricercata! Locale adatto a tutti, famiglie e coppie!!

 

RISTORANTE HOTEL BELVEDERE

Questo ristorante è stato di gran lunga il più romantico dei 3, come degno coronamento del nostro week end bellagino! L’ Hotel Belvedere è a piena conduzione familiare da ben 5 generazioni al femminile, e si trova in una delle cornici più romantiche di Bellagio, affacciato sul Lago di Como del ramo di Lecco, con un ampio parco, una stupenda piscina e una terrazza dove d’ estate viene servito sia il pranzo che la cena. Nelle serate un po’ più fresche e ovviamente d’ inverno si può mangiare nella veranda, costituita da enormi vetrate panoramiche che non offuscano il paesaggio, ma anzi permettono l’entrata della luce, creando un ambiente luminoso e accogliente!

La terrazza del Ristorante dell' Hotel Belvedere

La terrazza del Ristorante dell’ Hotel Belvedere

La veranda del Ristorante Hotel Belvedere Bellagio

La veranda del Ristorante Hotel Belvedere Bellagio

Sinceramente mangiare al nostro tavolo con vista lago, alla perfetta ora del tramonto, quando i raggi del sole riverberano sulle acque del lago, tingendo il cielo di un delicato tono rosato…è stato magnifico!!Oltretutto devo ringraziare la gentilezza, e la professionalità dei camerieri in sala e del sommelier che ci ha consigliato i migliori piatti da assaggiare e i vini più adatti per accompagnarli!

La nostra cena al Ristorante Hotel Belvedere Bellagio

La nostra cena al Ristorante Hotel Belvedere Bellagio

nche qui io mi sono decisa sul pesce e dopo una piccola entree di gamberi rosa e magatello di manzo affumicato per Alessio, io ho provato come antipasto la variazione di lago, mentre lui il classico prosciutto crudo con parmigiano.. Ma è stato il secondo piatto che mi ha lasciato senza fiato….ovvero il piatto del pesce del Lago di Como il Lavarello, in ogni sua variante ( c’era anche un po’ di caviale), lasciatemelo dire , favoloso!!Alessio invece si è buttato sul suo classico filetto di manzo alla crema di vino! Per dessert una cheese cake e una piramide al prosecco!Il costo della nostra cena? Il costo varia dai 15 euro ai 20  sia per l’antipasto che per il primo, mentre per il secondo si va da un minimo di 25 euro ai 30 euro.

Sicuramente un ambiente di classe, più dedicato secondo me alle coppie!

Le camere del Ristorante Hotel Belvedere Bellagio

Le camere del Ristorante Hotel Belvedere Bellagio

Bellissimo anche l’hotel che abbiamo avuto modo di visitare: le camere sono moderne, dotate di ogni comfort con un arredamento ricercato e lussuoso. Tutte dotate di balcone o finestre vista lago, da dove poter godere di uno dei panorami più belli del mondo! Diciamo che se dovessi tornare a Bellagio saprei dove andare!!

Come avete potuto leggere, abbiamo mangiato benissimo in ogni ristorante che abbiamo provato…. E visto che io ho mangiato sempre pesce….e che il pesce notoriamente è l ‘alimento senza grassi più famoso, ideale per le diete…. Speriamo non sia ingrassata troppo… !!!

E voi? Qual è il ristorante di cui vi ho parlato, che vi è piaciuto di più? Oppure già li conoscevate?? Fateci sapere!!!

Al prossimo articolo con altri nostri suggerimenti su cosa vedere a Bellagio e dintorni!

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 1.569 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar