Cortina d’Ampezzo in estate cosa fare e vedere

 

Cosa vedere se si visita Cortina d’Ampezzo in estate

Se vi piacciono le località di montagna un po’ glamour e frequentate dai più famosi esponenti del jet set, allora dove visitare Cortina d’Ampezzo in Veneto.

 Cortina d'Ampezzo in estate

Cortina d’Ampezzo in estate

 

Per cosa è famosa Cortina d’Ampezzo?

Cortina è stata sede delle Olimpiadi invernali del 1956 e lo sarà nelle prossime olimpiadi del 2026.

Località sciistica per antonomasia, è il simbolo della mondanità italiana e internazionale, e meta d’eccellenza per chi ama la montagna e i suoi paesaggi, lo sport ed il divertimento anche in estate

Corso Italia, la via principale che attraversa la città è il luogo per antonomasia del glamour, con negozi e boutique di alto livello.

 Cortina d'Ampezzo in estate

Cortina d’Ampezzo in estate

 

Dove vanno i Vip a Cortina d’Ampezzo?

Hotel de la Poste il Rifugio dei Vip a Cortina d’Ampezzo

L’Hotel de la Poste non è solo un albergo, è un ‘istituzione con vista sulle Dolomiti, dove per secoli si sono incontrati re e regine, grandi personaggi della storia, scrittori e artisti da tutto il mondo.

 È tutto quello che Cortina rappresenta: eleganza, solida tradizione, autenticità.

Hotel de la Poste Cortina d'Ampezzo

Hotel de la Poste Cortina d’Ampezzo

 

Perché la città di Cortina si chiama così?

Il nome Cortina d’Ampezzo vien posto dopo la I° Guerra Mondiale, e vuol significare località chiusa o comunque recintata.

Successivamente alla sconfitta dell’esercito Austro-Ungarico, i Monti Pallidi  passarono sotto il Regno d’Italia nel 1918, e si aprirono al mondo e soprattutto allo sport, che permettendo a Cortina d’Ampezzo di diventare la Regina delle Dolomiti in un lasso di tempo molto breve.

Ovviamente la definitiva consacrazione di Cortina d’Ampezzo a località sportiva di assoluto prestigio avvenne in occasione delle Olimpiadi Invernali del 1956, quando i Giochi Olimpici vennero trasmessi in diretta televisiva per la prima volta in Italia.

Da allora Cortina d’Ampezzo è destinazione turistica d’eccellenza, e  luogo prescelto per numerosi eventi sportivi internazionali!

Con   oltre 25 edizioni della Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile, gli appuntamenti di sci nordico, la Coppa del Mondo di Snowboard, la Coppa del Mondo di Freeride e manifestazioni sportive delle tante discipline outdoor.

 Cortina d'Ampezzo in estate

Cortina d’Ampezzo in estate

Quando sono le Olimpiadi a Cortina d’Ampezzo?

A 70 anni da Cortina 1956 e a 20 anni da Torino 2006, le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali tornano in Italia con Milano Cortina. Il 6 febbraio 2026 si alza il sipario sulle Olimpiadi e il 6 marzo 2026  le Paralimpiadi.

 

Cosa vedere a Cortina d’Ampezzo in Estate

Se come noi visitate Cortina d’estate, e avete poco tempo, potete fare una passeggiata nel suo piccolo e grazioso centro storico:

Corso Italia

Uno degli elementi che distinguono Cortina è il suo centro pedonale, con edifici storici, bar, ristoranti e negozi. Da Corso Italia si diramano altre vie, come Cesare Battisti e Via XXIX maggio, anche loro ricchi di vetrine.

Un giro in centro è quindi sempre una buona idea, magari fermandosi a fare merenda in una delle pasticcerie del centro.

 

Corso Italia  Cortina d'Ampezzo d'estate

Corso Italia Cortina d’Ampezzo d’estate

Parchi divertimento per famiglie a Cortina d’Ampezzo  in estate

Playpark e Baby farm Socrepes

Le piste da sci di Socrepes sono frequentate anche in estate. La seggiovia, aperta fino all’11 settembre, porta al Rifugio Socrepes, circondato non solo da bellissimi panorami ma anche dai giochi e dagli animali della baby farm.

 

Passeggiate per la famiglia a Cortina d’Ampezzo in  estate

Nei dintorni di Cortina ci sono tante idee per  passeggiate per la famiglia, tra cui due di strada tra Cortina e Dobbiaco, ovvero Pian de ra Spines e il sentiero botanico alle cascate di Fanes.

Cortina d'Ampezzo  in estate

Cortina d’Ampezzo in estate

Panorami da vedere a Cortina

Se cercate qualcosa di più panoramico, vi consiglio la salita in cabinovia a Col Druscié

L’impianto parte non lontano dal centro, dietro allo Stadio Olimpico del Ghiaccio, e sale fino a Col Druscié da cui si gode di un bellissimo panorama e c’è un ottimo ristorante con anche alcuni giochi esterni.

 Cortina d'Ampezzo  in estate

Cortina d’Ampezzo in estate

Laghi da scoprire in estate

Ci sono anche  due piccoli laghi: Pianozes e Ghedina. Entrambi hanno un ristorante sulla sponda, a dire il vero piuttosto chic, ma il primo ha anche un gazebo per un pranzo più semplice!

 

Se volete vedere con i vostri occhi Cortina, CLICCATE PLAY e vi porteremo con noi in Tour in Val Pusteria.

Insomma capite bene come un soggiorno o una semplice passeggiata anche di un giorno meriti sicuramente a Cortina d’Ampezzo!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

 

(Visualizzato 121 volte, 5 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x