Dove trascorrere Halloween in Italia fra leggende e misteri

Halloween è una festa della tradizione americana ,  che è arrivata negli ultimi anni anche in l’Europa, ed ovviamente anche in Italia.

Anche se questa festa  prettamente commerciale non piace a tutti,  il fascino di Halloween è innegabile e la serata del 31 ottobre diventa l’occasione perfetta per mettere alla prova le nostre paure più recondite, e  visitare i luoghi del mistero, andare nei posti più paurosi, dedicarsi alla visita di cimiteri e di macabri sotterranei, il che è senza dubbio attraente!

HALLOWEEN 2022 DOVE ANDARE

 In Italia ci sono un’infinità di posti  misteriosi che si prestano ad essere location perfette per l’ultima notte di ottobre ed altrettanti tour ed eventi vengono organizzati per la festa di Halloween.

Si può scegliere  tra affascinanti città sotterranee e catacombe, andare nei paesi abbandonati più belli d’Italia, oppure in un bellissimo castello con una storia un po’ macabra.

Di seguito trovate i posti dove andare in Italia per festeggiare Halloween 2022 e qui qualche idea  per un piccolo viaggio autunnale.

Halloween

Halloween

HALLOWEEN NELLE CITTÀ SOTTERRANEE

Un ‘Idea sicuramente originale , è organizzare una visita nelle più famose città sotterranee  d’Italia, e ce ne sono veramente tante nel nostro Bel Paese!

Sono ben 17 ( numero accurato non trovate?) e  alcune città sotterranee  sono a Napoli, Trieste, Narni, Palermo, Siena e Bologna.

Forse quella di Orvieto è la più famosa , come il suo  Pozzo di San Patrizio , costruito durante  il Rinascimento, che sembra la  discesa vertiginosa agli Inferi

Halloween Pozzo San Patrizio

Halloween Pozzo San Patrizio

HALLOWEEN NEI PAESI ABBANDONATI

Se sottoterra non ci volete andare perché soffrite un po’ di claustrofobia potete scegliere di passare Halloween 2022 in uno dei paesi fantasmi d’Italia.

Ce ne sono più di quanti pensiate.

In Basilicata c’è il mitico Craco, abbandonato in curiose circostanze e mai più ripopolato, Valle Piola in Abruzzo, Bussana Vecchia in Liguria, Codera in Lombardia e il famoso Fabbriche di Careggine in Toscana.

Quest’ultimo è diventato famoso perché dopo essere stato abbandonato nel 1947, è stato sommerso dalle acque del lago artificiale di Vagli formatosi a seguito della costruzione di una diga idroelettrica.

Dagli anni quaranta al 1994 il lago è stato prosciugato quattro volte per lavori di manutenzione della diga, facendo riemergere il paese….

Stiamo aspettando da anni che il lago sia di nuovo prosciugato, per vedere quello che è rimasto in piedi del piccolo borgo…..Chi lo sa che non sia arrivato proprio ora il momento?

HALLOWEEN AL CASTELLO DI ROCCA CALASCIO

In Abruzzo c’è una rocca abbandonata e diroccata, con tanto di chiesa solitaria persa tra le montagne brulle, ed è  stata una delle  location del famoso film  “Lady Hawk”, con protagonisti Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer. Si tratta del  Castello di Rocca Calascio, e adesso è possibile visitarlo!

HALLOWEEN NEI BORGHI DA PAURA

In alcuni piccoli paesi d’Italia, aleggiano misteri e antiche leggende ….. Quali visitare? Ecco la selezione:

  • CURON
  • OLEGGIO CASTELLO
  • LANDRIANO
  • TRIORA
  • CALCATA
  • SAINT MARCEL
  • ROSAZZA
  • SERMONETA
  • POVEGLIA
Halloween Borgo a Mozzano

Halloween Borgo a Mozzano

HALLOWEEN AL CASTELLO DAL POZZO

Sulle colline del Lago Maggiore , in provincia di Novara c’è un bellissimo castello in pino stile neo- gotico.

Si dice che nelle stanze del Castello dal Pozzo, ancora si aggiri il fantasma della bella Barbara, una giovane donna che nel 1400, morì per il mal d’amore.

Se siete tipi coraggiosi, si può prenotare una camera nel castello e partecipare alla cena e alla festa a tema Halloween!

.

HALLOWEEN AL CIMITERO

Negli ultimi anni  si è sviluppata il “Necroturismo”, ovvero la scoperta dell ‘arte funeraria nei bellissimi cimiteri monumentali sparsi per il mondo, e la ricerca delle  sepolture dei personaggi famosi.

Quindi direi più che appropriato un giro al cimitero per Halloween no?

In Italia ci sono tantissimi cimiteri bellissimi da visitare, e tra i più belli citiamo il Cimitero Monumentale di Milano e quello Acattolico di Roma. Qui trovate tutti i cimiteri monumentali più belli al mondo

Halloween cimiteri monumentali

Halloween cimiteri monumentali

HALLOWEEN NEI MANICOMI ABBANDONATI

In seguito alla legge n. 180  tutti i manicomi furono chiusi. La maggior parte di  essi sono ancora in piedi e anche se abbandonati, custodiscono al loro interno le storie tragiche dei pazienti che qui ci hanno vissuto, patito e probabilmente ci sono morti.

Periodicamente vengono organizzate delle visite guidate, con delle associazioni di volontari, volte alla cura e supervisione di questi edifici.

Halloween Manicomio Volterra

Halloween Manicomio Volterra

Volete visitare un manicomio abbandonato durante la serata di Halloween? Leggete qui! 

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 90 volte, 1 oggi)

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x