Valle d’Aosta d’estate , la meta perfetta per le vacanze in famiglia

In questa estate prettamente italiana, ci siamo dedicati alla scoperta del nostro Bel Paese da nord a sud, scoprendo e visitando di volta in volta posti bellissimi e affascinanti.

Fino ad adesso siamo stati al mare dellIsola d’Elba e nei famosissimi paesi della Valle d’Itria pugliese, ma stavolta andremo in montagna, in un posto che non abbiamo mai visto prima e che da tempo desideravamo vedere!

Ovvero la Valle d’Aosta, la più piccola regione italiana che si trova in mezzo alle Alpi.

Valle d'Aosta d'estate (photo credits Italian Hotel Group)

Valle d’Aosta d’estate (photo credits Italian Hotel Group)

Qui ci sono i quattro massicci montuosi più alti d’Italia: Monte Bianco, che con  i suoi 4.810,02 metri è il monte più alto d’Europa,  il Cervino (4.478 m), il Monte Rosa (4.634 m) e  il Gran Paradiso (4.061 m).

Ma la Valle d’Aosta oltre ad essere famosa per la bellezza dei suoi paesaggi montuosi, lo è anche per la sua  campagna disseminata di castelli e fortezze medievali, come il Castello di Fénis e il Castello di Verrès, risalenti al XIV secolo. E voi sapete come io adori i castelli!

Soggiorneremo presso la piccola cittadina di Brusson nella media Val d’Ayas, a circa 1338 metri  di altitudine, perfetta soprattutto per le famiglie, perché ha un ‘ottima esposizione al sole in ogni stagione,   e un paesaggio vario ricco di sorgenti e di laghi, raggiungibili tramite piacevoli sentieri immersi nella natura.

Valle d'Aosta d'estate (photo credits Italian Hotel Group)

Valle d’Aosta d’estate (photo credits Italian Hotel Group)

Si possono fare cammini facili come quelli per  raggiungere l’Alpe Salomon  della durata di  solo un’ora oppure percorrere gli antichi canali irrigui .

Per i bambini ci  sono tanti divertimenti , come ad esempio il piccolo maneggio estivo per far provare l’emozione di salire in groppa a simpatici pony , o il  bel laghetto, circondato da un attrezzatissimo parco giochi e  un grande prato per divertirsi al sole.

Alloggeremo in un bellissimo hotel,  HG Hotel Italia di Italian Hotel Group , struttura oramai con più di mezzo secolo di storia , e  piazzata nel centro del paesino di Brusson, con meravigliosa vista delle vette che la circondano.

Valle d'Aosta d'estate  HG Hotel Italia Brusson (photo credits Italian Hotel Group)

Valle d’Aosta d’estate HG Hotel Italia Brusson (photo credits Italian Hotel Group)

Una costruzione che risale agli anni settanta, con la maggior parte delle sue 60 camere con balcone permette di godere del panorama in ogni parte dell’hotel.

A pochi minuti di camminata da Val d’Ayas e dalla pista di pattinaggio, a 3.5 km dal passo del Col de Joux, è il luogo perfetto per gli amanti dello sci con i suoi 180km di piste sempre battute e curate.

Ha  due sale ristorante, quella panoramica e con ampie vetrate al piano ammezzato con vista diretta sulle “Dame di Challand”.

E la seconda sala per accogliere anche gli ospiti esterni, “Les Deux Arbres” una taverna cosi denominata caratteristica e accogliente di circa 50 posti, dove poter effettuare anche degustazioni delle eccellenze viti vinicole che offre la Valle.

La Caffetteria “Terrazza Italia”  è un’ampia terrazza panoramica (chiusa e riscaldata nei mesi invernali), con accesso diretto al bar. Qui è possibile degustare aperitivi, cocktail e le birre artigianali tipiche valdostane.

Valle d'Aosta d'estate HG Hotel Italia Brusson (photo credits Italian Hotel Group)

Valle d’Aosta d’estate HG Hotel Italia Brusson (photo credits Italian Hotel Group)

Al piano attico, sull’ampio terrazzo, è presente un solarium, dove è possibile prendere il sole leggendo un buon libro sdraiati su comodi lettini o sdraio, ammirando il rilassante paesaggio delle montagne     che circondano l’hotel.

L’ Hotel fa parte di Italian Hotel Group   che ha come missione  la massima espressione dell’ospitalità italiana: accoglienza, cortesia, gusto e tradizioni.

Nelle strutture alberghiere del gruppo, il Direttore è un vero “padrone di casa” che accoglie e assiste i suoi ospiti durante tutto  il soggiorno con un solo scopo: quello di garantirne il benessere e soddisfare in ogni minimo dettaglio le aspettative dell’ospite.

Valle d'Aosta d'estate HG Hotel Italia Brusson (photo credits Italian Hotel Group)

Valle d’Aosta d’estate HG Hotel Italia Brusson (photo credits Italian Hotel Group)

Oltretutto si cerca in ogni struttura di mantenerne il valore della tipica tradizione territoriale e  il Made in Italy

Con camere curate in ogni dettaglio,  ristorazione ispirata e rinnovata nelle tradizioni locali,  e servizi  personalizzati con staff capace di trasmettere calore e professionalità nell’accogliere ogni singolo cliente!

Insomma che dite abbiamo scelto bene? Credo che il soggiorno in questo albergo sarà indimenticabile, come la piccola vacanza che ci siamo regalati qui in Valle d’Aosta.

Non vi resta quindi di seguirci su tutti i nostri canali social in special modo sulle nostre stories di Instagram, per potervi portare  con noi in tempo reale.

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 52 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments