Grotta Giusti , il centro termale creato dall’acqua nella roccia

In questo blog vi ho sempre parlato di Pistoia, la mia città, descrivendovela in modo minuzioso, parlando delle sue caratteristiche  pregi e difetti; ma Pistoia è anche i piccoli o grandi comuni che la creano, anch’essi dotati di particolarità tali, da renderli unici.

Grotta Giusti la piscina termale all' esterno Bioaquam

Grotta Giusti la piscina termale all’ esterno Bioaquam

Fra di essi sono sicuramente Montecatini Terme e Monsummano Terme che già dal nome si capisce come siano oggi fra le più famose mete in Italia per il turismo termale.Le proprietà terapeutiche delle loro acque  erano già note nell ‘antichità, ma Il successo lo ebbero a inizio secolo scorso quando il turismo termale incrementò notevolmente, e si decise in seguito di abbinare alle cure il divertimento, il relax, lo sport. Erano perciò sorti ristoranti alla moda, teatri, locali notturni, un casinò e personaggi famosi cominciarono a frequentare la zona!

Non si può parlare di Monsummano Terme senza menzionare Grotta Giusti Il più bel centro termale nel cuore della campagna toscana;essa era la maestosa villa ottocentesca residenza, estiva in passato del poeta Giuseppe Giusti, e adesso  diventata un lussuoso e prestigioso resort dove ancora oggi riecheggiano il fascino, lo charme e l’ eleganza dei tempi andati, immerso nel  parco secolare che la circonda, con i giardini e gli alberi che ne alimentano la quiete e la tranquillità.

Grotta Giusti, la Grotta

Grotta Giusti, la Grotta

Grotta Giusti prende il nome dalla famosa grotta che è la grotta carsica più grande d’Europa, scoperta per caso in seguito a dei lavori , dai proprietari dello stabilimento nel 1849,che si trovarono davanti ai loro occhi  una cavità millenaria, intatta e meravigliosa che si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo del resort. La grande estensione e la temperatura degli ambienti che variano dai 28° ai 34 ° gradi indusse il proprietario Domenico Giusti a riflettere sulla possibilità di utilizzare la grotta per fini terapeutici.

Grotta Giusti, la Grotta

Grotta Giusti, la Grotta

Negli anni immediatamente successivi alla scoperta si sparse così tanto velocemente la fama delle virtù curative dei bagni a vapore della grotta di Monsummano, che si   pensò allora alla realizzazione della struttura alberghiera. Piano piano la fama delle proprietà curative della Grotta Giusti varcarono anche i confini nazionali, richiamando personaggi illustri e famosi che vi soggiornarono, come lo stesso Giuseppe Verdi che non esitò a definire la Grotta “L’ottava meraviglia del mondo”.

Grotta Giusti la piscina termale all' esterno Bioaquam

Grotta Giusti la piscina termale all’ esterno Bioaquam

Adesso la Grotta è suddivisa in tre aeree denominate Paradiso, Purgatorio e Inferno,e l’ ambiente è veramente affascinante, ricco di stalattiti e stalagmiti, labirinti sotterranei e sale ideali per sostare per un bagno di vapore detossinante.All’entrata verrete forniti di un particolare accappatoio,che assorbirà il sudore dovuto  alle  temperature alte, se volete farlo senza costume. Sul fondo della grotta si trova il Limbo un piccolo lago sotterraneo di acque termali calde con la temperatura sempre costate sia in estate che d’ Inverno di 36° gradi, dove è possibile fare delle immersioni subacquee accompagnati da un team di sub esperti, per fare apnea o galleggiamento.

Le acque terapeutiche della Grotta, a 34 °gradi, alimentano anche la favolosa piscina termale all’ aperto  Bioaquam ,un grande specchio d’acqua di 750 mq. Le acque arrivano direttamente dalla sorgente termale attraverso i getti subacquei, in un alternarsi di idromassaggi sculpt, drenanti, panche ad aria e geyser, che favoriscono l’azione terapeutica sul sistema circolatorio e muscolo-scheletrico.L’impianto della piscina è altamente tecnologico,  ci sono quattro grosse vasche idromassaggio circolari, e una grande e scenografica cascata di acqua fredda, per favorire la circolazione sanguigna.

Grotta Giusti il ristorante Bioaquam-cafe (ph grotta giusti)

Grotta Giusti il ristorante Bioaquam-cafe (ph grotta giusti)

Tra un bagno e l’altro si può godere dell ‘atmosfera molto chic e confortevole della zona lounge a bordo piscina, oppure fare un pasto veloce o gustare degli ottimi aperitivi presso il Bioaquam Café .Proprio l’ atmosfera cool e moderna di questo ristorante, si presta molto all’ organizzazione di party esclusivi in piscina per fare un bagno sotto le stelle, eventi che vengono periodicamente organizzati nei week end e che richiamano ogni volta centinaia di persone. Volete mettere bere un aperitivo comodamente in acqua, con un sottofondo musicale dei più bravi dj del momento? Oltretutto si organizzano serate termali a tema, anche in occasione di addio al nubilato ad esempio, o per compleanni o eventi privati.

Grotta Giusti l' entrata dell' hotel

Grotta Giusti l’ entrata dell’ hotel

Proprio la perfetta scenografia, che diventa sublime al tramonto, è diventata una favolosa location per uno shooting fotografico per i costumi da bagno di Caraiby Beach,di Simona Ruggirello( di cui vi ho parlato già in questo articolo) e con cui ormai ho un rapporto di collaborazione; il servizio fotografico era  a cura del bravissimo Alessio Giacomelli, un fotografo freelance che già collabora con tanti fotografi, e partecipa a vari eventi di noti locali della zona.(questa la sua pagina facebook personale per visionare i suoi lavori) Da bravo professionista quale è , ha ritratto me e Simona nei vari locali della Grotta Giusti, e negli spazi esterni.

Grotta Giusti, la Sala Giusti (ph grotta giusti)

Grotta Giusti, la Sala Giusti (ph grotta giusti)

Grotta Giusti, la Sala Giusti

Grotta Giusti, la Sala Giusti

Abbiamo visitato anche l’ hotel, dove tutti i saloni sono affrescati e valorizzati da mobili e quadri d’ epoca; l’ albergo offre 58 camere doppie e  6 junior suite che  colpiscono per la cura nei dettagli e del comfort, e nei preziosi bagni di marmo bianco,dove scorre l ‘acqua termale! Dalla propria camera si raggiungono comodamente la piscina termale e la Grotta Giusti, in accappatoio e ciabatte ,senza mettere un piede fuori!

Grotta Giusti, il Bar il Poeta

Grotta Giusti, il Bar il Poeta

Ma sicuramente la sala più bella in assoluto è la Sala Giusti, ovvero la famosa “sala da tè” della famiglia Giusti, dove vi si ritrovavano i personaggi della nobiltà dell’ottocento, per conversare o ascoltare le soavi melodie del pianoforte. Anche adesso se vi sedete sui comodi divani, sembra di percepire ancora quell’ elegante atmosfera!Oppure si può gustare un ottimo cocktail al bancone del Bar il Poeta, dove esperti barmen vi prepareranno le bevande del benessere con prodotti di ottima qualità, rigorosamente naturali!

Grotta Giusti una sala dei massaggi nella Spa

Grotta Giusti una sala dei massaggi nella Spa

Ovviamente  essendo lì, non potevo esimermi dal provare l’ ottima Spa dell’ Hotel e ho scelto il Massaggio ayurvedico ovvero il massaggio tradizionale indiano effettuato con flutti di olio caldo. Ha effetto rasserenante e antistress, nutre i tessuti, previene i processi di invecchiamento cutaneo, stimola la circolazione sistemica (sanguigna, linfatica, energetica). Un’ esperta di questa disciplina mi ha massaggiato tutto il corpo dal mignolo del piede, fino alla punta dei miei capelli, per 50 minuti di totale e pura beatitudine! Sicuramente da riprovare!

Grotta Giusti la Piscina termale all' aperto Bioaquam al tramonto

Grotta Giusti la Piscina termale all’ aperto Bioaquam al tramonto

Quindi se volete passare un week end di benessere, oppure una serata in allegria con i vostri amici, ma sempre circondati dal comfort e dall’ eleganza, Grotta Giusti fa per voi. Sul sito ufficiale  http://www.grottagiustispa.com/it/spa-toscana/1-0.html potrete trovare il pacchetto che meglio fa per voi, mentre sulla pagina ufficiale facebook  di Grotta Giusti sarete sempre informati sui vari eventi in programma.

Grotta Giusti la Piscina termale all' aperto Bioaquam in notturna con costume Caraiby Beach

Grotta Giusti la Piscina termale all’ aperto Bioaquam in notturna con costume Caraiby Beach

Alla prossima

 

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 605 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2
Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
girandolinaSimona ruggirello Recent comment authors
Più recenti Più vecchi Più votati
Simona ruggirello
Ospite

Una giornata che ricorderò !!!! Relax chiacchiere e divertimento , grazie alla grotta Giusti !!!!