Castello Malaspina di Massa, il castello ai piedi del mare

Anche quest’ anno è arrivato agosto, il mese per antonomasia delle meritate vacanze estive…. E anche per noi è arrivato il momento per goderci la nostra settimana rilassante a Marina di Massa, la ridente cittadina balneare toscana della Versilia. Ve ne avevo già parlato in questo articolo tempo fa! Ormai questa è una  tradizione annuale, facendo esclusivamente  la classica vita di mare, senza cose programmate o orari da rispettare! Diciamo che è l’ unico luogo in cui riesco a stare qualche giorno ferma….. (sapete che mi annoio facilmente senza fare niente!), però sono o non sono sempre una girandolina? E allora negli anni ho “costretto” Alessio a esplorare i dintorni di Marina di Massa facendo anche delle belle scoperte…

Per esempio vicino ci sono le famose Cave di Marmo, dove vi viene estratto da secoli questa pregevole formazione rocciosa, che poi viene lavorata e spedita in Italia e in  tutto il mondo , per abbellire le nostre case…. Ci sono alcune Cave che è possibile visitare e ve ne avevo già parlato anche qui

Il Castello Malaspina di Massa

Il Castello Malaspina di Massa

Ma se come me, siete anche degli appassionati dei Castelli, non potete non visitare il Castello di Malaspina di Massa, considerato uno dei più vasti complessi fortificati della Toscana, e anche un museo a cielo aperto grazie alle varie fasi di sviluppo dell ‘architettura fortificata che qui è in particolar modo ben visibile!

Tutto il complesso è visitabile nel periodo estivo dal 18 giugno al 18 settembre

dal martedì alla domenica 10.30-13.00 17.30-23.00, con un biglietto di 5,50 euro a testa

NEW: visite guidate al castello Malaspina di Massa anche in costume

Fino al 18 settembre, ovvero per tutta la durata del nuovo orario estivo, al castello Malaspina di Massa sono previste, in aggiunta alle consuete visite guidate, delle visite tematiche in costume che si svolgeranno, a pagamento e su prenotazione, ogni sabato e domenica alle 21.30.

Il Castello Malaspina di Massa, il camminamento

Il Castello Malaspina di Massa, il camminamento

Il possente castello/fortezza Malaspina domina dall’ alto il centro abitato della città di Massa perché situato su uno dei rilievi collinari rocciosi che chiudono la valle del torrente Frigido. La storia del Castello si può facilmente individuare nella costruzione e nell ‘architettura del castello stesso:

Si inizia dal mastio trecentesco, di quando il castello era la sede dei signori di Massa e che ha subito nel corso dei secoli invasioni, distruzioni e rimaneggiamenti. Dal 1441 il signore di Massa divenne Antonio Alberico Malaspina marchese di Fosdinovo. I Malaspina rimasero signori di tutta la Lunigiana per più di un secolo, ma purtroppo con la mancanza di eredi maschi e il matrimonio di Ricciarda Malaspina con il nobile genovese Lorenzo Cybo le due casate si unirono e dal 1553 il nuovo marchese divenne Alberigo Cybo, il primogenito nato da questo matrimonio.

Il Castello Malaspina di Massa, il colonnato

Il Castello Malaspina di Massa, il colonnato

Sia i Malaspina che i Cybo elessero poi il castello a loro residenza privata e lo trasformarono profondamente costruendo un sontuoso palazzo al fianco del nucleo medievale e strettamente ad esso connesso. Ulteriori trasformazioni si ebbero dalla metà del XVII° secolo, quando il castello divenne centro di un imponente sistema difensivo costiero (a quest’epoca infatti si deve la possente cinta bastionata con la che racchiude sia il mastio che il palazzo). Fino alla seconda guerra mondiale il castello fu anche adibito a carcere.Nella visita guidata si possono ancora vedere i graffiti e le firme dei prigionieri delle carceri!

Il Castello Malaspina di Massa, il colonnato

Il Castello Malaspina di Massa, il colonnato

Da tutto il camminamento esterno si può godere di un panorama bellissimo che spazia alla città fino al mare da una parte, fino alle Alpi Apuane da un ‘altra!

Che dire sicuramente una visita qui, può essere una valida alternativa a una solita giornata di mare, facendo nello stesso tempo anche un buon pieno di cultura!

Il Castello Malaspina di Massa, il panorama

Il Castello Malaspina di Massa, il panorama

Fatemi sapere se ci siete andati e che cosa ne pensate, a me è piaciuto veramente tanto!!!

PER TUTTE LE INFO

Tel. 327 0755390 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 15.30 escluso festivi

info@istitutovalorizzazionecastelli.it

www.istitutovalorizzazionecastelli.it

Urp Comune di Massa tel. 0585 490259 – n. verde 800 013846

 

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 1.524 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments