Guida alle Spiagge della Sardegna del Nord Est

 

GUIDA ALLE SPIAGGE DEL NORD EST

Le  Spiagge della Sardegna, sono  fra le più belle del Mediterraneo, e  alcune non hanno  niente da invidiare alle più famose e blasonate spiagge caraibiche, dalla spiaggia bianca e i fondali trasparentissimi!

Con questo post, vi voglio  raccontare le spiagge più belle della costa Est, ( ovvero la costa che guarda L’Italia) e che va  da Orosei  fino a San Teodoro,e la famosissima Costa Smeralda.

Proprio riguardo alla “nascita” della Costa Smeralda, si racconta che negli anni Sessanta, mentre il principe Karim Aga Khan, si trovò a passare davanti a queste bellissime coste decise, di farne un luogo di villeggiatura per “vip”,e questo tratto di costa nord orientale frastagliatissima, che va dalla Cala di Volpe, fino al Golfo del Pevero , ricca di piccole spiagge bianchissime e calette nascoste, divenne la Costa Smeralda, dal colore delle sue acque e della natura rigogliosa, e Porto Cervo ne  diventò la “ capitale” .

La maggior parte delle spiagge in Sardegna, sono libere, ovvero senza stabilimenti balneari, ombrelloni, servizi igienici e bagnini. Quindi portatevi dietro tutto l’ occorrente per la spiaggia, e  anche il cesto del pic nic, in quanto di solito i ristoranti e i bar, sono veramente distanti!

Cala Moresca Sardegna

Cala Moresca Sardegna

Qui vi elenco quelle più belle e che secondo me, meritano una sosta!!

CALA MORESCA: questa spiaggia si trova   partendo dal centro di Golfo Aranci, dirigersi verso la stazione ferroviaria, superarla, nello spiazzo che troverete posteggiate la vostra macchina, e preparatevi a fare un paio di km a piedi, di strada sterrata, prima di arrivare a questa bellissima caletta nascosta!

 

SPIAGGIA ISULEDDA: da San Teodoro in direzione di Ottiolu, superare il Villaggio Tamerici, e subito svoltare a sinistra su una strada che porta diritto alla spiaggia. Qui c’ è poco parcheggio, ma se non ricordo male, c’ è un graziosissimo chiosco direttamente sulla spiaggia!!

LA CINTA: questa è la spiaggia del centro abitato di San Teodoro, è una delle poche ad avere il parcheggio gratuito davanti, e qualche chiosco di bevande e panini nelle vicinanze. Essendo anche questa libera, e veramente molto comoda, di solito è presa d’ assalto dai turisti!!

Spiaggia Isuledda

Spiaggia Isuledda

SPIAGGIA BRANDINCHI: questa è una delle spiagge più belle della zona.Da San Teodoro in direzione di Olbia, svoltare a destra per il bivio per Capo Coda Cavallo. Dopo circa 900 metri girare a destra su una strada sterrata che conduce alla spiaggia.

Spiaggia Brandinchi

Spiaggia Brandinchi

Viene considerata la “Tahiti “sarda, per via della spiaggia bianchissima,  dell’ acqua trasparente, e del  fondale molto basso, ideale per famiglie con bimbi piccoli. Anche questa è una delle spiagge più gettonate e presa d’ assalto. Il parcheggio vicino  è a pagamento.

 

CAPO CODA CAVALLO:sempre  da San Teodoro seguire le indicazioni per Capo Coda Cavallo, proseguiri per circa 4 km, e in corrispondenza delal pietra segnaletica” Villaggio Est Capo Coda Cavallo” girare a sinistra su una strada sterrata che porta alla spiaggia. Anche qui il parcheggio è a pagamento ma la spiaggia a differenza delle altre è unadelle poche con gli stabilimenti balneari , ( quindi possibilità di noleggiare ombrelloni e sdrai) essendo di proprietà del Villaggio turistico.

Cala Girgolu Sardegna

Cala Girgolu Sardegna

CALA GIRGOLU: da San Teodoro in direzione di Olbia, giunti alla frazione di Monte Petrosu, svoltare a destra,  in corrispondenza di un bar tabacchi per il villaggio Cala Ginepro. Proseguite diritti, mantenendo la sinistra e scendere lungo una strada sterrata che conduce alla spiaggia.Anche qui niente bar e ristoranti nei paraggi, quindi munitevi prima!

Ovviamente ci sono tutte le spiagge della Costa Smeralda, come  la Spiaggia di Romazzino, oppure quella di Cala di Volpe, o Porto Cervo o Porto Rotondo, ma la maggior parte,fanno parte di villaggi turistici o  alberghi di lusso, e l’ entrata è vietata ai  non clienti!

Spero con questa piccola guida delle spiagge orientali, di avervi aiutato nella vostra vacanza balneare!!

Al prossimo post

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 1.471 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.<br><h6> I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.</h6>

avatar