TBDI 2017, la nostra due giorni alla Fiera del Turismo di Rimini

Eccomi qui, come ogni anno da tre anni a questa parte, a raccontarvi la mia recente esperienza al TTG Incontri di Rimini, la prima fiera internazionale dedicata al turismo in Italia ;come sempre  ci sono voluti un paio di giorni per metabolizzare, , catalogare tutti i vari biglietti da visita presi, ed elaborare le varie informazioni ottenute, ma soprattutto riprendermi dalla tanta stanchezza che un evento del genere crea!!!

Il nostro arrivo alla Fiera TTG Incontri di Rimini

Il nostro arrivo alla Fiera TTG Incontri di Rimini

Inutile dirvi che ho ancora addosso l’adrenalina, la gioia e la contentezza di essere stata lì, di aver rivisto i miei colleghi blogger, molti dei quali adesso sono degli amici, e aver conosciuto dal vivo quelli che fino ad ora lo erano solo virtualmente!!

Non nego che è stata una sfacchinata, ma sono molto fiera e contenta di essere riuscita ad organizzarmi per una 2 giorni, visto l’ esperienza “terrificante” dell’anno scorso ( ve ne ho parlato qui), dove andai solo per una giornata!!! Un solo giorno non basta per poter far tutto , tipo  parlare con i vari enti del turismo, visitare e godersi la fiera e i vari stand, e socializzare con gli altri blogger….. Si rischia solo di diventare delle palline impazzite che corrono da un padiglione all’ altro, senza non aver neanche il tempo di rendersi conto di ciò che ci circonda intorno!!!

Quindi quest’anno memore degli sbagli commessi negli anni precedenti, mi sono organizzata per tempo per essere presente alla fiera almeno due dei tre giorni previsti, dal 12 al 14 ottobre; non potendo andare il 12 ottobre giorno di apertura , ho optato per il 13 e il 14 ottobre.Alessio come sempre non mi poteva accompagnare, allora  ho prenotato in un piccolo hotel insieme ad altre colleghe blogger per essere in compagnia, e ho comprato i biglietti del treno.

Per quanto riguarda il treno, devo aprire un capitolo a parte…..Ovvero io mi chiedo come ancora adesso alla soglia del 2018, esistano treni con coincidenze quasi impossibili da prendere……. Io avevo il treno regionale con partenza da Prato Centrale e arrivo a Bologna Centrale alle 07:26 nel piazzale est, e mi ripartiva l’altro treno regionale con destinazione Rimini Fiera alle 07:34 ovviamente dai binari centrali, (quindi la parte opposta di dove arrivavo con il primo treno); considerando che il primo treno ha quasi sempre qualche minuto di ritardo, e che per attraversare tutta la stazione ci vuole 5 minuti, vi renderete conto come dobbiamo essere dei velocisti alla Usain Bolt per non perdere il treno! Io ho visto scene di persone  letteralmente a corsa con il trolley dietro rischiando di cadere o di far male a qualcuno , che nonostante tutto sono rimasti fuori dal treno. Io sono entrata a pelo, ma mi ci è voluto 10 minuti buoni buoni per tornare ad avere un respiro senza affanno e i battiti del cuore normali!!!

Girandolina al Meet Your Blogger

Girandolina al Meet Your Blogger

La fiera di Rimini  è l’ incontro degli enti nazionali e internazionali, e richiama ogni anno migliaia di addetti ai lavori del settore travel;  i padiglioni della Fiera sono tanti, ma quelli del turismo sono principalmente i Padiglioni A, e C divisi fra Europa, Global Village ,World e Italia, e sono quelli in cui un travel blogger si deve concentrare.

Noi per il secondo anno consecutivo siamo rientrati nel numero chiuso del Meet Your Blogger, ovvero la formula che vede noi travel blogger con una piccola postazione personale, e i vari enti del turismo, strutture alberghiere o società di marketing  chiederci l’ appuntamento e venire da noi.

Io come l’anno scorso ne ero fierissima, anche perché ormai dopo anni passati sul web, il nome girandolina è abbastanza conosciuto, e lo dimostra il fatto di aver avuto tantissime richieste di appuntamenti, sia al Meet Your Blogger, che direttamente agli stand.Ho parlato con tantissime persone, tanto che a un certo punto non avevo più voce!

Girandolina al Meet Your Blogger

Girandolina al Meet Your Blogger

Ho notato una grossa differenza dagli anni scorsi, parlando infatti con i direttori dei vari enti ,con  la maggior parte dei quali ormai c’è un rapporto di amicizia o comunque di conoscenza, mi sono accorta come questo settore dei travel blogger sia triplicato negli ultimi anni; quasi ogni giorno nascono nuovi blog come funghi, e pretendono di avere collaborazioni o sponsorizzazioni senza avere ancora l’esperienza e soprattutto i numeri per poterlo fare! Ragazzi attenzione, si fa sempre un passo alla volta!!

Rimanendo due giorni a Rimini, si ha anche la possibilità di poter partecipare alle varie serate, eventi o feste organizzate in concomitanza con la fiera dai vari Enti; io con alcune mie colleghe ho partecipato alla serata della South Korea, che era in uno dei locali storici di Rimini, l’Embassy 1878  in un  tripudio di luci e buffet in gran stile e eleganza!Una vero chic!!!

Il sabato è l’ultimo giorno della fiera e considerate che già a mezzogiorno iniziano a sbaraccare e smontare i vari padiglioni. Ma sinceramente io ho preferito la tranquillità di questa mattina, invece della frenesia dei giorni precedenti, perché gli addetti ai lavori erano molto più tranquilli e pacati e più propensi a parlare!

Conclusioni: sicuramente se dovessi tornare il prossimo anno, il minimo che starò a Rimini sarà di due giorni, e se posso anche per tutta la durata della fiera!

Tutto il nostro occorrente per arrivare preparati al TTG Incontri di Rimini

Tutto il nostro occorrente per arrivare preparati al TTG Incontri di Rimini

Per quanto riguarda i consigli pratici vigono sempre quelli dell’anno scorso, scarpe comode per poter “correre” da un padiglione all’altro, media kit e biglietti da visita del vostro sito, penna e taccuino per prendere appunti e soprattutto tanta voglia di conoscere e di farvi conoscere!

Approfitto per salutare tutti i miei colleghi/colleghe  blogger che ho visto alla fiera, e  a cui rinnovo l’appuntamento al prossimo TBDI 2018!!!!!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 169 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

4
Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
2 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
AnonimoAlessiogirandolinaChiara Recent comment authors
Più recenti Più vecchi Più votati
Alessio Barontini
Membro
Alessio Barontini

Davvero una bella esperienza

Anonimo
Ospite
Anonimo

C’ero anch’io! L’anno prossimo ci torneró senz’altro

Chiara
Ospite

Bellissima esperienza il mio primo TTG, non c’è che dire…e poi ci siamo finalmente conosciute dal vivo! 🙂 Adesso vedremo se si riuscirà a concretizzare anche qualche progetto! 🙂