Il giro del mondo in 20 ricette culinarie

Per visitare e conoscere un paese nuovo  il metodo migliore è sicuramente  quello di calarsi negli usi e nei costumi locali, e quale modo ottimale se non quello di assaggiarne la gastronomia con i piatti tipici?Inoltre i ristoranti, i locali, o semplicemente i bar, sono la vera anima e lo specchio della società di ogni paese, qui si ha l’occasione di conoscere e fare amicizia con la popolazione autoctona e vedere gli spaccati della vita quotidiana!

In tutti i viaggi all’ estero che abbiamo fatto io e Alessio, io sono sempre stata quella che “rischia” di più, e ho assaggiato anche cose piuttosto strane, come ad esempio il canguro, il coccodrillo  e l’emu in Australia,o  il cous-cous in Tunisia….. Cibi che a cose normali non mi sarebbero mai passati per l’ anticamera del cervello di mangiare  ma  che in determinate situazioni sono stata contenta di assaggiare!

Ogni paese al mondo ha un suo piatto forte , o una pietanza che lo caratterizza, e oggi noi vi proponiamo Il giro del mondo in 20 ricette.Ecco quindi  una giornata culinaria completa, dalla colazione alla cena, in cui vi proporremo una serie di ricette tradizionali, più o meno note, che  penso vi faranno venire l’acquolina in bocca,in un miscuglio di sapori e odori che spazieranno fra il dolce e il salato!

E se non avete modo di poter provare fisicamente questi piatti nel paese di provenienza, non vi preoccupate, grazie alla globalizzazione e alla diffusione di varie catene di fast food , si può mangiare praticamente di tutto, nella comodità della nostra città!

Pronti? Tutti a tavola!!!

Pancakes allo Sciroppo d’Acero / CANADA

Iniziamo la nostra giornata culinaria con la colazione, il pasto più importante della giornata, perché quello che ci fornisce le energie necessarie per affrontare i  tanti nostri impegni quotidiani, e  partiamo con quella tipica canadese. Qui trionfano i soffici e giganti Pancakes accompagnati dallo sciroppo d’acero. L’acero l’ albero dalle inconfondibili foglie rosse, è il simbolo del Canada, tanto che si trova pure sulla bandiera nazionale, e il suo sciroppo (uno specie di miele dolcissimo), diventa il condimento perfetto per i pancakes!

 

Spaghetti al Pomodoro /ITALIA

La pastasciutta è sicuramente il piatto nazionale italiano per eccellenza ( a cui va sommata in pari posto la pizza), e gli spaghetti al pomodoro sono il classico esempio di cucina italiana nella loro gustosa semplicità!Pensate che è anche il piatto italiano più copiato al mondo ( con risultati a dir poco mostruosi), e quello  più pubblicizzato e usato nei vari telefilm o film ispirati al nostro bel paese… E’ curioso infatti come all ‘estero ci considerino a mangiare solo pasta dalla mattina alla sera no?

 

Bbq Ribs / STATI UNITI

Bbq Ribs (ph Skyscanner)

Bbq Ribs (ph Skyscanner)

Hamburger e, of course, Bbq Ribs! Le costolette  di maiale alla salsa barbecue sono uno dei piatti tipici  della cucina degli Stati Uniti, perfetto per ogni occasione: dalla serata infrasettimanale in un pub, con gli amici bevendo birra e guardando un match di football, oppure alla grigliata domenicale in famiglia, (un grande classico della vita familiare americana, ogni casa infatti ha il suo barbecue personale in giardino!) In questo piatto la  carne si scioglie in bocca, mentre la salsa barbecue lascia un piacevole sapore affumicato dolciastro.. Sinceramente a me non piace tantissimo, perché mi sembra che tolga il vero sapore della carne, in fin dei conti sono toscana, e anche noi nella nostra tradizione culinaria amiamo cucinare la carne sulla griglia, ma aggiungerci salse sopra è un vero delitto!!!

Burrito / MESSICO

 Burrito (ph skyscanner)

Burrito (ph skyscanner)

La cucina messicana è arte, tanto da essere stata inserita dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità. Tra le infinite  e favolose ricette del Messico vi proponiamo quella  del Burrito, il secondo composto da leggere tortillas arrotolate e farcite con un buonissimo ripieno di carne e cipolla, spezie e salse, il tutto accompagnato da riso e fagioli, rigorosamente neri.Un piatto molto piccante e pesante, ma che va provato sicuramente!

Empanadas / ARGENTINA

Empanadas (ph skyscanner)

Empanadas (ph skyscanner)

Le Empanadas sono un piatto tipico dell’Argentina, della Spagna  e di altri Paesi del Sud e Centro America,. Sono dei fagottini di pasta ripieni di carne macinata e spezie varie che può essere fritto o cotto al forno. E’  pasto veloce ma gustoso nato per celebrare l’atteso ritorno dei gauchos, i mandriani, dalle pampas.

Fish & Chips / INGHILTERRA

Fish e Chips (ph Skyscanner)

Fish e Chips (ph Skyscanner)

Il Fish & Chips  lo troverete in quasi tutti i paesi anglofoni ma solo in Inghilterra assaggerete il migliore.Essi sono semplici  filetti di pesce bianco fritto in pastella accompagnato da patatine fritte . In realtà questo piatto è un classico della cucina take away, servito in scatole di cartone bianco perfette per essere trasportate in ogni dove, e mangiate ovunque!

Se volete sapere un po’ di più su Londra cliccate qui:

 

Bouillabaisse / FRANCIA

Bouillabaisse (ph Skyscanner)

Bouillabaisse (ph Skyscanner)

E’ una zuppa di pesce, nativa di di Marsiglia, ma amata  in tutta la Francia. Qui si esalta il sapore del mare grazie ai tanti pesci e crostacei utilizzati: scorfani, gallinelle, tracine, barchette, cicale, canocchie… Essa  viene servita calda con i croutons, il pane abbrustolito, e con la rouille, una salsetta di aglio, peperoni, pane, olio e fumetto di pesce. Io l’ ho assaggiata quando eravamo nella Camargue francese in Provenza e il gusto mi ha  ricordato  un po’ il Cacciucco ,il piatto tipico livornese.

Se volete sapere un po’ di più sulla Camargue cliccate qui:

Paella / SPAGNA

Paella

Paella

Non si può dire Spagna senza dire Paella, che ne è sicuramente il simbolo! La Paella  è un piatto misto con frutti di mare e carne, verdure, riso e zafferano… Ce ne sono di varie versioni, ma la più autentica ( e secondo me la più buona) è quella di Valencia che si è diffusa in tutto il Mediterraneo approdando anche nelle cucine del Sud America. Noi ne abbiamo fatto una vera e propria scorpacciata e ne sono davvero golosa, tanto da aver comprato anche la paelliera, ( la tipica padella per cucinarla!)

Se volete sapere un po di più su Valencia cliccate qui! 

Moules Frites / BELGIO

Le Moules-frites e il Carbonnades Flamandes

Le Moules-frites e il Carbonnades Flamandes

In Belgio a Bruxelles ho provato le lumache uno dei piatti tipici belgi, ma non mi sono piaciute per niente, meno male mi sono rifatta la bocca assaggiando le Moules Frites, cioè cozze e patatine, uno dei piatti più famosi del Belgio, tanto conteso dalla Francia. Un accostamento inusuale, ma veramente gustoso!

Se volete sapere un po’ di più su Bruxelles  cliccate qui:

 

Köttbullar / SVEZIA

Avete mai assaggiato le polpette alla svedese? Le Köttbullar sono un classico delle cucina scandinava spesso servite con sugo rosso, purè e mirtilli, o in una delle 14 varianti con carne di renna, salmone o cinghiale.Se non siete ancora stati in Svezia, potete provare queste polpette in uno dei tanti punti vendita Ikea nell’ area della cucina svedese!!

 

 Wiener Schnitzel / AUSTRIA

La Wiener Schnitzel

La Wiener Schnitzel

La Wiener Schnitzel è la cotoletta impanata alla viennese, il piatto nazionale austriaco per eccellenza! Ovvero una fetta sottile di vitello o maiale impanata e fritta nello strutto, accompagnata spesso da insalata e patatine fritte! E’ stata inventata a Vienna, e si è diffusa poi in tutto il territorio austriaco, e italiano, divenendo un must del Nord Europa. E’ un piatto completo e dire che io l ‘adoro è un eufemismo , e quando posso ne faccio sempre una scorpacciata!!

Se volete sapere un po’ di più su Vienna cliccate qui:

 

Baklava / TURCHIA

 Baklava (ph Skyscanner)

Baklava (ph Skyscanner)

Infiniti strati di sottilissima pasta fillo imburrati e cotti al forno, una grande quantità di sciroppo di zucchero o miele e una montagna di granella di pistacchio. Vi presentiamo il piatto più dolce che c’è: la Baklava. Un dolce stratificato e articolato, proprio come la ricca storia del suo paese di nascita, la Turchia. Diffuso un po’ in tutte le cucine dell’Asia Centrale, viene solitamente servito con la panna di bufala, kaymak.Astenersi i non golosi!!

 

Falafel / ARABIA SAUDITA

Falafel (ph Skyscanner)

Falafel (ph Skyscanner)

E’ una ricetta antica e molto semplice, costituita da un ciuffo di prezzemolo, un pizzico di cumino, un cucchiaio di coriandolo, ai quali aggiungere tanti ceci e olio di arachidi. Ecco che prendono forma i Falafel: polpettine di legumi (ceci, fagioli o fave) speziate e fritte. Di solito vengono serviti  con hummus o yogurt!v Li avete mai assaggiati?

 

 Tajine / MAROCCO

Tajine (ph Skyscanner)

Tajine (ph Skyscanner)

In Marocco, si adora la carne in umido  che viene servita all’interno del particolare recipiente in terracotta a forma di tronco di cono in cui viene cotta: il Tajine. La carne, viene stufata per ore e accompagnata da spezie quali cannella, curcuma e zenzero, insieme ad altri ingredienti come sardine e mele caramellate in un insieme di sapori dolci-amari

 

Pelmeni / RUSSIA

Pelmeni (ph Skyscanner)

Pelmeni (ph Skyscanner)

Un concorrente dei nostri amati  tortellini bolognesi? Possono essere i pelmeni i tortellini russi nati negli Urali e realizzati rigorosamente a mano  ( come i “rivali” italiani) con una sfoglia molto sottile di farina e uova e un ripieno di carni miste dal fascino matematico: 45% di manzo, 35% di agnello e 20% di maiale. Per non farsi mancare niente sono accompagnati di solito da una salsa a base di burro fuso e creme acide.

 

Xiaolongbao / CINA

Xiaolongbao (ph Skyscanner)

Xiaolongbao (ph Skyscanner)

Questi divertenti “fagottini” sono il piatto  preferito del simpatico e imbranato panda gigante Po, nel  cartone animato Kung Fu Panda, e sono i ravioli cinesi che vengono serviti ancora caldi nel contenitore cilindrico in bambù nel quale sono stati cotti a vapore.

 

Pad Thai / THAILANDIA

Pad Thai (ph Skyscanner)

Pad Thai (ph Skyscanner)

Thailandia fa rima con cucina. Nel Paese del Sorriso la tradizione gastronomica è forte, dominata da sua maestà il Pad Thai, il “fritto alla thailandese” e come si dice  da un vecchio proverbio toscano, “fritta è buona anche una ciabatta!” . Questo  piatto nazionale è fatto da tagliolini di riso saltati in padella con salsa di pesce, succo di tamarindo, uova, peperoncino, gamberetti, pollo, tofu e germogli di soia. Scenografico il tocco finale con una spolverata di arachidi e coriandolo, un pezzo di lime e un fiore di banano.

 

Sate Ayam / INDONESIA

L’Indonesia è famosa per la sua tradizione gastronomica semplice ma gustosa, con un’ infinità di piatti che possono essere gustati a spasso nella città con lo street food!. Tra i cibi da strada soono famosi i Sate Ayam, gli spiedini di pollo con salsa di arachidi.

 

Ramen / GIAPPONE

Ramen (ph Skyscanner)

Ramen (ph Skyscanner)

Non solo sushi. In Giappone non esiste solo il sushi,  ma anche  il Ramen, una zuppa di spaghetti, noodles, importata dalla Cina ma divenuta piatto della tradizione gastronomica giapponese. Di questo brodo ne esistono infinite varianti! E ‘diventato famoso anche grazie al film Ramen Girl dove la protagonista voleva in tutti i modi imparare a cucinare questa antica ricetta!

 

Pavlova / NUOVA ZELANDA

Pavlova (ph Skyscanner)

Pavlova (ph Skyscanner)

Dulcis in fundo  arriviamo al dolce, il perfetto coronamento di ogni pasto che si rispetti e andiamo fra la Nuova Zelanda e Australia  che si disputano la paternità della Pavlova,: alcuni dicono sia stata inventata a Wellington, altri a Perth. Di certo fu creata in onore della ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova e  Il dolce, è infatti una soffice nuvola bianca dal morbido cuore di meringa con un ripieno di panna e frutta fresca. Una romantica delizia da gustare in Oceania!

Cliccate qui se volete saperne di più sull’Australia!

Spero che questo articolo vi sia piaciuti e che non via abbia fato ingrassare!!!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 127 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar