La Balagne Corsica e le attività che vi si possono fare

La Balagne è una microregione del Nord della Corsica, dolce e solare, famosa per le sue spiagge, le sue cittadine piene di vita e i borghi arroccati tra distese di ulivi.

La sua storia è legata indissolubilmente alla città di Pisa che ne sviluppò l’agricoltura e lasciò il segno nelle chiese dei piccoli paesi come Calenzana; poi arrivarono i genovesi che fondarono le cittadelle di Calvi e Algajola sfruttando le sughere e impiantando gli ulivi che ancora oggi  ornano il paesaggio.

Se vi trovate da queste parti non potete non visitare questi piccoli borghi, che nascondono ognuno di loro dei piccoli tesori!

COSA VEDERE NELLA BALAGNE

Calenzana è uno dei più vivaci paesi della Balagne, dove ancora la produzione di vino, olio e miele è alla base dell’economia del paese. Alle sue porte si erge una piccola chiesa dedicata a Santa Restitude, una vergine decapitata a Calvi nel 303.

 La Balagne - La processione della Santa Restitude

La Balagne – La processione della Santa Restitude

Questa santa è molto venerata in tutta la regione a seguito di un miracolo che avvenne dopo  che la peste si abbatte sul villaggio; le preghiere dei fedeli e la processione organizzata in suo onore, fecero  cessare la peste.

Ancora oggi due volte l’anno i Calzanichi la onorano: il lunedì di Pasqua, portano Santa Restitute in processione fino a Santo-Blaise. Nel mese di maggio, la domenica più vicino al 21, dopo la messa, viene fatta uscire la santa in processione notturna, e fatta circolare per l’intero villaggio ( che per l’occasione è stato addobbato a festa, con tante candele e lumini ) fino al suo rientro in chiesa!

Noi abbiamo avuto la fortuna di potervi assistere e devo dire che è stata una manifestazione molto scenografica e sentita da migliaia di persone, che sono accorse a rendere omaggio alla Santa.

Oltretutto proprio quella sera io e Alessio festeggiavamo il nostro undicesimo anniversario di nozze, e per dono abbiamo avuto una piccola effige della Santa con la sua benedizione, che ora fa bella mostra di sé in camera nostra!

La Balagne - il nostro undicesimo anniversario

La Balagne – il nostro undicesimo anniversario

COSA FARE NELLA BALAGNE

Se siete amanti del buon vino e non solo, non potete mancare una visita alla Tenuta vinicola Domaine d’Alzipatru!

Questa azienda familiare si trova a 8 km da Calvi, creata negli anni ‘60 dal Barone Henry Louis de La Grange, proprietario del convento di Alzipratu. Ora è gestito da Pierre Acquaviva e sua moglie Cecilia.

La Balagne - Tenuta vinicola Domaine d’Alzipatru

La Balagne – Tenuta vinicola Domaine d’Alzipatru

La particolarità del vino Domaine è data dalla posizione geografica delle viti, ai piedi del Monte Grossu ( la cima più alta di tutta la Corsica, che arriva a 1950 metri s.l.m.)e a pochi minuti dalla costa, che si traduce in influenze climatiche altamente contrastanti grazie alla vicinanza al mare e alle montagne.

Si può partecipare a delle degustazioni insieme alla visita del vigneto e delle cantine, dal  lunedì al venerdì dalle 9h alle 12h e dalle 14h alle 19h e il sabato dalle 10h alle 12h e dalle 15h alle 19h.

La Balagne - Tenuta vinicola Domaine d’Alzipatru

La Balagne – Tenuta vinicola Domaine d’Alzipatru

Vi piacciono gli animali in particolar modo i dolcissimi asinelli? Allora potrete visitare l’Azienda agricola Balagn’ane che si trova a Santa Reparata di Balagne.

Qui oltre alla possibilità di acquistare i prodotti artigianali fatti con il latto di asina come saponi, creme e lozioni avrete anche la possibilità di assistere alla mungitura del latte e all’assaggio! Ricordo che un litro di latte d’asina costa molto ,circa 45 euro!!

La Balagne - Azienda agricola Balagn’ane

La Balagne – Azienda agricola Balagn’ane

Poi vi potrete divertire a cavalcare gli asini, che sono molto docili , simpatici e direi anche con manie di protagonismo…. Ogni volta infatti che provavamo a farci un selfie, mettevano sempre il loro buffo muso in mezzo davanti allo smartphone…Impossibile non includerli nella foto!! Sarà una bella esperienza anche per i bimbi piccoli!

SPIAGGE LA BALAGNE

Se invece volete rilassarvi vi consiglio la spiaggia di sabbia fine  di Ile Rousse , l’unica cittadina della Corsica fondata da un vero corso come Pasquale Paoli, che fondò il suo porto nel 1758 per contrastare i genovesi a Calvi e Algaiola!

La Balagne- Ile Rousse

La Balagne- Ile Rousse

La città si raccoglie intorno alla piazza principale, Place Paoli appunto, il salotto di Ile Rousse, con caffè, negozi, e  con al centro una fontana con la statua dell’eroe corso.

Al limitare della piazza si apre il mercato coperto, una struttura del XIX secolo che vagamente ricorda un tempio greco, dove vi si possono trovare bancarelle di frutta, verdura, formaggi della tradizione culinaria corsa.

La Balagne- Ile Rousse e il mercato coperto

La Balagne- Ile Rousse e il mercato coperto

Per info o suggerimenti consultate il sito della Camera di Commercio di Bastia  e Corsica Ferries per le offerte e le tratte dei traghetti da e  per la Corsica

Continuate a seguirci nella nostra avventura corsa nei prossimi articoli!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 52 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar