La gastronomia di Tirano, i ristoranti migliori dove mangiare

Una pratica guida su dove mangiare bene a Tirano, gustando le specialità culinarie valtellinesi

Vi ho raccontato, cosa c’ è da vedere a Tirano, le migliori Case Vinicole dove assaporare i  famosi vini della Valtellina, ma passiamo ora alla gastronomia vera e propria di Tirano, e anche qui siamo stati fortunati, perché abbiamo provato due dei ristoranti migliori della città simili per ospitalità, cortesia e gli ottimi piatti proposti, ma sostanzialmente diversi nella conduzione e nella preparazione dei piatti.

Il cortile del Ristorante La Vineria

Il cortile del Ristorante La Vineria

Il primo ristorante si chiama  Vineria Tirano, e si trova in centro, in una piccola traversa di nome XX settembre davanti a Piazza Cavour ;si entra sotto a un piccolo passaggio che dà accesso alla Vineria e alla corte esterna del palazzo, che in onore al nome del locale, è piena zeppa di bottiglie di vino vuote, scenograficamente messe tutto intorno,( sulle scale, sul ballatoio delle finestre ecc) creando già una particolare atmosfera; atmosfera che si ricrea anche dentro appena entrati, dove si trova un’ ampia e eccellente scelta di vini ( se ne possono scegliere fra oltre 1000 tipi diversi), che si possono gustare davanti a un enorme caminetto sempre acceso, centro focale della stanza. E’ proprio la sensazione di essere a casa che mi ha colpito parecchio, forse grazie anche alla semplicità e all’ ospitalità di Filippo titolare del locale che insieme a sua sorella e suo fratello (il cuoco), hanno aperto questo loro sogno, che con il tempo è diventato un po’ il luogo di ritrovo per tutti i giovani tiranesi, che si vogliono fare un aperitivo in tranquillità e allegria, senza problemi.

Girandolina in versione Sommelier alla Cantina del Ristorante la Vineria

Girandolina in versione Sommelier alla Cantina del Ristorante la Vineria

La concezione del locale è un po’ “da viandante” come ci ha tenuto a spiegare Filippo, ovvero nelle ore di apertura del locale (dalle 10:00 alle 15:00 e dalle 17: alle 02:00 e oltre), la cucina è sempre pronta e al servizio del cliente (un po’ in stile Nord Europeo dove si mangia quando si ha fame,non in base all’ orario!)

Nel piano superiore ci sono i tavoli per mangiare e noi abbiamo avuto modo di assaggiare la cucina tipica valtellinese, che qui è totalmente cotta senza glutine (quindi perfetta per i celiaci come lo è il cuoco), perfettamente digeribile e quindi al 100% Gluten Free

I piatti gustati al Ristorante La Vineria di Tirano

I piatti gustati al Ristorante La Vineria di Tirano

Allora sotto con il Chisciol, ovvero una specie di frittella bassa e grande( in genere come il fondo della padella,) fatto con acqua, sale, farina di grano saraceno e formaggio, fatto cuocere a fuoco lento in poco burro o olio o strutto per diventare croccante e assumere un bel colore dorato. E poi un bel piatto di Pizzoccheri alla Valtelinese il piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese, conosciuti un po’ ovunque e molto apprezzati soprattutto nei mesi freddi, perché è un piatto molto nutriente e completo. La ricetta comprende grano saraceno per la pasta, poi patate, verza e molto burro per il condimento!! Una bontà inaudita!

Per finire nonostante io fossi piena, ci è stato offerto il Bisciola, il tipico dolce natalizio costituito da farina di castagne, farina bianca e grano saraceno, ovviamente il tutto innaffiato dal’ ottimo vino valtellinese!!

Inutile dire che quando siamo usciti di lì, eravamo veramente sazi e soddisfatti della cena e anche della compagnia!

L’altro ristorante si chiama la Foglia D’oro, e anch’ esso è in centro praticamente all’altro alto della strada della Piazza Cavour; dall’esterno ha un’entrata molto elegante e anche gli arredi all’ interno dell’ampia sala, denotano la ricercatezza negli ambienti. Quindi questo è un locale che consiglio un po’ anche per delle cene romantiche con il vostro/vostra partner……

Il Ristorante la Foglia D' Oro di Tirano

Il Ristorante la Foglia D’ Oro di Tirano

Anche qui si possono mangiare pietanze tipiche valtellinesi, ma anche pizza o pesce, rendendo quindi il menù più variegato e con un ‘ampia scelta. Essendo anche una pizzeria potrete trovare anche molti ragazzi (specie nei week end, quindi vi conviene prenotare).

I piatti gustati al Ristorante la Foglia D' Oro

I piatti gustati al Ristorante la Foglia D’ Oro

Noi ovviamente ormai dediti alla tradizione culinaria valtellinese, ci siamo fatti consigliare dallo chef e titolare del locale Ivan che ci ha portato altre pietanze tipiche di questa zona, quindi abbiamo iniziato con un tagliere di formaggi e salumi fra cui la Bresaola della Valtellina ricavata dal taglio della punta d’ anca della carne di manzo, e la Bresaola di Cervo ricavata utilizzando i tagli più pregiati della coscia e della spalla del cervo. Poi gli sfiziosi Schatt, frittelle di formaggio, (rigorosamente formaggio Valtellina Casera), a forma di piccole palline molto simili ai Chisciol, ma diversi nella forma. Alessio non ha potuto rinunciare al suo ormai piatto preferito di Pizzoccheri, (ne avrà mangiato a quintali in questi giorni), e io invece ripiego nel gustoso e molto scenografico Tzigoiner di manzo , ovvero uno spiedino di carne cotto alla brace, che  è uno dei piatti più particolari che si trovano nei ristoranti valtellinesi e svizzeri.

Il legno, di abete, è abbastanza grosso mentre la carne che ci sta sopra, avvolta, rimane sottile. Per gli ingredienti sono fettine di manzo, tagliate abbastanza sottili e in alcuni ristoranti viene aggiunta pancetta a fettine. Una vera bontà.Per finire un ottimo sorbetto al Braulio (l ‘amaro locale) per aiutare la digestione!

Noi alle prese con lo Tzigoiner di manzo al Ristorante la Foglia D' Oro

Noi alle prese con lo Tzigoiner di manzo al Ristorante la Foglia D’ Oro

Anche qui la gentilezza dei proprietari è stato proverbiale, e nonostante la ressa del sabato sera, hanno trovato il tempo per chiacchierare con noi 5 minuti!

Che dire, scordatevi la dieta, perché a Tirano si mangia veramente bene, quindi segnatevi questi indirizzi, e dite che vi manda Girandolina!!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 2.456 volte, 2 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2
Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
1 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
girandolinaElisa Recent comment authors
Più recenti Più vecchi Più votati
Elisa
Ospite

Ottimi consigli che cercherò di provare tutti a partire da domenica..Grazie! 😉