Lione in Francia, un giorno alla scoperta delle bellezze cittadine

 

Arriviamo a Lione, nel tardo pomeriggio, in tempo per farsi un riposino e una doccia rigenerante, e  poi andiamo a cena in una tipica brasserie francese.

Girandolina nel centro storico di Lione

Girandolina nel centro storico di Lione

Più tardi in serata facciamo una passeggiata,  che nelle primitive intenzioni del gruppo, doveva essere una piccola passeggiatina di un ‘ ora…….. ma che poi si è protratta per più ore, arrivando a toccare la maggior parte dei quartieri di Lione. Nessun problema direte voi.. ma non per me… che proprio quella sera indossavo le mie scarpe preferite.. tacco 10!!!!!

Lione citta’ situata fra le sponde dei fiumi Rodano e Saona( lo stesso di Macon), molto carina, infatti ne sono rimasta notevolmente colpita!

Panorama sul LungoRodano con la Chiesa Notre-Dame de Fourvière sullo sfondo

Panorama sul LungoRodano con la Chiesa Notre-Dame de Fourvière sullo sfondo

C’e’ un centro molto grande totalmente pedonale, arricchito da monumenti e chiese sapientemente illuminati,( che io ovviamente nella nostra passeggiata serale ho immortalato in piu’ foto e riprese video!La città di Lione si è sviluppata nel corso di duemila anni e si costruisce ancora nel rispetto delle epoche successive: è una delle ragioni della sua iscrizione al patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1998.

Fondata dai Romani nel primo secolo avanti Cristo, era la capitale delle Tre Gallie, e la città  ha continuato ad avere un ruolo politico e economico importante, anche con il passare dei secoli.I siti e monumenti civili o religiosi, (fra i quali i più antichi) risalgono all’antichità, costellando i quartieri di Lione.

Pont Lafayette sul Rodano

Pont Lafayette sul Rodano

Una passeggiata sul Lungo Rodano è indispensabile per avere uno sguardo diverso su Lione e da lì si  possono ammirare i ponti che  la costellano. Il più bello è il Pont Lafayette, costruito tra il 1825 e il 1828,  lungo 214 metri, è totalmente composto da un telaio in legno.

Da sopra il Ponte, potete vedere la piu’ famosa attrazione di Lione , la famosa chiesa “Notre-Dame de Fourvière” dedicata all’ Immacolata Concezione.Noi non abbiamo avuto modo di visitarla, ma invito chiunque a vederla. Io mi sono affascinata dallo splendido panorama di questa chiesa affacciata sul fiume…

La bellissima chiesa Notre-Dame de Fourvière

La bellissima chiesa Notre-Dame de Fourvière

Il Palazzo del Muncipio di Lione

Il Palazzo del Muncipio di Lione

Degno di nota anche il Palazzo del Municipio, che di notte, viene illuminato in modo sublime, tanto da farlo sembrare un palazzo incantato….

Ritorniamo poi stanchissimi in hotel, e io letteralmente zoppicando!!!Che dire, Lione è una città che sicuramente merita una visita molto più accurata ,e  sarà sicuramente un occasione per tornarci!!

 L ultimo giorno lo passiamo praticamente in autobus sulla via del ritorno…

Mi rendo conto che e’ stata una bella sfacchinata, e alla fine siamo stati veramente poco tempo in una citta’ come Parigi che ha tanto da offrire, ma sara’ anche uno stimolo per poterci tornare ancora una volta….

Spero di esservi stata utile

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 373 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments