Metaverso cos’è, e le sue potenzialità nel turismo

Metaverso

Questa parola ultimamente si sente dappertutto,  e spesso  è usata in modo inappropriato, accrescendo  ancora di più la confusione che ne consegue.

Cosa s’intende per Metaverso?

Il Metaverso sarà il futuro di internet, ovvero un insieme di spazi virtuali attraversati da avatar che ci permetteranno di muoversi nel tempo e nello spazio,  con un visore ,comodamente seduti sulla poltrona di casa propria!

Fantascienza??! Non proprio, dal momento che questa realtà è già fra noi e entro il 2030 sarà il nostro attuale internet!

Primo corso sul Metaverso di HG i- tech

Primo corso sul Metaverso di HG i- tech

Primo corso di formazione nel Metaverso

Io come sapete di base sono una persona molto curiosa, e quando la famosa catena alberghiera Hg Italian  Hotel Group ha organizzato HG OLIDAY, il primo corso  nel nostro paese, di formazione sul Metaverso  aperto a tutti,  non ho potuto non esserci!

Anche perché il corso si sarebbe svolto nello stesso Hotel dove avevamo soggiornato durante le festività natalizie , l’Hg Hotel Cappelli a Montecatini ,( uno dei preferiti di Lorenzo), quindi molto vicino a casa nostra.

La  sala ristorante dell'HG Hotel Cappelli

La sala ristorante dell’HG Hotel Cappelli

Il corso della durata di una giornata è stata suddiviso fra l’ introduzione  generale al sistema, insieme a cose più specifiche come le funzioni , gli ambienti operativi, i campi di applicazione  e ovviamente i famigerati Avatar  e la loro creazione.

Il tutto intervallato da video conferenze e interventi dal vivo da esperti del settore.

Non è mancato ovviamente in pieno stile HG, la cura e la gentilezza verso gli ospiti, offrendoci due golosi spuntini di metà mattinata e metà pomeriggio ( per rifocillare e riposare la mente, intenta a rielaborare tanti nuovi dati) e un ottimo  pranzo servito nella sala ristorante dell’Hotel Cappelli.

Piatto della cucina HG Hotel Cappelli

Piatto della cucina HG Hotel Cappelli

E’ stato molto bello e utile finalmente capire tante cose

Differenza fra Metaverso e attuale internet

Il Metaverso indica una fruizione di Internet che non distingue più tra fisico e digitale.

Infatti nel Metaverso le persone non si limitano a visualizzare il contenuto, ma vi sono dentro.

In pratica passeremo da un WEB 2 ( che è l’ internet che stiamo usando attualmente) dove l’ uomo non è centrale, ma viene coordinato da terzi ( si pensi ai social, che non sono in realtà di proprietà propria, ma di altri) a un WEB 3  dove invece sarà l’uomo stesso a coordinare la tecnologia fungendo essa da estensione dell’ individuo.

Come si entra nel Metaverso

Diversamente rispetto a quanto avveniva e accade con Second Life, per entrare nel Metaverso è necessario un visore per la realtà virtuale e avere un avatar

L’avatar che verrà costruito, sarà l’impronta digitale e unica della persona , grazie al protocollo HBA che creerà il gemello digitale, basandosi sul battito cardiaco, l’iride, il timbro vocale, il genoma del DNA e il padiglione auricolare del genitore .

RIPETO  L’AVATAR SARA’ UNICO E IRRIPETIBILE, PRORIO COME UNICO E’ OGNI ESSERE UMANO A CUI E’ DESTINATO.

In questo modo ogni attività , o cose che faremo nel web 3, ne saremmo solo noi proprietari e coordinatori.

Chi è il proprietario del Metaverso?

Il Metaverso non è di proprietà delle aziende, ma si tratta di una struttura tecnica condivisa. Gli spazi virtuali possono essere creati dagli utenti stessi che li mettono a disposizione di altri utenti.

Ma perché è così importante il Metaverso?

Perché ci cambierà completamente il futuro, aiutando a migliorare la nostra esistenza ….

Basti pensare a tutti i settori in cui il Metaverso può essere applicato….

Nella sanità…. Pensate ad esempio a un malato infermo a letto, grazie al suo visore potrà viaggiare con il suo avatar a giro per il mondo, visitando mostre e musei, e potrà anche interagire con i propri familiari a casa, invece di accontentarsi delle poche ore fornite adesso in visita in reparto.

Nell’ industria, gli imprenditori potranno investire sulla creazioni di gemelli digitali dei propri operai e dirigenti e addestrarli così all’addestramento dei macchinari senza mandarli fisicamente sul posto ( risparmiando tempo e denaro) e anche simulando ambienti futuri!

Primo corso sul Metaverso di HG i- tech

Primo corso sul Metaverso di HG i- tech

Metaverso nel turismo

Ma è nel turismo la più grande rivoluzione ,con  un nuovo modo di vivere l’ospitalità!

Infatti grazie  a tutto il gruppo Italian Hotel Group, per la prima volta in Italia il Metaverso entra a servizio dell’hotellerie

Dalla collaborazione  di Olimaint leader nel settore informatico italiano da 50 anni, e dall’esperienza di HG I-Tech negli specifici campi di applicazione , nasce il nuovo brand HG METAVERSE che ha come scopo di affiancare le nuove strutture  per migliorarne le performance.

HG I-Tech annovera come suo primo progetto la realizzazione di tutto il gruppo Italian Hotel Group con la realizzazione del primo hotel: Hg Abetone e Piramidi Resort nel Metaverso!

Sarà possibile quindi  far vivere in maniera virtuale l’esperienza che poi si andrà a vivere sul luogo.

Il cliente, o l’utente, potrà accedere al nuovo sito in web3 e vivere la realtà immersa grazie al visore.

Potrà quindi apprezzarne l’ambiente circostante, acquistare prodotti e servizi dell’hotel, parlare direttamente con la reception con il proprio visore indossato.

Primo corso sul Metaverso di HG i- tech

Primo corso sul Metaverso di HG i- tech

Capite che grande novità sarà questo?

Poter vedere l’hotel in anteprima, visitandone gl interni, l ‘arredamento delle camere, discutere dei servizi offerti con il personale,  scegliere il menu, tutto questo comodamente da casa!

E una volta recati fisicamente nell’ hotel, avere la certezza di trovare tutto quello che avrete scelto precedentemente, senza brutte soprese!

Il futuro sarà così e lo abbiamo adesso grazie a Hg Italian Hotel Group

HG METAVERSE  offre un modo nuovo di far vivere l’ospitalità e sia che siate operatori del settore ( proprietari di hotel, strutture ecc) oppure semplicemente curiosi del web come me , consultate il sito e vi si aprirà un nuovo mondo!

Primo corso sul Metaverso di HG i- tech

Primo corso sul Metaverso di HG i- tech

Spero di esservi stata utile

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 165 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x