Natale a Pistoia: tutti i suggerimenti su come trascorrerlo al meglio

L' albero di Natale di Pistoia

L’ albero di Natale di Pistoia

Finalmente il periodo natalizio è iniziato, e tutte le nostre belle città italiane sono state addobbate a festa, con l’accensione delle luminarie natalizie, spesso accompagnate da belle feste e cerimonie.

Anche da noi a Pistoia c’è stata l’ accensione dell’ enorme albero di  Natale sito in Piazza Duomo. L’occasione è stata allietata dai canti natalizi dei bambini di alcune scuole elementari pistoiesi.

Quest’anno l’albero di Natale, tutto addobbato con le luci, è altro 8 metri e appartiene alla specie “Abies nordmanniana”, un abete nativo delle montagne ad est del Mar Nero, in Turchia, Georgia, Caucaso russo e parti settentrionali dell’ Armenia.

Si tratta di un grande albero sempreverde della famiglia delle conifere, che può arrivare ad una crescita di notevoli dimensioni. La pianta proviene da un vivaio pistoiese.

La restante Piazza Duomo è stata addobbata con semplici e discrete luminarie ( e per questo ancora più belle e eleganti), in modo da non “sciupare” la bellezza originaria della piazza medievale , e sotto il porticato del Palazzo Comunale,  con una sinfonia di luci rosse e alberi di natale argento… uno spettacolo veramente!! Ovviamente illuminate anche le vie principali dello shopping come Via degli Orafi , Via del Can Bianco , Via Cavour ecc.

Piazza Duomo a Pistoia. addobbata per il Natale

Piazza Duomo a Pistoia. addobbata per il Natale

In occasione del Natale, molte manifestazioni sono state organizzate nella città di Pistoia; innanzitutto tutti i negozi del centro storico resteranno aperti tutti i week end, per favorire lo shopping per i regali natalizi.

Tanti appuntamenti saranno dedicati ai bambini con laboratori, letture e spettacoli sul Natale. Si tratta di un’offerta ricca di opportunità culturali e di svago per accompagnare pistoiesi e turisti al Natale, al nuovo anno fino all’appuntamento con la Befana.

L’atmosfera natalizia si vivrà anche fuori città con tanti eventi che si svolgeranno nelle frazioni di Badia a Pacciana, Baggio, Cireglio, Le Piastre, Orsigna, Piteccio, Villa di Piteccio, Pracchia, San Mommè, Spedaletto, Villa di Baggio e Vivaio.

Come ogni anno, tra le iniziative più attese figurano la festa di fine anno in piazza Duomo con il dj Luca Civinini, seguito alle 23 da Riccardo Tesi & Banditaliana.

Particolare dell' illuminazione natalizia sotto le Logge del Comune

Particolare dell’ illuminazione natalizia sotto le Logge del Comune

Alle 16 di mercoledì 6 gennaio la Befana scenderà dal Campanile; un appuntamento a Pistoia ormai fisso  per il tradizionale evento a cura dei Vigili del fuoco. La simpatica vecchietta,  a causa di problemi con la scopa andrà a sbattere contro il Campanile e cercherà l’intervento dei Vigili del Fuoco per riuscire a distribuire i regali ai bambini .

Tutta la piazza sarà addobbata da 12 grandi calze, poste sulle mura dei palazzi.

Questa tradizione avviene ormai  dal 1994, anno in cui i Vigili del Fuoco di Pistoia, che già facevano atterrare la Befana dal tetto della loro caserma, decisero per primi in Italia, di allargare l’ iniziativa a tutti i bambini e le famiglie della  città, trasferendosi nella piazza principale ( Piazza Duomo appunto) e facendo calare la simpatica vecchina dal Campanile con la sua altezza di 66 metri ( fra i più alti d’ Italia).

Questa iniziativa è ormai famosa in tutta la Toscana e richiama ogni anno migliaia e migliaia di famiglie pistoiesi e negli ultimi anni anche turisti, curiosi di questa bella manifestazione che chiude ufficialmente le festività natalizie.

Le illuminazioni lungo le vie principali dello shopping

Le illuminazioni lungo le vie principali dello shopping

L' Antico Ospedale del Ceppo, illuminato a festa

L’ Antico Ospedale del Ceppo, illuminato a festa

Rimanete sintonizzate su www.girandolina.it per essere informati, su ogni manifestazione o festa organizzate a Pistoia!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

 

(Visualizzato 488 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2
Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
girandolinaGiulia Recent comment authors
Più recenti Più vecchi Più votati
Giulia
Ospite
Giulia

Mmm bravina… Ma la scrittura e la grammatica non sono il tuo forte!