Dove cercare casa in Toscana

La mia regione Toscana si sa, è una delle regioni italiane più belle e famose nel mondo, capace di attirare ogni anno milioni di visitatori, che vengono qui per poter ammirare la sua storia, la sua arte e godere del suo clima e del suo cibo.

Inoltre, secondo diverse classifiche stilate da fonti autorevoli del panorama immobiliare, è anche la regione prediletta per comprare casa.

Come comprare casa in Toscana

Qualora decideste di acquistare casa in Toscana, il consiglio è quello di affidarsi a portali di annunci immobiliari affidabili come Wikicasa, una realtà giovane, smart e in forte crescita.

Su Wikicasa inoltre, oltre agli annunci di case in vendita e affitto, è presente una sezione che riporta i prezzi medi al metro quadro per vendita e affitto aggiornati in tempo reale.

Cercare casa  in Toscana  a Firenze

Cercare casa in Toscana a Firenze

Perché andare a vivere in Toscana?

Uno dei vantaggi è sicuramente la qualità della vita.

Siamo infatti la regione dove si si vive meglio e più a lungo, non solo rispetto alla media nazionale ma anche rispetto alla media europea!

Nella provincia di Firenze (vicino casa mia) c’è il primato assoluto di longevità della vita, con una media femminile pari a 86,3 anni e maschile di 82.

 

Visitare la seconda regione italiana con più siti Unesco

La Toscana detiene ben 8 siti Unesco nel suo territorio e avere l’opportunità di poter vedere con i propri occhi queste meraviglie, è sicuramente un motivo più che convincente per trasferirsi qui.

I suoi gioielli architettonici sono famosi e ammirati a livello globale e il suo panorama naturale tra mare, colline e vigneti, fa da cornice a iconiche cartoline paesaggistiche note in tutto il mondo.

Cercare casa in Toscana,  Villa Medicea Poggio a Caiano sito Unesco

Cercare casa in Toscana, Villa Medicea Poggio a Caiano sito Unesco

Godere del buon cibo della tradizione

Eh già, in Toscana si mangia bene e sano!

Il cibo è di qualità, basti pensare al nostro olio e al nostro vino. I vini toscani, non per nulla, sono famosi in tutto il mondo. Per citare i principali, abbiamo il Chianti, il Montepulciano, il Morellino e il Brunello.

Cercare casa  in Toscana  , vivere a Firenze

Cercare casa in Toscana , vivere a Firenze

Quali sono le migliori città dove trasferirsi in Toscana?

Il posto migliore in cui vivere in Toscana è sicuramente Firenze, il capoluogo della regione.

Questa città è la più cosmopolita della regione, grazie ai tanti turisti stranieri presenti. Vanta anche una notevole vita sociale e un’importante movida notturna, che allietano le serate dei giovani fiorentini e dei tanti studenti dell’Università (fra le più importanti d’Italia).

Quindi, riassumendo, Firenze è un’ottima scelta se si vuole vivere in una città ricca di opportunità lavorative, occasioni sociali e divertimenti di ogni sorta.

Naturalmente i prezzi medi a Firenze variano a seconda della zona.

 

Vivere in Toscana al mare

Se vi piace il mare, vivere sul litorale toscano potrebbe essere l’ideale!

Non si può non parlare di Viareggio, il centro urbano principale della Versilia; questa località è famosa per il suo carnevale, ma è vivace lungo tutto il periodo dell’anno.

Viareggio ha il pregio di avere un lungomare – Viale Giosué Carducci, conosciuto più comunemente come “La Passeggiata di Viareggio” – con tantissime boutiques e negozi di moda di marche prestigiosi, che richiamano turisti e curiosi in ogni periodo dell’anno.

I prezzi a Viareggio si aggirano ai 2.900€ al metro quadro.

Qualora decideste di trasferirvi nella zona di Viareggio, vi invito a considerare anche Forte dei Marmi, noto per i suoi locali super chic.

Bisogna considerare però che i prezzi medi a Forte dei Marmi sono nettamente superiori.

Cercare casa  in Toscana  , vivere in Versilia

Cercare casa in Toscana , vivere in Versilia

Quali sono le città toscane migliori per i bambini?

Se come noi avete figli, vi interesserà sapere che la Toscana è una regione adatta ai più piccoli.

Tre città toscane come Arezzo, Siena e Firenze, sono arrivate rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto nella classifica stilata dal Sole 24 Ore come città Top per i bambini.

Arezzo è la città in cui sono presenti i servizi dedicati alle famiglie fra i migliori d’Italia, oltre a essere conosciuta come la città dell’oro e dell’alta moda.

Qui ad Arezzo sono nati artisti e poeti quali Giorgio Vasari, Guido d’Arezzo, Guittone d’Arezzo e, nelle vicinanze, Michelangelo Buonarroti.

Inoltre, qui potrete trovare opere famose come gli affreschi di Piero della Francesca all’interno della cappella della basilica di San Francesco e il crocifisso di Cimabue all’interno della chiesa di San Domenico.

Infine, ad Arezzo vengono organizzate ogni anno due importanti manifestazioni: la Giostra del Saracino, che divide la città in 4 quartieri e Arezzo Città del Natale; entrambe richiamano ogni anno migliaia di visitatori.

I prezzi degli immobili ad Arezzo sono diversi a seconda della zona, rimanendo nei quartieri più periferici è possibile trovare anche buoni affari.

Cercare casa  in Toscana  , Arezzo Città del Natale

Cercare casa in Toscana , Arezzo Città del Natale

Vivere nella Capitale della Cultura italiana 2017

Sapevate che Pistoia è stata, per l’edizione 2017, la Capitale della Cultura Italiana?

Questa piccola cittadina che si trova confinante con le due sorelle maggiori Lucca e Firenze, ha avuto finalmente la sua occasione di riscatto per farsi conoscere sul panorama turistico italiano.

Infatti Pistoia ha tante peculiarità, come ad esempio un centro storico medioevale perfettamente conservato, la presenza dell’Ospedale del Ceppo, considerato uno dei più antichi ospedali del mondo che ha al suo interno il più piccolo Teatro Anatomico al mondo.

Inoltre Pistoia è una piccola città tranquilla, dove ancora si ha il sentore della vecchia vita di paese dove si conoscono tutti; questo può essere un’ottima motivazione per scegliere di viverci.

I prezzi medi al metro quadro degli immobili non sono elevatissimi e variano (anche di 1.000 euro al metro quadro) tra centro e periferia.

Cercare casa in Toscana  , vivere a Pistoia

Cercare casa in Toscana , vivere a Pistoia

Insomma, credo di avervi dato tantissime informazioni; se volete trasferirvi in Toscana, non esitate a contattarci se ne volete saperne di più!

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

 

 

(Visualizzato 19 volte, 1 oggi)

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x