Paesaggi belli da vedere nel mondo almeno una volta nella vita

Una lista dei 10 paesaggi fra i più belli del mondo, da visitare almeno una volta nella vita

Tante volte nei miei viaggi intorno al mondo mi stupisco dei bellissimi paesaggi che la natura di volta in volta ci offre e ci regala  ciò mi fa sentire grata e in pace con me stessa….

Avete presente quei panorami fantastici con quei colori che sembrano usciti fuori da una tela di un pittore? O quei tramonti belli e infuocati a strapiombo sul mare che quasi fanno venire le lacrime agli occhi?

Montagne, canyon, grotte, scogliere, laghi e fiordi che vi lasceranno davvero senza parole per la loro incredibile bellezza!

Ho fatto per voi una piccola lista dei paesaggi mozzafiato che non sono assolutamente da perdere nei 5 continenti….

Vi porterò lontano tra le gole del Grand Canyon, nella Baia di Halong, ma anche vicino a noi  sulle Dolomiti e in Provenza.

Pronti a partire con me?

  1. Campi di lavanda in Provenza (Francia)

Camminare in una distesa fiorita e odorosa di lavanda è sicuramente tra le esperienze da fare almeno una volta nella vita. E’ un paesaggio bellissimo dai colori favolosi che variano dal viola scuro al lillà, e pensate che sitrova molto vicino all’ Italia, nella Francia del Sud , in Alta  Provenza.

Paesaggi belli da vedere nel mondo- Campi di Lavanda in Provenza

Paesaggi belli da vedere nel mondo- Campi di Lavanda in Provenza

La fioritura della lavanda è un fenomeno che avviene ogni anno i tra metà giugno e metà luglio ( ma se siete fortunati come noi, potrete vedere alcuni campi di lavanda anche a metà agosto, dipende dalla situazione climatica).

Per vedere i campi di lavanda ci sono diversi itinerari  chiamati Routes de la Lavande)  ma  sicuramente la “capitale della lavanda” è senz’altro Valensole con il suo plateau di campi lilla inframmezzati dal giallo dei campi di grano e di girasoli. Ogni anno  a luglio si svolge poi la Fêtes de la Lavande con tutto il paese in festa, e i vicoli che si riempiono di bancarelle che espongono prodotti a base di lavanda.

Se vi piace la Provenza leggete il nostro tour on the road alla scoperta della Lavanda

  1. Dolomiti (Italia)

Le Dolomiti non sono fra le montagne più alte del mondo, ma sicuramente sono fra le più belle, grazie al paesaggio che le circonda e alle sfumature rosa del granito . Sono state fefinite da Le Corbusier  “la costruzione più bella al mondo”, e  comprendeno  un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali che si estendono tra le province di Bolzano, Trento e Belluno ed è stato, non a caso, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Paesaggi belli da vedere nel mondo- Dolomiti Alpe di Siusi

Paesaggi belli da vedere nel mondo- Dolomiti Alpe di Siusi

La vetta più alta delle Dolomiti è la Marmolada (3343 metri), ma le montagne che vi toglieranno il fiato per la loro bellezza sono moltissime; tra le altre le famose Tre Cime di Lavaredo, la Val Gardena, il Gruppo Sella, l’Alpe di Siusi e l’Alta Badia.

Se siete curiosi di visitarle leggete il nostro tour fra le Alpi Retiche fino alle Dolomiti

  1. Baia di Halong (Vietnam)

Tra i paesaggi bellissimi dell’Asia è impossibile non menzionare la famosissima Baia di Halong, anch’essa dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1994.

Questa suggestiva combinazione di picchi calcarei e acque trasparenti comprende oltre 2000 isole ed è uno dei luoghi più visitati di tutta l’Asia. Uno scenario naturale davvero grandioso! Sicuramente uno dei posti dove vorrò andare almeno una volta nella vita!

  1. Grand Canyon (Stati Uniti)

Questo  sicuramente è il canyon più famoso del mondo e non poteva proprio mancare nella nostra lista dei paesaggi più belli. Reso famoso da tantissimi film western è una delle tappe d’obbligo se dtate organizzando un viaggio negli Stati Uniti.

Con un’altezza massima che supera i 1000 metri dalle acque del Colorado River, questo canyon sembra dare a chi lo contempla la sensazione che la terra quasi scompaia sotto i piedi. Il Grand Canyon sbalordisce anche per i colori che, a seconda dell’ora del giorno, cangiano dal nero, al rosso, al mattone.

La maestosità e la bellezza del Grand Canyon si possono osservare da diverse prospettive: dai bordi del canyon stesso, camminando sotto la parete rocciosa, facendo rafting nelle acque del Colorado River o dall’alto, con un volo in elicottero.

  1. Cappadocia (Turchia)

Questa regione della Turchia nasconde uno dei panorami più straordinari e surreali del mondo. Quasi priva di alberi, la vasta distesa della Cappadocia è baciata dal sole e piena di strane gole e picchi dalle sfumature rosa e miele, monasteri e colombaie scavati nella roccia, i cosiddetti camini delle fate e altre formazioni rocciose provocate dall’erosione degli elementi.

Paesaggi belli da vedere nel mondo- volare in mongolfiera

Paesaggi belli da vedere nel mondo- volare in mongolfiera

Un paesaggio quasi lunare, così bizzarro e inospitale che i primi abitanti scavarono sotto terra nella roccia friabile per costruire le loro prime abitazioni.  Una delle più belle esperienze da fare qui è volare all’alba in mongolfiera sui pinnacoli e sui monasteri di Göreme, e facendo una delle esperienze di viaggio più incredibili della vostra vita.

Se vi piace l’idea di volare in mongolfiera, leggete la nostra esperienza.

  1. Grotte di Eisriesenwelt (Austria)

Le grotte di Eisriesenwelt si trovano in Austria, all’interno del massiccio del Tennengebirge, a 50 chilometri da Salisburgo, e sono il più grande complesso di grotte di ghiaccio aperte al pubblico del mondo. Pensate che hanno un’estensione interna di ben 42 chilometri, ma solo un piccolo tratto di 1 chilometri può essere percorso dai visitatori con un visita guidata.

Paesaggi belli da vedere nel mondo- Salisburgo

Paesaggi belli da vedere nel mondo- Salisburgo

Le grotte e le gallerie dell’Eisriesenwelt sembrano il regno di Narnia dopo l’incantesimo della Strega Bianca, e inoltrandovi nella montagna alla luce della lampada vedrete emergere sculture di ghiaccio dall’aspetto incredibile e surreale, laghi scintillanti e un gigantesco palazzo fatto interamente di ghiaccio.

Se invece volete visitare le Grotte di Sale vicino a Salisburgo leggete qui.

  1. Geirangerfjord (Norvegia)

Fra i paesaggi più belli al mondo, il Geirangerfjord è un fiordo nella regione norvegese del Sunnmøre, e dal 2005 rientra, insieme al Nærøyfjord, nella lista dei Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.

È uno dei siti naturalistici più visitati della Norvegia e la traversata di 20 chilometri lungo questo paesaggio bellissimo è uno dei viaggi in traghetto più scenografici del mondo.

Le pareti quasi verticali del fiordo sono costellate di fattorie abbandonate che sembrano quasi aggrapparsi alle scogliere, mentre gelide cascate precipitano impetuose nelle acque verdi smeraldo del Mar di Norvegia. Salpate dal porticciolo di Geiranger o da quello di Hellesylt e godetevi la quiete sull’unico mezzo di trasporto disponibile per raggiungere uno dei posti più sperduti della Norvegia!

  1. Parco nazionale dei Laghi di Plitvice (Croazia)

Tra i paesaggi bellissimi del mondo non poteva mancare il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice,anch’esso molto vicino all’Italia ovvero  in Croazia. Sedici incredibili specchi d’acqua collegati tra loro da cascate, naturalmente inseriti tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO.

I Laghi di Plitvice sono noti anche come Giardino del Diavolo, un nome che si riferisce alla leggenda secondo cui la zona sarebbe stata inondata dalla Regina Nera dopo una lunga siccità. È un luogo magnifico, che comprende decine di laghi più o meno grandi con sfumature spettacolari.

Tra un lago e l’altro, distese di travertino coperte di muschio e passerelle in legno, meravigliosamente sospese su questo favoloso mondo acquatico. Un luogo assolutamente imperdibile!

  1. Le Cinque Terre (Italia)

Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della Riviera ligure di levante situato nel territorio della provincia di La Spezia, nel quale si trovano cinque borghi da sogno: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Questo bellissimo paesaggio italiano è diventato famoso in tutto il mondo perché è rimasto inalterato nei secoli, ed è uno dei luoghi più visitati del Belpaese.

Paesaggi belli da vedere nel mondo- Vernazza

Paesaggi belli da vedere nel mondo- Vernazza

Isolate per natura dalle vie di comunicazioni principali, le Cinque Terre hanno infatti saputo mantenere inalterata la loro struttura urbanistica e il loro fascino. Il modo migliore per visitarle è quello di percorrere a piedi il famoso Sentiero Azzurra passando dall’una all’altra: circa 12 chilometri che costeggiano il mare e offrono scorci meravigliosi sui borghi e su tutta la costa.

Oppure prendendo il treno e facendo il biglietto giornaliero che vi permette in una giornata di poter visitare tutti i 5 borghi!

Come sapete conosco molto bene Vernazza, e se volete saperne di più leggete qui.

  1. Giant’s Causeway (Irlanda del Nord)

È facile capire come sono nate le leggende intorno a questo favoloso paesaggio irlandese. È stata un’eruzione vulcanica a forgiare queste migliaia di colonne basaltiche in precise forme esagonali, raggruppate come canne d’organo… Ma è quasi impossibile credere che non sia opera dell’uomo!

Secondo la leggenda, il guerriero Finn McCool, minacciato da un gigante scozzese sull’altra riva del mare, iniziò a costruire una strada lastricata per poterlo aggredire; ovviamente ci sono conformazioni simili anche sulla riva scozzese. Tra i paesaggi bellissimi da non perdere ci sono il Giant’s Boot (lo stivale del gigante) e i Chimney Stacks (fumaioli).

 

Quindi cosa aspettate ? Vi ho dato nuovi spunti per poter organizzare le vostre prossime vacanze no???

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 46 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.

Commenta per primo!

avatar