Immersioni Isola d’Elba, il mio Battesimo del Mare

L’ acqua è sicuramente il mio elemento naturale , e non lo dico perché lo è anche per il mio segno zodiacale ( la mia metà cuspide scorpione), ma perché io in acqua mi sento davvero a mio agio……

Ho iniziato a nuotare da piccolissima grazie agli insegnamenti di  mio padre ,per poi continuare in piscina con i corsi avanzati…..

Immersioni Isola d'Elba

Immersioni Isola d’Elba

Ma a me non è mai interessato nuotare in superficie, ma sotto…

Non ho mai avuto paura della profondità, anzi adoro andare sott’acqua e ammirare lo splendido mondo sottomarino.

Lì sotto tutto è ovattato, intorno c’è un silenzio irreale spezzato solo dalle bollicine del proprio respiro, il peso è  inesistente,  e si diventa leggerissimi e leggiadri  grazie ai movimenti più lenti e rallentati per via della pressione dell’acqua ….

E’ un mondo magico , colorato e misterioso….

Di solito mi sono sempre immersa in apnea a pochi metri di profondità, e ho provato anche lo snorkelling per ammirare le barriere coralline fra le più belle del mondo, ovvero quella australiana e egiziana del Mar Rosso.

Ma in realtà non avevo mai provato l’ebrezza di immergermi nella vera profondità con le bombole d’aria come i  sub!

Un po’ per apprensione, e un po’ per pigrizia, ho sempre  lasciato perdere questa esperienza dedicandomi ad altro ,però negli ultimi tempi stava diventando sempre un po’ un tarlo…. E complice un mio amico che l’ ha fatto recentemente, mi sono convinta anche io!!!

Immersioni Isola d'Elba

Immersioni Isola d’Elba

E così ho approfittato del nostro viaggio all’Elba per avere finalmente il mio Battesimo del Mare , (d’altronde Elba Al Volo è stato il viaggio dei battesimi, come il Battesimo dell’Aria di Lorenzo!) e ho subito prenotato la mia immersione presso il Centro Blu Dive Center di Marina di Campo

Inutile dire che ero emozionatissima , e un po’ per scaramanzia non avevo detto niente a nessuno, (cosa un po’ insolita per me!)

Immersioni Isola d'Elba , il battesimo del mare di Girandolina

Immersioni Isola d’Elba , il battesimo del mare di Girandolina

I ragazzi dello staff del Blu Dive Center sono stati gentilissimi e super professionali, e il giorno prima della mia immersione mi hanno fatto provare tutta l’attrezzatura che avrei dovuto indossare l’indomani ovvero

Maschera

Pin

Muta intera da 5 mm o mutino

Jacket

Erogatori

Zavorra e bombola

Il cui noleggio è compreso nel costo dell’ immersione,  con il servizio fotografico subacqueo , e  naturalmente l’escursione in barca.

Per gli accompagnatori che non partecipano al battesimo del mare c’è la possibilità di seguire le prove sott’acqua facendo snorkeling in superficie o prendere il sole sul sundeck in barca ( cosa che ovviamente ha fatto Alessio)

Lorenzo da perfetto girandolino ormai avvezzo alle “stranezze” dei propri genitori, si è addormentato appena arrivati al porto per l’imbarco, e si è svegliato appena rientrati, praticamente dormendo tutto il tempo, cullato dalle onde.

Immersioni Isola d'Elba , il battesimo del mare di Girandolina

Immersioni Isola d’Elba , il battesimo del mare di Girandolina

Onde che purtroppo complice lo Scirocco, non sono state molto benevole, essendo il mare molto agitato al largo, ma questo non ci ha impedito di tuffarci.

Nel raggio di poche miglia di navigazione da Marina di Campo, vi sono molti siti d’immersione che possono essere definiti “tra i piu’ belli” dell’Isola d’Elba come lo Scoglio della Triglia, la Secca di Fonza, Punta Fetovaia, la Corbella e le Coralline.  Da non perdere anche l’immersione al relitto dell’Elviscott affondato nel 1972 presso lo Scoglio dell’Ogliera a Pomonte

Immersioni Isola d'Elba , il battesimo del mare di Girandolina

Immersioni Isola d’Elba , il battesimo del mare di Girandolina

La decisione di dove immergersi è solo dello staff che controlla le correnti e il vento al momento, e nel mio caso siamo stati alla Secca di Fonza.

Durante il tragitto in barca, viene effettuato dall’istruttore un briefing di circa un’ora, nel quale vengono spiegate le nozioni base e fondamentali affinché l’esperienza in acqua avvenga in completo comfort, divertimento, relax e soprattutto sicurezza

Al battesimo il “battezzando” avrà un suo istruttore personale, che lo guiderà alla sua prima volta in mare senza mai superare i 5 metri di profondità e sempre mantenendo un contatto diretto in assoluta sicurezza ( vi tiene letteralmente per mano, senza mai lasciarvi)

Immersioni Isola d'Elba , il battesimo del mare di Girandolina

Immersioni Isola d’Elba , il battesimo del mare di Girandolina

Ma qual’ è il momento più adrenalinico?

Sicuramente quando bisogna tuffarsi dalla barca con il vostro istruttore tutor che  vi aspetta già in acqua…..

Vi assicuro che non è molto facile…. In quel momento una miriade di emozioni vi attraversano il corpo…. Paura, adrenalina, felicità, curiosità, ansia, gioia ………

Io ero lì con la mia muta addosso e le mie bombole per l’aria già issate sulle spalle ,( sono circa 20 kg, e non è facile camminare con il loro peso)e solo un passo mi separava dall’acqua…..

Ho preso un bel respiro, ho chiuso gli occhi e mi sono buttata….

In acqua c’era già Ginevra, la mia istruttrice che mi aspettava e pazientemente mi ha trainata alla corda alla quale ci saremmo dovute aggrappare per scendere comodamente in profondità.

Immersioni Isola d'Elba , il battesimo del mare di Girandolina

Immersioni Isola d’Elba , il battesimo del mare di Girandolina

In questo momento si deve mettere in pratica ciò che ci è stato spiegato nel briefing, ovvero come riuscire ad immergersi , compensando con il naso la variazione di pressione, per non avere problemi agli orecchi ; un po’ come avviene quando si decolla/atterra con l‘aereo.

Sinceramente pensavo fosse molto più facile, e all’inizio ho avuto un po’ di problemi, e la povera Ginevra mi ha sostenuto sempre, tranquillizzandomi e lasciandomi fare con i miei tempi, e dopo altre avventure “alla Fantozzi” come mio solito ( ho perso una pinna, e mi si è riempita la maschera d’acqua obbligandomi a riemergere un minuto per toglierla) ho iniziato a divertirmi sul serio

Immersioni Isola d'Elba , il battesimo del mare di Girandolina

Immersioni Isola d’Elba , il battesimo del mare di Girandolina

Abbiamo nuotato lì sotto per un bel po’ di tempo, sempre per mano ( Ginevra non mi ha mai mollato un attimo) e godendo del meraviglioso mondo sottomarino elbano…

Quando è arrivato il momento per me di riemergere non volevo più…..

Sentivo che il mio posto era lì sotto insieme ai tanti pesci che mi nuotavano intorno!

Insomma credo che abbiate capito che mi sono divertita tantissimo, è stata un’esperienza bellissima , e in questo devo ringraziare gli amici del Dive Center Blu …..

Per chi fosse interessato a fare il battesimo dell’acqua, si può fare dai 10 anni in su, e anche per chi non sa nuotare, i tutor vi guideranno dolcemente in tutta l’ immersione in totale sicurezza e tranquillità!

Immersioni Isola d'Elba , il battesimo del mare di Girandolina con Ginevra

Immersioni Isola d’Elba , il battesimo del mare di Girandolina con Ginevra

Non nascondo che è stato anche molto faticoso, sia a livello fisico che mentale , ma lo rifarò sicuramente , e chissà forse proprio all’isola d’Elba appena ci ritorneremo!

Per tutti i costi e le disponibilità consultate il sito ufficiale Dive Center Blu Marina di Campo

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 65 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments