Piccoli artisti crescono, l’ evento per bambini dell’Ente Ceco per il Turismo

Piccoli Artisti Crescono con la street art su misura, all’ombra del grande murale “Milano veste Praga”.

Ho avuto la fortuna di essere bambina negli anni 80 / 90 dello scorso secolo.

Anni in cui era ancora permesso “essere bambini”, senza nessun impegno se non all’ infuori della scuola.

Dove ancora si giocava tutti insieme nei cortili delle case,  in mezzo alle strade o nei parchi, senza nessun tipo di discriminazione o pericolo, ma solo con la gioia di essere lì.

I giochi erano semplici, nascondino, acchiapparella , pallavolo o calcio per i più grandicelli, ma soprattutto erano gli anni di Bim Bum Bam, il programma televisivo contenitore dei migliori cartoni animati dell’ epoca.

Dei veri e propri capolavori che cercavano anche di dare un insegnamento a noi piccolini che li guardavamo ( pensate un po’ a Lady Oscar, il cartone animato ambientato durante la Rivoluzione Francese)

Finito Bim Bum Bam era finito il tempo della merenda e dovevamo fare subito i compiti e fino al giorno dopo niente più cartoni; non come adesso che con youtube e i canali satellitari i cartoni animati sono disponibili 24 re su 24!

Adesso che sono diventata mamma anche io, mi rendo conto come i tempi siano notevolmente cambiati……

piccoli artisti crescono

piccoli artisti crescono

I nostri figli probabilmente emulando noi genitori, iniziano ad avere il telefonino o altri dispositivi elettronici in mano già da quando sono piccolissimi ( ho visto bambini di neanche un anno con un ipad !), perdendo così’ la loro spensieratezza, e la loro voglia di socializzare con gli altri!

Ditemi la verità, quanti bambini vedete adesso giocare tutti insieme nei parchi o nei cortili?

Io quasi nessuno, perché oltre a essere fagocitati dai device elettronici, sono troppo presi dai mille e mille impegni che gli affibbiamo…….Scuola, sport, corsi vari, arrivano a sera che sono esausti, e non hanno neanche più voglia di giocare!

Da mamma io sto cercando quelle attività che possano aiutare Lorenzo ad alimentare la sua spensieratezza e godersi la sua infanzia, per questo sono stata contentissima quando ho saputo dell’evento “Piccoli artisti crescono” dedicato ai bambini, organizzato dall’Ente Ceco per il Turismo – Czech Tourism –  nelle giornate  dal 17 al 26 giugno 2022  presso il Giardino delle Culture – via Morosini 8 – Milano

Piccoli Artisti Crescono con la street art su misura, all’ombra del grande murale “Milano veste Praga”.

L’evento sarà al  Giardino delle Culture sul grande murale degli street artist Solo&Diamond, dono di Czech Tourism alla città che ne ospita la sede italiana in omaggio al forte legame tra Italia e Cechia.

Un ‘opera inaugurata meno di un anno fa

Da qui a giugno per tre weekend i bambini  potranno scatenarsi con i colori su una parete ad hoc.

Nel pomeriggio del 17  giugno fino al 24  giugno ,  dalle 15:00  alle 19  un vero muro su misura (3×2 m) sarà a disposizione di giovani artisti in erba dai 3 ai 10 anni che, coordinati da animatrici e armati di colori atossici, potranno scatenare la propria fantasia.

piccoli artisti crescono

piccoli artisti crescono

Per le giornate dal 18 al 26 giugno l’ orario invece sarà dalle 10:00 alle 19:00

L’iniziativa, che coinvolge anche genitori e famiglie, è un irresistibile invito a spegnere i device elettronici e accendere la creatività. Che, se coltivata con iniziative come questa, ha il vantaggio di non scaricarsi mai…

Pittura, divertimento, animazione e un momento per stare insieme, sotto i colori della Cechia.

La Cechia infatti è una destinazione ricca di attività sportive e culturali, parchi tematici e attrazioni adatte alle vacanze con i bambini.

Noi ci saremo e voi?

Non perdetevi queste occasioni per poter stare insieme agli altri , e soprattutto far divertire i vostri piccolini!

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 45 volte, 1 oggi)

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x