Visita al Qasr Al Watan, il palazzo presidenziale di Abu Dhabi

Visita al Qasr Al Watan, il palazzo più famoso di Abu Dhabi

Se pensate che i palazzi e le atmosfere raccontate nel libro  Le Mille e Una Notte non esistono, vi sbagliate di grosso…..

Il Qasr Al Watan il palazzo presidenziale di Abu Dhabi, sembra letteralmente uscito dalle pagine del famoso libro

Qasr Al Watan

Qasr Al Watan

Questo palazzo  è sede degli uffici del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Khalifa Bin Zayed Al Nahyan, del Vicepresidente e Sovrano di Dubai, lo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, e del Principe Ereditario e Vice Comandante delle forze armate, lo sceicco Mohamed Bin Zayed Al Nahyan.

Il palazzo è tutt’ora utilizzato per ricevere i funzionari internazionali, accolti con la proverbiale ospitalità emiratina, ma dal 2019 è aperto anche alle visite turistiche, sia all’interno che all’esterno.

Qasr al Watan dove si trova.

Il palazzo presidenziale si trova ad Abu Dhabi, nell’area Al Ras Al Akhdar, nella parte occidentale di Corniche Road, non lontano dall’Emirates Palace.

Qasr al Watan come raggiungerlo

Si può raggiungere in vari modi :

In taxi ( il modo più facile e veloce, quello utilizzato anche da noi)

In autobus ( i bus  34 e 69 portano direttamente all’ingresso del Visitor Center del palazzo.)

In auto  (accanto al centro visitatori c’è un ampio parcheggio gratuito.) In più, è anche disponibile il servizio di valet parking ad un costo di AED 80.

Il palazzo è anche una tappa del Big Bus Tour.

Qasr Al Watan

Qasr Al Watan

Si può visitare il Qasr al Watan con i bambini?

Certamente, si può tranquillamente girare con il passeggino sia all’interno che all’esterno del palazzo con il passeggino.

Qasr Al Watan

Qasr Al Watan

Qasr al Watan visite

La visita inizia presso il Visitor Center, dove si acquistano anche i biglietti (si possono acquistare anche online a questo sito)

Si superano i controlli di sicurezza come in aeroporto , e poi si viene accompagnati su dei bus navetta, davanti all’ingresso vero e proprio del palazzo, che è molto distante ( circa 5 minuti in bus).

Si viaggia nel mezzo dei magnifici giardini del palazzo, ammirandone la bellezza, comodamente seduti.

Mi è piaciuta molto questa organizzazione certosina. Si evita infatti di avere curiosi e turisti che camminano in ordine sparso per i giardini , si evitano danni alle cose, e soprattutto si ha una reale percezione di quante persone si trovino  in quel preciso momento, evitando caos.

Appena arrivati ,due portieri in livrea apriranno davanti a voi,  il massiccio portone: due ante di legno di acero, intagliate a mano e decorate in oro.

All’entrata si ha subito davanti la  Grande Sala, The Great Hall, la zona più ampia e spettacolare dell’intero edificio, con la sua immensa cupola di 37 metri di diametro, tra le più grandi del mondo.

Qasr Al Watan

Qasr Al Watan

Il palazzo è ricco di archi, cupole, lampadari di cristallo, vetrate colorate e tipiche finestre di architettura islamica, tutto nella tonalità dell’oro, bianco e blu, i colori cari agli Emirati Arabi, in quanto simboleggiano il bianco la pace, il giallo la sabbia del deserto e infine il blu come le acque del Golfo Persico.

La visita è libera e si può passeggiare liberamente ammirandone le varie sale.

Subito lo sguardo viene catturato da un’ opera dorata e sferica con un groviglio di motivi arabi, così grande che vi si può entrare anche al suo interno. (Farete la fila per farci la foto!)

La scultura è stata realizzata dall’artista Mattar Bin Lahej e chiamata “Il potere delle parole”,

Riproduce in forma tridimensionale i caratteri grammaticali del discorso del fondatore degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Zayed Bin Sultan Al Nahyan e cita: “La ricchezza non è denaro o petrolio; la ricchezza risiede nelle persone, ed è inutile se non dedicata a servire le persone”.

Qasr Al Watan

Qasr Al Watan

Non dimenticatevi di vedere anche le altre magnifiche sale:

House of Knowledge: casa della conoscenza: qui troverete  esposti antichi manoscritti e manufatti della cultura araba, sull’astronomia, la cartografia, l’arte e la letteratura.

Presidential Gifts:  da come si deduce dal nome, c’è una collezione di doni ricevuti in omaggio alle cariche più importanti degli Emirati Arabi Uniti, dalle diplomazie di tutto il mondo, tra cui preziosi Corani.

Qasr al Watan Library:  una bellissima  raccolta di più di 50.000 libri del mondo arabo appartenenti ad epoche diverse .Attenzione  l’accesso avviene dall’esterno.

Spirit of Collaboration: spirito di collaborazione, una sala che ospita le riunioni tra le più alte cariche nazionali e i vertici internazionali degli Emirati, della Lega Araba e del Consiglio di Cooperazione del Golfo.

The Presidential Banquet: un salone dei banchetti che mostra l’accoglienza riservata alle più alte cariche del mondo, con tavoli sontuosamente  con argenteria, ceramiche e cristalli preziosi.

Nela zona Memory of the Palace potreste farvi scattare una foto all’interno della Media Room.

Qasr Al Watan

Qasr Al Watan

Qasr Al Watan palace in motion

Una delle attrazioni più interessanti e imperdibili del palazzo è Palace In Motion, un evento adatto anche alle famiglie.

Si tratta di un sorprendente spettacolo di luci e suoni che rende omaggio alla storia degli EAU in tre atti.

Lo show di fronte al palazzo principale si tiene dopo il tramonto e si ripete ogni 30 minuti.

Gli orari possono variare, ma l’ultimo ingresso è ammesso 30 minuti prima dell’inizio.

Se siete qui non perdetevelo , perché è molto suggestivo!

Qasr Al Watan

Qasr Al Watan

Se siete curiosi di poter vedere il Palazzo Presidenziale con i vostri occhi, basta che CLICCATE PLAY e verrete con noi al suo interno!

Continuate a seguirci!

Per iscrivervi al nostro canale youtube cliccate qui

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 16 volte, 1 oggi)

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x