Portofino, come trascorrervi una giornata, senza farsi spennare

Una giornata a Portofino nella città dei vip, spendendo il meno possibile

Portofino è il celebre borgo marinaro ligure, caratterizzato dalle alte e strette case dai tipici toni pastello, con il  porto naturale  al centro di una profonda insenatura; è diventato da tempo ormai un centro turistico molto famoso al mondo, culla del jet set internazionale , e ritrovo dei vip nella sua celebre “Piazzetta”

Portofino e la sua celebre Piazzetta

Portofino e la sua celebre Piazzetta

Il  primo abitato fu costruito presso la Chiesa di San Martino, poi si ampliò successivamente intorno alla baia e nell’entroterra. Lo sviluppo turistico favorito dal bel clima perfetto e dalla bellezza del paesaggio, ebbe inizio a fine dell’800 e inizi ‘900, in piena epoca Bella Epoche, trasformando un piccolo borgo di pescatori in una delle mete del turismo d’elite!

Adesso i portici che costeggiano la parte centrale del paese e che portano alla Piazzetta, sono ricchi di negozi eleganti, boutiques esclusive e ristoranti famosi  che fanno da cornice al porticciolo.

Ogni giorno vi si possono vedere passeggiare qui, attori famosi, vip internazionali o anche personaggi di alto rango che ormeggiano il proprio yacht nella Marina….

Ma non preoccupatevi, anche “i comuni mortali” come noi, che non hanno uno conto in banca a 10 zeri  possono trascorrere una giornata a Portofino senza essere spennati…..

Come? Ve lo raccontiamo noi!

Portofino e il porticciolo

Portofino e il porticciolo

PORTOFINO COME ARRIVARE

L’aeroporto più vicino è quello a Genova, che si trova a circa 45 km di distanza da Portofino, che si raggiunge prendendo poi l’autostrada A12; molti hotel prevedono il servizio di trasferimento da e per l’aeroporto, altrimenti ci sono i taxi o servizi di noleggio auto all’interno dell’aeroporto stesso.

PORTOFINO COME ARRIVARE IN TRENO

La stazione delle Ferrovie più vicino a Portofino è quella di Santa Margherita Ligure, sulla tratta Roma-Genova-Torino, oppure Bologna-Parma-Genova.

Da lì poi si può proseguire a piedi, in taxi oppure col comodo servizio di autobus che porta direttamente in centro a Portofino, direttamente alla Piazza della Libertà.

( i biglietti si possono fare anche comodamente a bordo, con una maggiorazione di quasi il 40%)

Portofino e il porticciolo

Portofino e il porticciolo

PORTOFINO COME ARRIVARE IN AUTO

Prendete l’autostrada A12 direzione Genova -La Spezia  e uscite a Rapallo; seguite le indicazione per Santa Margherita Ligure -Portofino ( circa 20 minuti di guida).Ricordo che il comune di Portofino è esclusivamente a zona pedonale e si deve necessariamente lasciare l’auto in un posteggio.

PORTOFINO DOVE PARCHEGGIARE

Vi sconsiglio vivamente di arrivare in centro a Portofino in macchina fino alla Piazza della Libertà, perché la strada costiera è molto stretta ,ricca di curve, e molto affollata nei mesi estivi; cmq qualora decidiate di arrivare fin qui, in Piazza c’ è il parcheggio coperto a pagamento ( molto caro), a circa 6 euro l’ora!

Diversamente fate come noi, parcheggiate nel parcheggio pubblico accanto alla Discoteca Covo di Nord Est a circa 1 euro l’ora; da qui poi partono direttamente gli autobus di linea che portano a Portofino ogni 15 minuti ( 5 euro a testa andata e ritorno), i biglietti si possono fare comodamente nella macchinetta automatica sita nel parcheggio e si risparmia un bel po’!

Si può decidere anche di andare a piedi con una passeggiata di circa 2 km costeggiando tutto il bellissimo lungo mare, risparmiando ancora!

PORTOFINO COSA VEDERE

Oltre alla famosa Piazzetta che culmina nel porticciolo, si può iniziare a salire verso la Chiesa di San Giorgio posta in posizione panoramica sull’istmo di terra che collega il promontorio al Capo.

Portofino e la Chiesa di San Giorgio

Portofino e la Chiesa di San Giorgio

D qui potrete godere della perfetta veduta panoramica che ha reso Portofino famosa in tutto il mondo, e per questo , la Chiesa fu scelta come location per uno dei tanti matrimoni di Brooke e Ridge i celebri personaggi della  famosa Soap Opera americana Beautiful qualche anno fa!

La passeggiata continua verso il promontorio dove sorge il Castello Brown riadattamento cinquecentesco di una fortezza medioevale; nel 1870 venne trasformata in residenza privata dal console britannico Brown, ma dal 1961 è di proprietà del Comune di Portofino,  e se si vuole entrare solo alla terrazza panoramica si paga 5 euro a testa.

Portofino e il Castello Brown

Portofino e il Castello Brown

Si può decidere di arrivare fino al Faro di Punta del Capo da cui si gode di un’impagabile panorama che spazia da Manara di Sestri Levante sino a Capo Noli. Qui potrete trovare un piccolo bar Bistrot dove potersi sedere per riposarsi dalla fatica della camminata sin lì con un cocktail o un caffè ( 3 euro )

PORTOFINO SPIAGGE LIBERE

Portofino oltre che per il suo borgo è famoso anche per il suo mare, però qui ,come purtroppo nella maggior parte della Liguria non esistono molte spiagge libere, e se ci sono, sono ormai lasciate quasi all’abbandono….Se cmq volete fare il bagno o stendervi al sole senza essere salassati da un conto spropositato potete affacciarvi alla Spiaggia dell’Olivetta che si raggiunge attraverso la scalinata dell’Olivetta appena sotto il Castello Brown.Vi ricordo che è molto piccola e non c’è niente, né bagni né ombrelloni e la spiaggia è di sassolini, quindi procuratevi le ciabattine per non ferirvi ai piedi!

Portofino e la Spiaggia dell'Olivetta

Portofino e la Spiaggia dell’Olivetta

PORTOFINO DOVE MANGIARE

Ecco il tasto dolente che pesa sempre sul budget di una vacanza o di una gita fuori porta, ma anche in questo caso c’è modo di poter risparmiare qualcosa, tenendo sempre bene a mente, che comunque Portofino è una delle città più care della Liguria…..

O si decide di arrangiarsi andando a comprare un panino o del cibo da asporto nel  piccolo negozio di generi alimentari nel Vico Nuovo verso Piazza della Libertà , oppure decidere di mangiare in uno dei tanti ristoranti affacciati sul porticciolo.

Portofino e la veduta dal Faro

Portofino e la veduta dal Faro

Un consiglio? Leggete i vari menù che sono esposti fuori dai ristoranti e scegliete in base alle vostre disponibilità economiche! Noi alla fine abbiamo optato per il Ristorante -Pizzeria da Nicola, direttamente sulla Piazzetta e abbiamo speso 20 euro a testa, per un buonissimo piatto di pasta ( ovviamente trofie al pesto) acqua e caffè! Va bhè non proprio economico, ma eravamo pur sempre nella celebre Piazzetta di Portofino!

Alla fine per una giornata a Portofino abbiamo speso 60 euro ( 30 euro a testa) compreso parcheggio, autobus ,pranzo e spiaggia….

Voi avete speso meno o di più? Fatecelo sapere nei commenti!

 

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 127 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar