Oltremare Family Experience Park, il parco perfetto per le famiglie

Oltremare Family Experience Park benvenuti al parco dei delfini

Ammettiamolo chi non adora i delfini?

Con quel loro musetto dolce e gli occhietti simpatici, sono forse i cetacei più amati da sempre , e non a caso vengono chiamati anche i Signori del Mare!

Infatti hanno sempre  esercitato sugli uomini un grande fascino, grazie al loro aspetto elegante, all’intelligenza che dimostrano ed alla socievolezza che li contraddistingue.

Oltremare e il delfino in posa

Oltremare e il delfino in posa

E in più sono gli animali più amati dai bambini…….

L’anno scorso come sapete, abbiamo portato Lorenzo all’Acquario di Genova , e lui nonostante  all’epoca avesse 2 anni,  è rimasto impressionato dai pescioni ,come gli chiama lui ( squali, delfini, ecc) e devo dire la verità, non vedevo l’ora di portarlo a Oltremare, per fargli vivere anche questa esperienza.

A Oltremare tutte le attrazioni del parco sono incentrate su tutto ciò che riguarda gli animali degli oceani, e si possono ammirare oltre alle teche, e gli acquari, anche meravigliosi e istruttivi  spettacoli marini dal vivo

Qui si può fare la conoscenza di Ulisse, Mia, Cleo, Candy, insieme alla nonna Pelè ( la delfina più anziana  d’Europa di 58 anni) e altri delfini nella laguna più bella d’Europa.

Oltremare tutta la famiglia dei delfini

Oltremare tutta la famiglia dei delfini

Anche se dopo l’avvento del Covid, non si possono più toccare fisicamente i delfini( come successe a me anni fa, proprio con Ulisse, di cui conservo ancora gelosamente la foto del nostro “bacio”.)

Oltremare , Elisa e Ulisse

Oltremare , Elisa e Ulisse

Si possono comunque  vedere da molto vicino, assistere ai nuovi spettacoli , partecipare ai programmi interattivi .e imparare così  tante cose,  grazie agli  esperti e addestratori.

Oltremare , Elisa e Ulisse

Oltremare , Elisa e Ulisse

La giornata all ‘Oltremare è scandita dai vari appuntamenti degli spettacoli, che di solito si ripetono 2 volte al giorno ( mattina e pomeriggio)

I due appuntamenti più ricercati e preferiti dai bambini sono   “Delfini- lo spettacolo della natura” e “Conosci i delfini”.

Delfini – Lo spettacolo della natura

E’ sicuramente l’ esperienza più emozionante da fare qui all’Oltremare, e sicuramente il fiore all’occhiello del parco.

Letteralmente  da non perdere, si assiste comodamente seduti sugli spalti, a questo spettacolo  dedicato alle emozioni e alla scoperta di Ulisse e i suoi amici, che a suon di musica balleranno e giocheranno nella vasca insieme agli addestratori.

Oltremare , la laguna dei delfini

Oltremare , la laguna dei delfini

Conosci i delfini

In questo spettacolo invece si impareranno i segreti, i giochi, le tecniche di caccia,  e la socializzazione dei nostri amici delfini.

Sapevate per esempio che ogni delfino ha un suo fischio personale che usa per identificarsi ai suoi simili? Un po’ come il nostro nome di battesimo.

E che appena nati, il fischio è molto simile a quello della madre, (un po’ per indicare di chi si è figlio) e che poi crescendo cambierà per diventare unico nel suo genere !

Insomma un momento dedicato alla conoscenza, alla sensibilizzazione e all’incontro con i delfini, che io consiglio veramente tanto!

Oltremare , la laguna dei delfini

Oltremare , la laguna dei delfini

Ma se la voglia di vedere un delfino da vicino è davvero tanta, si può prenotare

Incontra il delfino

Il programma prevede un breve briefing con il biologo  e poi lo spostamento alla Laguna di Oltremare per la fase pratica.

Qui dopo un’introduzione generale, i partecipanti verranno coinvolti in una vera e propria sessione di addestramento curata dagli addestratori professionisti.

Vi verranno insegnati i segnali con i quali si può comunicare con i delfini, senza ovviamente  ingresso in acqua e senza contatto diretto con l’animale.

Oltremare , incontra il delfino

Oltremare , incontra il delfino

Sarà davvero emozionante essere per un momento dei veri e propri addestratori e avere l’attenzione dei delfini!

La durata del programma è di 1 ora, e lo possono fare anche i bambini con un ‘età minima richiesta di 8 anni.

Nel programma è compreso una t-shirt personalizzata e una foto ricordo con il delfino.

Per i costi e le disponibilità consultare il sito ufficiale.

Addestratore per un giorno

Se invece volete fare una vera e propria full immersion nel magico mondo dei delfini, potrete scegliere il programma “Addestratore per un giorno”, che si articola in 3 fasi: la fase teorica, la fase di addestramento nell’acrilico, e infine la fase pratica nella Laguna di Oltremare.

La durata del programma è di 3 ore e età minima richiesta 12 anni.

Oltremare , addestratore per un giorno

Oltremare , addestratore per un giorno

Comprende anche attestato di partecipazione, ingresso al Parco, 2 foto ricordo con il delfino, una t-shirt personalizzata e un simpatico gadget

Per i costi e le disponibilità consultare il sito ufficiale.

Oltremare , il coccodrillo

Oltremare , il coccodrillo

Ma Oltremare non ospita solo gli animali marini, ma presenta anche  una vasta area dedicata alla natura della terraferma. Le seguenti zone sono:

Area falchi: dove gli addestratori intrattengono il pubblico con vari tipi di falco che fanno volare per il cielo. La zona contiene anche un piccolo itinerario turistico per la conoscenza più approfondita di queste specie di rapaci.

Area spettacoli della fattoria: un palcoscenico, simile a quello dell'”area dei delfini”, dove è possibile ammirare da vicino esemplari magnifici come l’Ara rossa e verde e l’Ara blu e gialla e i meno conosciuti Conuri del sole .

Oltremare , area spettacoli della Fattoria

Oltremare , area spettacoli della Fattoria

Delta: lungo il percorso si possono osservare la  flora e la  fauna tipiche del Delta del Po,  insieme a il pesce siluro e le testuggini palustri dalle orecchie rosse.

Wallaby: Dal 2018 è stata allestita un’area che ospita esemplari di Wallaby i piccoli marsupiali nativi  dell’Oceania centrale e meridionale, che noi abbiamo avuto la fortuna di vedere nel loro habitat naturale durante il nostro viaggio di nozze in Australia.

Salutate il piccolo Blanco, il piccolo canguro albino nato qui

Oltremare , Blanco

Oltremare , Blanco

Incontra i Rapaci

Se amate i rapaci  o ne siete curiosi, potete prenotare il programma “Incontra i Rapaci” attraverso il quale i partecipanti saranno guidati dai maestri falconieri di Oltremare alla scoperta della millenaria arte della falconeria.

Oltre ad acquisire conoscenze teoriche fondamentali per praticare quest’arte, si potrà tenere un rapace sul pugno e comunicare con uno di essi nella parte pratica.

La durata del programma è di 1 ora.  Con un ‘età minima di 8 anni .

Comprende 1 foto ricordo con i Rapaci e un simpatico gadget

Per i costi e le disponibilità consultare il sito ufficiale.

Oltremare Incontra i Rapaci

Oltremare Incontra i Rapaci

Quanto tempo ci vuole per visitare Oltremare?

La visita al Parco Oltremare varia normalmente tra le 6 e le 8 ore di permanenza. Considerate circa una giornata intera per poter godere appieno di tutte le attrazioni

Oltremare , Lorenzo e i delfini

Oltremare , Lorenzo e i delfini

Quanto costa il biglietto per Oltremare?

Intero: € 21. Ridotto: € 16 (dai 100 ai 140 cm di altezza). Gratis: bambini fino a 1 mt di altezza e invalidi 100%.

Oltremare ,la laguna dei delfini

Oltremare ,la laguna dei delfini

Oltremare orari spettacoli

10:40 – Volo dei Rapaci (25′)

11:40 – Delfini: lo Spettacolo della Natura (25′)

13:30 – Incontra la mascotte Ulisse (20’)

15:00 – Conosci i delfini (20′)

15:45 – Volo dei Rapaci (25′)

16:45 – Delfini: lo Spettacolo della Natura (25′)

Oltremare Family Experience : il passaporto dell’avventura

All’ingresso di Oltremare a ogni famiglia viene consegnato gratuitamente il Passaporto dell’Avventura: il diario di bordo per vivere tutte le emozioni del nostro parco

Infatti a ogni tappa completata, l’Adventure Staff applica un timbro sul Passaporto.

Una volta raccolti tutti i timbri vanno mostrati a quel curioso di Ulisse mascotte, e a fine giornata all’ufficio informazioni lo staff applica tutti gli adesivi dell’avventura.

E chi lo completa riceve anche una sorpresa in omaggio, ovvero la spilla dell’avventura!

Noi lo abbiamo completato, ora sta a voi!

Oltremare  Family Experience Park

Oltremare Family Experience Park

PS: se avete bambini piccoli che ancora hanno il ciuccio e se ne vogliono liberare, lasciatelo qui a Oltremare, dove c’è l’Albero dei Ciucci!

Oltremare ,l'albero dei ciucci

Oltremare ,l’albero dei ciucci

Spero di esservi stata utile

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 45 volte, 1 oggi)

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x