Ristorante i Corti , un locale raffinato dove cenare a Prato

Un martedì sera come tanti, un giorno della settimana che per molti è un giorno normale, mentre per noi da quasi un mese a questa parte, è diventato uno dei nostri giorni preferiti, perché proprio ogni martedì sera va in onda il nostro programma radiofonico “Party con Girandolina”, trasmesso dalla web radio pratese White Radio….E ogni volta finita la trasmissione alle ore 21:00, stanchi e affamati andiamo alla ricerca di un buon ristorante, o un locale dove mangiare e finire la serata in allegria!!

Il cortile d' entrata del Ristorante i Corti

Il cortile d’ entrata del Ristorante i Corti

Di solito rimaniamo a Prato, (dove ha sede la radio), città molto cara a me e Alessio, perché luogo della nostra movida adolescenziale; infatti Prato ha sempre avuto i locali più in e cool dell’intera piana fra Firenze e Pistoia… tantissimi ragazzi e ragazze anche delle città vicine, ogni sabato sera si sono sempre riversati  in città… e parcheggiare la macchina o semplicemente passeggiare per il bellissimo centro storico, in alcuni periodi dell ‘ anno (soprattutto d’estate) è sempre stato quasi impossibile.

L' ingresso del Ristorante i Corti

L’ ingresso del Ristorante i Corti

Piazza Mercatale ne è sempre stata il fulcro vitale…piena zeppa di pub, ristoranti e bar, è il centro del ritrovo giovanile e grazie anche al comodo parcheggio, anche un ottimo punto di partenza per iniziare a visitare la città! Decidiamo di andare a “testare” un ristorante di recente apertura di cui avevamo tanto sentito parlare, e che si trova proprio in Piazza Mercatale: Ristorante i Corti; un nome che è una simpatica coincidenza fra i   cognomi dei due fratelli proprietari del locale (il cuoco e il responsabile di sala) e l’ingresso che si trova proprio in mezzo a una corte nascosta all’ interno di un palazzo! Infatti sembra quasi un ingresso magico, dove si lascia alla spalle il caos e la confusione della vita cittadina di Prato, e ci si ritrova in un’oasi di pace e tranquillità, dentro alle mura storiche della città stessa! Infatti il locale era anticamente un palazzo d’ epoca costruito sopra alle mura storiche, e che ovviamente i due fratelli proprietari hanno deciso di lasciare a vista in segno di rispetto e di importanza!

L' ingresso del Ristorante i Corti

L’ ingresso del Ristorante i Corti

Il locale appena si entra rispecchia l’eleganza già percepita all’ ingresso, con pochi coperti (circa 40 all’ interno, ma il doppio d’ estate nel cortile esterno),proprio per gestire al meglio il cliente e aiutarlo nella scelta dei piatti. Un ambiente molto sofisticato con arredamenti sobri e moderni. Sicuramente indicato per cene romantiche, oppure quando volete stupire i vostri ospiti!

A noi sono stati consigliati dei piatti nati dalla fusione della tipica cucina toscana e dall’ estro del cuoco..La specialità qui è la cucina di pesce, con tutti prodotti di primissima scelta ( ottimi sono anche la cruditè di pesce) ma si ha la possibilità di gustare anche la carne; ogni piatto però viene servito senza l’utilizzo di sughi, in modo da non alterare il gusto principale della materia prima, e con una presentazione scenografica notevole!

Ad Alessio che non mangia pesce è stato offerto una cena con piatti di carne, mentre a me che adoro il pesce, mi è stata servita un’ottima cucina peschereccia… e è andato benissimo così ,almeno abbiamo potuto gustare pietanze differenti:

menù_carne_icortiMenù di carne di Alessio

 

Carciofo ripieno di caprino con prosciutto crudo

 

Asparagi gratinati in forno con fiori di zucca e pecorino

 

Fegatini toscani con asparagi, carciofi e pane di zucca farcito alla fiorentina

 

menù_pesce_icortiMenù di pesce di Elisa

 

Vellutata di fagioli con baccalà

 

Gamberetti sbollentati in olio e limone depositati su un piatto di bietole

 

Gamberi saltati in padella con vellutata di asparagi e asparagi a pezzi

Il dolce del Ristorante i Corti

Il dolce del Ristorante i Corti

 

Per dolce a entrambi una buonissima mousse al cioccolato fondente 72%, meringa all’ italiana, crema pasticciera e canditi e i famosi cantuccini di Prato.

 

Le porzioni dei piatti non sono abbondanti ma in quantità ottimale per poter gustare appieno tutte le prelibatezze di questa superba cucina.

La sala del Ristorante i Corti

La sala del Ristorante i Corti

I prezzi sono un po’ più alti, ma adeguati al tipo di ambiente.Consigliato a una clientela esigente e raffinata che oltre a gustare un ottima cucina, vuole soddisfare l’ occhio, mangiando in un locale elegante, raffinato e curato in ogni minimo dettaglio!

Spero di avervi dato un’ idea su dove poter cenare se vi trovate a Prato!!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 588 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar