Tutti i laghi italiani più belli dal nord a sud, che meritano di essere visti

I  laghi italiani più belli da vedere

L’Italia è uno dei paesi al mondo più ricco di laghi , tutti  dall ’aspetto meraviglioso, contornati da una natura lussureggiante tra paesaggi pittoreschi e borghi sospesi nel tempo.

Nonostante la maggior parte di essi oltre che navigabili siano balneabili, quindi adatti anche per farci il bagno, il turismo al lago non ha ancora preso molto piede qui in Italia, preferendo la classica giornata al mare, oppure il trekking in montagna.

Noi nei nostri viaggi in Italia abbiamo avuto il piacere di visitarne qualcuno, e devo dire che ogni volta sono rimasta stupita dalla loro bellezza, e da ciò che li circonda….

Delle vere e proprie perle nascoste .

Per questo vi ho fatto una pratica lista dei migliori laghi italiani  da Nord a Sud ,che meritano di essere visti almeno una volta nella vita, pronti a partite con noi?

Lago di Garda

Il Lago di Garda è uno dei laghi più belli d’Italia  e si trova tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.

Qui  c’è sempre un clima  mite , adatto per poter godere le bellezze del lago, e per poter spostarsi  con le varie imbarcazioni fra le tre le regioni, e poter visitare quei piccoli borghi che si affacciano sulle acque del lago.

Un esempio ? Vi consigliamo Riva del Garda, sulla sponda trentina, Malcesine, una vera delizia veneta e il bellissimo borgo di Sirmione sulla sponda lombarda.

Un gioiellino che noi abbiamo visitato tempo fa, e di cui vi abbiamo parlato qui.

I laghi italiani più belli - Lago di Garda Sirmione

I laghi italiani più belli – Lago di Garda Sirmione

Lago di Braies

Sono sicura che molti di voi conoscono questo lago per averlo visto immortalato in migliaia e migliaia foto su Instagram…..E’ infatti uno dei laghi sicuramente più scenografici e uno  dei posti più belli del mondo.

Sto parlando del famoso lago  di Braies, il lago alpino ai piedi della maestosa Croda del Becco e immerso nella Val Pusteria,  nella provincia di Bolzano in Trentino Alto Adige .

Grazie ai  colori vividi delle sue acque che virano dal turchino al verde smeraldo e le maestose Dolomiti che vi si specchiano sopra, dominando le sue acque,  sembra quasi finto… e per questo è preso d’assalto da tanti turisti.

Noi lo vorremmo vedere da tanto tempo, e chissà che proprio quest’anno sia la volta buona!

Lago di Carezza

Rimaniamo nella provincia di Bolzano , dal quale dista pochi km, per andare a vedere un altro lago alpino,  il Lago di Carezza, noto per la limpidezza delle sue acque, quasi turchesi che assumono diverse tonalità di in base alla luce del sole, e con il massiccio del Latemar alle spalle .

Un piccolo paradiso tipicamente dolomitico che nasce in mezzo alla natura più incontaminata del Trentino e che dovete assolutamente scoprire.

I laghi italiani più belli - Lago di Carezza

I laghi italiani più belli – Lago di Carezza

Lago di Fusine

Siamo in Friuli Venezia Giulia, davanti a uno dei laghi più belli d’Italia, il Lago di Fusine, anzi, i Laghi di Fusine: il Lago Superiore e il Lago Inferiore, di origine glaciale, nascono in un contesto calcareo, racchiusi in una conca circondata da alta vette e sanno stupire per la loro natura tipicamente alpina, immersi in un contesto paesaggistico di valore.

Sono da visitare sia d’inverno quando la superficie dei laghi si ghiaccia solidamente e il paesaggio cambia volto, donando alla zona un fascino incredibile., sia d’estate quando la natura intorno esplode letteralmente!

Lago d’Iseo

Andiamo in Lombardia, precisamente tra le province di Bergamo e di Brescia, dove troviamo  il Lago d’Iseo, con le sue storiche ville e le sue acque calme,  e che ospita la più grande isola lacustre naturale italiana nonché la più alta d’Europa, Monte Isola.

Andate a esplorarla, perché ne vale la pena, e poi perdetevi nei mercatini dei borghi che nascono sulle sponde del lago per provare la gustosa cucina locale.

Lago di Como

Il Lago di Como è il terzo lago più grande della Penisola e pensate  tra i più profondi in Europa.

La sua particolarità è data oltre che dalla bellezza delle sue acque e del suo paesaggio mozzafiato, dalla sua allure regale   e elegante, grazie alla presenza delle tante ville nobiliari di fine Ottocento che ne punteggiano le coste.

Infatti all’inizio del secolo scorso divenne il luogo di villeggiatura per le tante famiglie nobiliari milanesi, che qui si costruivano le ville per le vacanze, rivaleggiando molto spesso fra loro, a chi la faceva più bella.

Tutt’ora il Lago di Como è famoso nel mondo per essere rifugio di tante star  e vip del jet set internazionale, che vi trascorrono interi periodi di relax…..

Se potete visitate i paesini sul lungo lago, famosi sono Varenna e Bellagio che noi abbiamo visitato tempo fa, e dove è rimasto il mio cuore, ( spero di tornarci presto con il piccolo Lorenzo).

Già che ci siete visitate anche le ville , come Villa Carlotta, Villa Melzi D’Eril oppure Villa del Balbaniello, maestose nella loro architettura.

I laghi italiani più belli - Lago di  Como ,Bellagio

I laghi italiani più belli – Lago di Como ,Bellagio

Lago di Caldonazzo

Nella bellissima e poco conosciuta zona della Valsugana, in Trentino, lasciatevi cullare dalle acque tranquille del Lago di Caldonazzo, che riflettono il cielo azzurro e, la notte di ferragosto, i colori dei famosi fuochi d’artificio sparati per la festa.

Qui si pratica lo sci nautico, le sue sponde alternano spiagge libere e stabilimenti attrezzati e tutta la zona dispone di servizi di ogni tipo: una tappa da non perdere per gli appassionati della natura placida e dei laghi italiani romantici.

Lago di Resia

Restiamo in Alto Adige per andare a scoprire uno dei laghi più misteriosi d’Italia in cui il tempo si è davvero fermato, ovvero il Lago di Resia

Diventato famoso grazie al suo campanile che emerge dalle acque, è un luogo che incrocia storia e leggende.

Pensate che quando in inverno il lago ghiaccia, il campanile di Curon, appartenente a una chiesa trecentesca, è raggiungibile a piedi., d’estate invece ci si va con la barca!

Siete curiosi di sapere che fine ha fatto il resto della chiesa e l’intero borgo di Curon? Leggete la sua storia qui!

Dovevamo andarci tempo fa, quando eravamo a Livigno, ma un contrattempo ce lo impedì…. Inutile dire che rimane una nostra prossima tappa imprescindibile !

I laghi italiani più belli - Lago di Resia ( ph Shutterstock)

I laghi italiani più belli – Lago di Resia ( ph Shutterstock)

Lago di Fedaia

Ai piedi della Marmolada, nei pressi del Passo Fedaia, questo lago dai colori intensi vi regalerà ore dolci e divertenti da trascorrere in compagnia di chi amate: avventuratevi sul sentiero Viel del Pan, uno tra i più belli e panoramici delle Dolomiti, per godere appieno del paesaggio mozzafiato e se ne avete la possibilità ammirate lo spettacolo di questo lago italiano in posizione sopraelevata. Vi sentirete piccoli, ma parte di un cosmo immenso.

Lago di Scanno

Sapete che in Italia esiste un lago a forma di cuore  ( ovviamente se ammirato dall’alto!)

Si tratta del Lago di Scanno, nella selvaggia e meravigliosa Valle del Sagittario in Abruzzo, un posto che non delude mai, in cui rilassarsi ai piedi della acque calme o godersi una gita in pedalò.

Se siete li, non potete farvi mancare un giro  nel centro storico del paese, che fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia ed è ricco di antiche tradizioni ancora vivissime.

Lago Maggiore

Se vi dico  Isole Borromee, Arona, Stresa e Pallanza,  dove siamo?

Ma sulle acque spettacolari del Lago Maggiore ,al confine tra Svizzera e Italia, il  secondo per superficie in Italia e il maggiore (e proprio da qui deriva il suo nome) dei laghi prealpini.

Un luogo ideale per una vacanza sia da soli  che in famiglia ( vi ricordo che noi lo abbiamo visitato quando ero incinta di 6 mesi) , grazie alle tante attività che vi si possono fare  come noleggiare canoe e pedalò, esplorare il lago con la barca oppure avventurarsi, a piedi o in bici, attraverso i sentieri e le aree verdi tutt’intorno, senza dimenticarsi di visitare le famose Isole Borromee!

Vi lascio qui il video del nostro week end alla scoperta delle Isole Borromee.

I laghi italiani più belli- Lago  Maggiore, Isole Borromee

I laghi italiani più belli- Lago Maggiore, Isole Borromee

Lago Trasimeno

Dalla Lombardia scendiamo nella regione Umbria, cuore verde d’Italia, per ammirare il Lago Trasimeno in tutta la sua bellezza, tra antichissimi borghi sulle sponde e tre isolette che si trovano proprio al centro del lago, fra cui una, l’isola Maggiore che è anche abitata.

Un consiglio? Ammirate i suoi borghi all’ora del tramonto, quando le acque del lago si tingono di rosa, e tutto diventa ancora più magico e irreale…

Noi vi abbiamo trascorso un meraviglioso capodanno ,e se leggete qui potrete avere ulteriori informazioni a riguardo sui posti da visitare!!

I laghi italiani più belli - Lago Trasimeno

I laghi italiani più belli – Lago Trasimeno

Lago di Lesina e Varano

Tra il Tavoliere delle Puglie e il promontorio del Gargano, eccoci di fronte a un altro bellissimo lago italiano, collegato direttamente al mare attraverso diverse foci.

Le acque pescose del Lago di Lesina e Varano, sono ricche specialmente di anguille, che lo rendono frequentatissimo dagli amanti della pesca e di questi particolari pesci, che nella forma a me ricordano sempre dei serpenti….( purtroppo ho la fobia di questi animali striscianti) e anche quando andammo a Comacchio “il paese delle anguille” nel ferrarese, non riuscì a mangiarle!

Oltre a quello il lago è famoso per le lunghe spiagge che  accolgono i tanti  bagnanti in cerca di relax  e per  Cagnano, il paese le cui case bianchissime spiccano in contrasto al blu del lago e che vagamente ricorda un po’ i paesaggi di Santorini!

Lago di Bolsena

Ci spostiamo nel viterbese per vedere  il lago vulcanico più grande d’Europa, Il Lago di Bolsena ,  luogo ideale per entusiasmanti gite in kayak, per le immersioni (che vi catapulteranno di fronte a fondali che rimandano ai paesaggi lunari) e per il parapendio.

Se siete qui non potete non vedere la bellissima Bolsena, insieme a Montefiascone, Marta e Capodimonte, e la zona della Tuscia!

I laghi italiani più belli - .Lago di Bolsena

I laghi italiani più belli – .Lago di Bolsena

Lago di Posta Fibreno

Concludiamo la  nostra lista con il Lago di Posta Fibreno, nella media valle del Liri, situato al centro dell’omonima riserva naturale,una delle oasi naturalistiche più importanti dell’Italia centrale, essendo quasi completamente incontaminata.

Le acque purissime di questo lago custodiscono la cosiddetta Rota, un’isola galleggiante, rifugio di una preziosa avifauna protetta dalla riserva, che si sposta a seconda di come la trasporta il vento.

Finisce qui la nostra lista dei laghi italiani più belli da visitare, ma ovviamente ce ne sono tanti altri…….

Se siete interessati alle 10 città lacustri europee affacciate su laghi famosi leggete qui, ci sono anche i nostri laghi italiani

Anzi se ne conoscete altri scrivetelo nei commenti, saremmo più che felici di aggiungerli alla lista!

Alla prossima.

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 23 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments