Salisburgo tour alla Residenz,Monchsberg, e Museo di Scienze naturali

Oggi un po’ di pioggerellina, insieme al sole a rischiarato la nostra giornata, e’ il nostro ultimo giorno a Salisburgo e decidiamo di visitare le ultime cose da vedere sfruttando al massimo la nostra card, cosi’ andiamo alla Residenz.

Prima pero’ ci fermiamo in Residenzplatz, per sentire il carillon della Residenz-Neubau usata come dimora temporanea dei vescovi mentre si costruiva la nuova Residenz, suona tutti i giorni alle 7, 11 e 18.

Salisburgo -Sala del Trono all' interno della Residenz

Salisburgo -Sala del Trono all’ interno della Residenz

La Residenz dimora dell’ Arcivescovo principe e sovrano religioso fu costruita per l’arcivescovo Wolf Dietrich von Raitenau (sempre lui), i suoi successori poi ne ampliarono la struttura e in seguito, la Residenz divenne sede amministrativa.

Ci sono ancora degli arredi originali, e mobili d epoca. Anche l’ Imperatore Francesco Giuseppe uso’ questo edificio per accogliere Napoleone III, e qui Mozart dette il suo primo concerto

Salisburgo - Panorama dalla terrazza del Monchsberg

Salisburgo – Panorama dalla terrazza del Monchsberg

Pranzato in un bar del centro decidiamo di andare alla terrazza panoramica piu’ bella di Salisburgo, cioe’ al Monchsberg, dove si trova anche la sede del Museo d’ arte moderna.

Anche qui facciamo tante foto del panorama visto da un’altra prospettiva, e poi la pioggia ci fa desistere, e rifugiare nel Museo di Scienze Naturali (sempre compreso nella nostra card), dove passiamo tutto il pomeriggio, immersi nella natura, e nella storia dell’uomo.

E’ la nostra ultima sera a Salisburgo e decidiamo di fare come la prima sera, ci divertiamo a perderci nelle piccole stradine, riconoscendo che e’ vero quello che si dice che la citta’ vecchia e’ un labirinto, tutte le strade infatti si incrociano e intersecano fra loro.

Per cena andiamo in un noto ristorante storico, simile all’ Augustiner Brau di Innsbruck, solo che qui la birra e’ la Stifler, e mangiamo la nostra ultima Wiener Schnitzel!

Poi a nanna presto visto che l’indomani ci aspetta l’ultima tappa del nostro viaggio prima di tornare a casa.

(Visualizzato 443 volte, 1 oggi)