Sud Tirolo Alto Adige, cose da vedere

Un Blog Tour che ci porta a visitare Merano e Bolzano nel Sud Tirolo italiano, i Castelli della Baviera in Germania e Innsbruck in Austria

Da domani saremo di nuovo in  viaggio grazie a un blog tour , che ci porterà a riscoprire le bellezze del Nord Italia in Sud Tirolo  e fare un piccolo break in Germania e in Austria.

Siamo infatti gentilmente invitati dal signor Alexander, proprietario dell ‘Hotel Westend a Merano.Saremo loro ospiti per 3 giorni, durante i quali, lo stesso Alexander ci ha preparato un programma, che ci porterà a conoscere la bellissima città di Merano.

L’ Hotel Westend  è in una tradizionale e bellissima villa Art Nouveau, di fronte alla famosa Passeggiata Lungo Passirio, che costeggia il fiume. Seppur in centro, l’ albergo garantisce  comunque la tranquillità e il relax e il ristorante interno offre gli  ottimi piatti della tradizione meranese .

Sud Tirolo cosa vedere - Hotel Westend

Sud Tirolo cosa vedere – Hotel Westend

Tutte le camere sono grandi e spaziose, con bagno privato, asciugacapelli, radio, TV telefono a linea diretta, cassetta di sicurezza e, la maggior parte, sono dotate di balcone da cui si gode un bellissimo panorama.

Inoltre la  presenza di un percorso ciclo-pedonale che passa davanti all’albergo e che conduce, in sicurezza, nel centro di Merano o alle terme è un servizio ottimo per gli ospiti, anche per quelli con bimbi piccoli.

Insomma tutto questo sommato alla simpatia del proprietario, che abbiamo avuto modo di appurare nelle nostre conversazioni telefoniche, ci garantirà un delizioso soggiorno!

Veduta del fiume Passirio, dal Ponte delle Poste di Merano

Veduta del fiume Passirio, dal Ponte delle Poste di Merano

Noi Merano l’ abbiamo già visitata in due occasioni; la prima volta durante il nostro week end dal cugino di Alessio a Bolzano, e la seconda volta durante i mercatini natalizi. (Qui i link ai nostri articoli)

In entrambi le occasioni, mi sono innamorata di questa città, che in tutto e per tutto, mi ricorda una tipica città austriaca, sia per l’architettura, che per  il clima che vi si respira .

L’ ordine, la pulizia e l’ organizzazione la fanno da padrone in questa cittadina amata anche dall’ Imperatrice Sissi, che la elesse, a suo rifugio privato di benessere.( Le proprietà terapeutiche delle acque di Merano, erano già famose nel passato!)Comunque sono molto curiosa di sapere le sorprese che Alexander avrà in serbo per noi…..

Diciamo che io desidererei, vedere le cose che non abbiamo avuto modo di poter visitare nelle nostre precedenti visite… Sicuramente i Giardini di  Castel Trauttmansdorff, o chiamati anche Giardini di Sissi, a causa della lunga permanenza dell’ imperatrice al Castel Trauttmansdorff.

Sud Tirolo cosa vedere - Giardini di  Castel Trauttmansdorff

Sud Tirolo cosa vedere – Giardini di  Castel Trauttmansdorff

Sissi soggiornò nel castello, insieme alla figlia piccola Marie Valerie di soli due anni, perché richiamata dal clima mite, e le miracolose acque termali. Effettivamente tutto ciò porto giovamento alla salute cagionevole della piccola, e  da qui iniziò la fama di città di benessere per Merano!

Vorrei inoltre andare anche alle famose Terme di Merano ,che proprio quest’ anno festeggiano il decimo anniversario di apertura, e perdermi in tutte le loro vasche di idromassaggio, saune e piscine, per un totale di 52 000 km quadrati di area benessere!!

Noi adoriamo le terme e le aree benessere, e non manchiamo mai l’ occasione di potersene servire nei nostri viaggi, quando possibile!!

Sud Tirolo cosa vedere - il Castello di Neuschwanstein

Sud Tirolo cosa vedere – il Castello di Neuschwanstein

Dopo Merano, partiremo alla volta dei famosi Castelli della Baviera di Ludwig II ovvero il Castello di Neuschwanstein, e il Castello Hohenschwangau , che avevamo già visto in un precedente viaggio a Monaco di Baviera, ma visto il poco tempo, non avevamo potuto visitarli all’ interno.(Qui potete leggere i nostri articoli relativi)

Ho prenotato  in un piccolo hotel  a soli 9 km dai castelli, con camere con balconi fioriti e vista suggestiva sulle montagne bavaresi. Abbiamo prenotato la visita ai castelli, onde evitare le ore di fila che di solito ci sono, al loro sito internet ;  e con l’  orario  dato ci presenteremo  per  cambiare  la prenotazione con il biglietto.

Sud Tirolo cosa vedere - Castello Linderhof

Sud Tirolo cosa vedere – Castello Linderhof

Visiteremo anche il terzo castello di Ludwig, il Linderhof, ovvero il castello bomboniera come lo chiamo io; la volta precedente, alloggiavamo proprio all’ hotel ricavato dalle vecchie scuderie del Castello, e vedemmo purtroppo solo il bellissimo parco di Linderhof….. Stavolta finalmente visiteremo anche qui l’ interno!

Ma non credete che mi accontenterò solo di questo, ( lo sapete come sono fatta); infatti ho già studiato un piccolo itinerario da fare nei dintorni.

Visiteremo la piccola e carina cittadina di Fussen ,una delle più graziose cittadine della Baviera, vanta una storia millenaria, ha un incantevole centro storico , gode di una posizione straordinaria, con un  suggestivo paesaggio creato dall’incontro di montagne, laghi e colline.

In città c’è un’atmosfera speciale per chi ama lo shopping: lontani dal rumore del traffico ci si può immergere nell’atmosfera tutta italiana della Reichenstraße, passeggiare nei pittoreschi vicoli, acquistare souvenir e gustare le specialità gastronomiche nei ristoranti e nei biergärten, le tipiche birrerie all’aperto! Non vedo l’ ora!!!!

Inoltre  sempre nei dintorni  merita una visita Oberammergau, questa cittadina nel sud della regione, non lontana dal castello di Linderhof e dall’Abbazia benedettina di Ettal, è una delle attrazioni-cartolina della Baviera e deve la sua fama alle case affrescate, ai suoi intagliatori, alla rappresentazione della Passione di Cristo e alle piste da sci di fondo. Se vedete le foto su internet ve ne innamorerete come me!!

Sud Tirolo cosa vedere - Oberammergau

Sud Tirolo cosa vedere – Oberammergau

Infine La Wieskirche, (chiesa bianca in italiano), una delle più famose chiese in Germania, e unica nel suo stile, in quanto è  tutta in  rococò in marmo e stucchi bianchi!!Uno stile che io adoro!!

Nel ritornare in Italia, faremo uno stop alla famosa Casa a Testa in giù a circa 20 minuti di distanza da Innsbruck.

Sud Tirolo cosa vedere - La Casa a Testa in Giù Innsbruck

Sud Tirolo cosa vedere – La Casa a Testa in Giù Innsbruck

Questa casa è famosa proprio perché tutto al suo interno è messo all’ incontrario, come nella visuale di un pipistrello, e permette di farsi delle foto stupende, in stile Uomo –Ragno, come camminare sul soffitto, oppure sollevare l’  auto.

Me ne aveva parlato un mio amico che c’ era già stato con la sua famiglia, e appunto i suoi figli, ne erano rimasti entusiasti! Quindi penso che possa essere anche una bellissima meta per famiglie con bimbi piccoli!!

La Valle del Renon innevato

La Valle del Renon innevato

Ultima tappa? Ritorneremo a Bolzano, di nuovo ospiti di Stefano .Cosa faremo li? Onestamente non lo so, presumo che andremo a esplorare di nuovo  i dintorni della città.

Una città che come sempre mi seduce e mi sorprende  grazie al  suo irresistibile mix di lingue, stili architettonici e influenze culturali dal nord e sud d’Europa.

Inoltre un paesaggio  bellissimo , con prati e foreste che  si adagiano sugli altipiani del Salto e del Renon nonché nella Val Sarentino, e una moderna funivia che parte direttamente dal centro città, e porta al Renon, da cui si possono vedere le famose piramidi di terra.

Noi  vedemmo tutto il paesaggio innevato, e sembrava da cartolina!( clicca qui  per l’ articolo relativo!)

Insomma che dite una bella settimana intensa giusto? Ma siete curiosi , e ci volete seguire, usate l’ hashtag #girandosudtirol, e così vedrete tutte le nostre info, foto e news direttamente in diretta con noi sui nostri canali social!

Alle prossime news

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

 

 

(Visualizzato 2.889 volte, 2 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar