Viaggiare in treno con i bambini ,le tratte perfette per una gita

Organizzare un viaggio in treno per la famiglia è un’ottima idea per trascorrere giornate divertentissime in giro per il nostro Bel Paese, e un ottimo modo per scoprire le sue meraviglie e anche sorprendere  i  nostri piccoli !

Abbiamo trovato tratte per viaggi in famiglia veramente interessanti, che potranno piacere sia ai grandi che ai piccini!

Una gita in treno con bambini è sempre un’idea stupenda per trascorrere insieme un weekend o anche solo una giornata un po’ diversa e inoltre ci sono tante   offerte treno per famiglie da cogliere al volo, che ci garantiscono un bel risparmio se viaggiamo con i nostri figli!

TRENINO ROSSO DEL BERNINA, UN VIAGGIO IN TRENO DAL PAESAGGIO MAGICO

Il Trenino Rosso del Bernina è  un treno panoramico che porta dall’Italia verso la Svizzera, attraversando le valli alpine.

Il cosiddetto Bernina Express,  è il famoso  treno rosso dalle ampie vetrate che lo rende perfetto per ammirare il panorama che si snoda davanti a voi! Gole selvagge, sentieri tortuosi e montagne mozzafiato.

I tour  più suggestivi per organizzare un viaggio in treno in famiglia sono i tratti tra Coira e St. Moritz e tra St. Moritz e Tirano.

Qui vi raccontiamo della nostra giornata sul Trenino Rosso del Bernina

Viaggiare in treno con i bambini, il Trenino Rosso del Bernina

Viaggiare in treno con i bambini, il Trenino Rosso del Bernina

 TRENO D’EPOCA A BOLZANO: IL TRENINO DEL RENON

Volete fra provare ai vostri bambini un treno d’epoca?

Allora prenotate un viaggio sul Trenino del Renon che percorre la tratta tra Soprabolzano e Collalbo !

Talvolta  viene impiegato un convoglio antichissimo: pensate che la locomotiva è una delle più vecchie d’Italia e risale al 1907!

Viaggiare in treno con i bambini, il Trenino del Renon

Viaggiare in treno con i bambini, il Trenino del Renon

La durata di questo viaggio su treno d’epoca è molto ridotta, una ventina di minuti appena, il che lo rende perfetto per i bambini piccoli o se state pensando di organizzare una giornata in montagna senza pernottamento.

Inoltre la zona è perfetta per le  passeggiate in montagna con i bambini su sentieri semplici che si snodano nei dintorni!

Leggete qui per avere informazioni sul Trenino del Renon

TRENO NATURA, IL TRENO A VAPORE DELLA VAL D’ORCIA

La Ferrovia della Val D’Orcia o Ferrovia Asciano-Monte Antico ospita un treno storico a vapore che percorre itinerari personalizzati e sempre diversi!

Viaggiare in treno con i bambini, il Treno Natura

Viaggiare in treno con i bambini, il Treno Natura

Il treno  per intenderci è proprio  quello tradizionale, come il famoso Hogwarts Express di Harry Potter!

Quindi se i vostri bambini sono dei fan della serie dei libri del maghetto, non potreste fargli un regalo migliore!

Qui vi raccontiamo la nostra esperienza sul Treno Natura.

TRENINO DEL FOLIAGE DURANTE L’ AUTUNNO

Se come me siete amanti dell’ autunno e del suo foliage, non potete non salire sul Trenino del Foliage della Ferrovia Vigezzina.

Si potranno infatti ammirare dal finestrino il colore delle foglie degli alberi che si affacciano sulla tratta Domodossola-Locarno in autunno!

A proposito, se cercate idee su dove ammirare il foliage in Italia, leggete il nostro articolo relativo

Sia che decidiate di fare una gita in treno con bambini in giornata oppure che vogliate pernottare, Locarno è una località di grande fascino che affaccia sul Lago Maggiore.

Vi consigliamo di partire in mattinata e dedicare il pomeriggio a un tour della cittadina, oppure di effettuare la fermata intermedia pensata proprio per gli amanti della natura.

TRENINO DI CASELLA PER UN WEEK END IN LIGURIA

Se cercate un viaggio in treno in famiglia un po’ diverso e magari volete sfruttare un weekend , allora informatevi sul Trenino di Casella.

Si tratta di un convoglio antico, inaugurato pensate un po’ nel lontano 1924.

Viaggiare in treno con i bambini, il Trenino di Casella

Viaggiare in treno con i bambini, il Trenino di Casella

La tratta è Genova (Piazza Manin) – Casella, un piccolo paesino dell’entroterra da cui è possibile partire alla scoperta di interessanti itinerari nella natura.

Quello che solitamente piace ai più piccoli  è il fatto che questo treno d’epoca non effettua un classico percorso lineare, bensì si snoda tra saliscendi e curve, ponti e passaggi a livello.

Inoltre potrete organizzare facilmente un viaggio in treno in famiglia per l’Acquario di Genova, fermandovi alla stazione di Genova Brignole!

 GITA IN TRENO CON I BAMBINI VERSO GARDALAND

E se non si ha la macchina per raggiungere i parchi divertimento?

Perché non rendere già il viaggio,  un occasione per divertirsi in famiglia? Si può sfruttare  il trasporto pubblico per arrivare anche in questi luoghi, il più famoso di tutti è proprio Gardaland.

Forse il viaggio in treno in famiglia in sé non sarà affascinante e ricco di storia e natura come i precedenti, ma siamo sicuri che i bambini saranno super emozionati al pensiero di poter raggiungere Gardaland e per di più in treno

La via più veloce ed economica è di raggiungere la stazione di Peschiera del Garda che dista solo 2 km dal parco divertimenti; si procede poi con una navetta fino a Gardaland.

Viaggiare in treno con i bambini, Gardaland

Viaggiare in treno con i bambini, Gardaland

VIAGGIO IN TRENO IN FAMIGLIA VERSO MIRABILANDIA

Tra i viaggi in treno in famiglia, quello verso Ravenna è l’ideale se pensate di sfruttare un weekend al mare come pretesto per regalare ai più piccoli ore di divertimento a Mirabilandia.

Viaggiare in treno con i bambini, Mirabilandia

Viaggiare in treno con i bambini, Mirabilandia

Se volete raggiungerla con i mezzi pubblici anche per fare un’esperienza diversa con i bambini, allora sappiate che con il trasporto pubblico è molto semplice!

Basterà infatti raggiungere Ravenna e attendere uno speciale bus navetta che porterà direttamente al parco divertimenti.

Potrete anche aggiungere un piccolo week end nella città di Ravenna, che merita sicuramente una visita!!

Che dite?

Vi abbiamo dato tanti nuovi spunti per le vostre  gite domenicali o i week end fuori porta!

Al prossimo post

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 190 volte, 1 oggi)

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x