Polignano a Mare visita di un giorno
Il fatto di avere la macchina per potersi spostare liberamente, è molto importante quando si è in viaggio …
Anche in Puglia avevamo la macchina a noleggio, e questo ci ha permesso di poter visitare tutti i dintorni e le magnifiche cittadine della Valle d’Itria.
Noi alloggiavamo al Pietra Blu Resort a soli 4 km da Polignano a Mare, e una visita in questo famoso borgo costruito a picco sul mare era d’obbligo
Cosa vedere nei dintorni di Polignano a Mare
Ma prima però ci siamo fermati all’Abbazia di San Vito , a solo un paio di km da Polignano.
Questo piccolo paese abitato solo da 88 abitanti, ospita un’abbazia, di fondazione benedettina, costruita nel X secolo, e una torre di avvistamento di età barocca, ancora in ottime condizioni, che si affacciano sul mare.
La bellezza dell’abbazia in contrasto con il blu del mare e delle tante piccole imbarcazioni ancorate, crea uno stupendo panorama da cartolina, che richiama ogni anno migliaia di turisti italiani e stranieri.
Non a caso qui sono stati girati parecchi film tra cui la scena iniziale di Cado dalle nubi, La mia bella famiglia italiana e alcune scene di Professione vacanze!
Ci sono anche alcune spiagge come Porto Cavallo, raggiungibile a piedi tramite una stradina, Porto Contessa, una piccola caletta sabbiosa, e la spiaggia di San Vito, proprio sotto l’abbazia.
Strade però non idonee ai passeggini.
Mi raccomando non parcheggiate di fronte all’abbazia o alla spiaggia, c’è il divieto; potrete lasciare la vostra macchina nei tanti parcheggi privati a pagamento lungo la strada.
Polignano a Mare dove parcheggiare
Come ogni volta che visitiamo una città nuova che non conosciamo, il problema principale è sempre il parcheggio!
A Polignano ce ne sono tanti sparsi per il centro, la maggior parte dei quali a pagamento, ma se ci si allontana un po’ , si possono trovare anche gratuiti.
Noi abbiamo avuto la fortuna di trovare un posto libero nel parcheggio gratuito di Via San Vito, a circa 20 minuti a piedi dal centro.
Polignano a Mare cosa vedere
Appollaiata sulla sommità di una scogliera, che raggiunge in corrispondenza del borgo i 24 metri di altezza, Polignano appare una sintesi di mirabile fascino ambientale e storico, con le case bianche che si stringono una all’altra sullo sfondo del blu del mare.
Passeggiare lungo il paese è rilassante, anche con il passeggino o la carrozzina , e ci si può fermare alle tante terrazze a picco sul mare per scattarsi foto ricordo da urlo!
Ma ogni angolo di Polignano è un perfetto set fotografico, piccoli spiazzi, terrazzi fioriti, portoni particolari, non vi stancherete di scattare fotografie, credetemi!
Mi raccomando non perdetevi la terrazza panoramica che da sulla Lama Monachile che in antichità era il vecchio porto della città.
La piccola caletta è nota per le sue acque cristalline e la spiaggia di ciottoli, ( presa d’assalto già nelle prime ore del mattino) fiancheggiata da aspre scogliere suggestive, da dove baldi giovanotti fanno a gara a tuffarsi.
La solcano due ponti: il primo di età romana su cui passava la Via Traiana, e il secondo più recente, voluto da Gioacchino Murat.
Accanto alla Lama Monachile impossibile non notare la statua bronzea di Domenico Modugno rivolta verso il centro abitato.
Esso è con le a braccia aperte verso il paese che gli diede i natali, come stesse ancora intonando la famosa “Volare”, brano con cui raggiunse l’apice del successo nel Sanremo 1958.
Da qui parte una scalinata che scende sullo spiazzo sopra la caletta ,da dove si possono scattare suggestive fotografie di Polignano a Mare.
Polignano a Mare dove mangiare
Non vi preoccupate, Polignano come ogni città turistica che si rispetti, è ricca di ristoranti, locali, bar da ogni fascia di prezzo. Ovviamente non perdetevi le mitiche orecchiette alla cima di rapa , la ricetta tradizionale della cucina pugliese. Pure Lorenzo le ha assaggiate!
Polignano a mare bambini
Noi abbiamo visitato tutto il borgo con il passeggino senza alcun problema; quindi direi che tutta Polignano è adatta alla visita con i bambini!
Spero di esservi stata utile e continuate a seguirci per altre tips di viaggio
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa