Valdobbiadene i migliori locali dove poter mangiare

VALDOBBIADENE DOVE PRANZARE

Continua il nostro giro nella zona vinicola della Valdobbiadene-Conegliano,ma stavolta decidiamo di visitare la zona del territorio di Vittorio Veneto , e ci fermiamo alla Vigna di Sarah  un’ azienda vinicola che si estende lungo la fascia collinare di Cozzuolo, l’ unica collina della zona Vittorio Veneto. Qui il vitigno coltivato è il Glera a bacca bianca, un vitigno autoctono coltivato qui fin dall’ inizio del 1800, e pensate che la sua produzione è ridotta a 130 quintali per ettaro.

Valdobbiadene, la Vigna di Sarah, le botti matrimoniali

Valdobbiadene, la Vigna di Sarah, le botti matrimoniali

L’azienda guidata da Sarah Dei Tos nel 2014 è diventata anche agriturismo. Un elegante, e allo stesso tempo caratteristico, bed and breakfast, per chi cerca tranquillità e comfort. E’ stato ricavato dal recupero di una casa colonica già esistente, con poche camere( 3 camere matrimoniali)tutte dotate di ogni comfort, e il bagno in camera; gli ospiti hanno inoltre a disposizione l’ ampia sala da pranzo, un salotto, e soprattutto nei mesi caldi la possibilità di poter mangiare nell’ ampia terrazza esterna che si affaccia sui vigneti del Prosecco Valdobbiadene DOCG. Ma non è tanto la bellezza di questo luogo che ispira, ma la vera ospitalità che Ada la signora che gestisce il B&B, dà ai propri ospiti, come una vera nonna, coccolandoli e esaudendo ogni loro desiderio, a proprio agio come in  casa propria.

Valdobbiadene, la Vigna di Sarah, il nostro menù

Valdobbiadene, la Vigna di Sarah, il nostro menù

A noi Ada ha offerto un pranzo favoloso, usando tutti i prodotti biologici dell’ orto del B&B e di cui lei si occupa personalmente, esaltando i sapori semplici e genuini della cucina trevigiana; è stato un pranzo genuino,attento nei particolari, e  esaltato dal Borgo Luna Prosecco DOC  della Vigna di Sarah,un vino morbido che viene presentato in  versione Brut per essere degustato non solo come aperitivo ma anche durante il pasto. Abbiamo mangiato un ottimo antipasto con dei simpatici pomodorini a forma di coccinelle, seguito da crespelle con asparagi,torta pasqualina e delle ottime scaloppine al prosecco e alle noci…..Poi un trionfo di frutta in un magnifico piatto!!!Devo ringraziare Ada, per le porzioni giuste nei piatti, né troppo poche, né troppo tante, ma la perfetta quantità per poter apprezzare il cibo!

La denominazione Borgo Luna è perché viene raccolto a settembre rigorosamente a vendemmia manuale di notte, unica vendemmia notturna nel Nord Italia! Io quando ero piccola ho partecipato a diverse vendemmie nei vitigni di mio nonno, ma non ricordo di averle mai fatte la notte, quindi sono rimasta molto curiosa , e come me tantissime turisti che fanno richiesta  ogni anno di poter partecipare!

Se anche voi siete curiosi e come me volete partecipare potete consultare il sito ufficiale per avere più informazioni e anche per poter acquistare i favolosi vini della Vigna di Sarah : http://www.lavignadisarah.it/

Noi sicuramente torneremo perché oltre a voler partecipare alla vendemmia notturna, vogliamo poter dormire nelle due grossi botti che sono sulla collina che domina la vallata dei vitigni; in quelle stesse botti veniva lasciato il vino , mentre adesso dopo un attento restauro è stata costruita una perfetta camera matrimoniale dotata di ogni comfort e il piccolo bagno all’ interno…

Valdobbiadene, la Vigna di Sarah, il panorama visto dalle botti

Valdobbiadene, la Vigna di Sarah, il panorama visto dalle botti

Volete mettere la mattina e svegliarsi con un panorama del genere???

VALDOBBIADENE DOVE FARE UN APERITIVO:

Se cercate un locale dove poter gustare un ottimo aperitivo,(o anche pranzare o cenare ovviamente)potete fermarvi alla Latteria Perenzin , si avete capito bene MANGIARE IN LATTERIA, grazie a P.E.R., percorsi enogastronomici ricerca, si permette ai turisti di poter degustare i propri prodotti caseari ( il formaggio) di cui questo caseificio da 5 generazioni è famoso.

Latteria Perenzin , l' Open Space

Latteria Perenzin , l’ Open Space

In questo nuovo locale open space  di recente apertura( circa 6 anni) è possibile assaggiare e banchettare nel ristorante, visitare e degustare nella latteria, assaporare e scoprire nel Cheese Bar, e scegliere e acquistare nella bottega. Sotto il negozio si trovano i magazzini di stagionatura, affianco alla nuova struttura è presente lo storico caseificio, entrambi visitabili attraverso tour guidati.

Latteria Perenzin , il Caseificio storico

Latteria Perenzin , il Caseificio storico

Si può tranquillamente sorseggiare un prosecco assaporando un ottimo tagliere di formaggi come abbiamo fatto noi; con dei piccoli assaggi di formaggio  piccolo fiore di bufala( derivato dal latte del territorio veneto),stravecchio di bufala(un formaggio molto raro),l’ ubriacato di vacca (chiamato così perché per tradizione veniva nascosto il formaggio durante le guerre ai soldati nella vinaccia) ubriacato con prosecco, e ubriacato con formaggio di capra.

Latteria Perenzin , il nostro apertitivo

Latteria Perenzin , il nostro apertitivo

All’interno dell’azienda casearia che è totalmente familiare, è stata creata la prima Accademia Internazionale di Arte Casearia, dove chiunque si può iscrivere, e con il corso di una settimana, si può imparare tutti  i segreti e i trucchi di questo mestiere che ha radici profonde in questo territorio!

Per tutte le info vi consiglio di consultare il sito ufficiale: http://www.perperenzin.com/

VALDOBBIADENE DOVE CENARE

Se cercate un luogo  per riposarsi dalla lunga giornata, oppure poter assaporare le prelibatezze della cucina tradizionale trevigiana, o ancora cercate una sistemazione per l’ alloggio abbiamo trovato noi quello che fa per voi: Ai Cadelach Hotel Ristorante & Benessere meta ideale per un soggiorno di benessere e relax, tra il verde e i profumi della natura in provincia di Treviso alle pendici delle Prealpi Bellunesi.

Valdobbiadene, Ai Cadelach Hotel Ristorante & Benessere, sala

Valdobbiadene, Ai Cadelach Hotel Ristorante & Benessere, sala

Questa struttura offre l’Hotel Giulia con le  27 stanze di diverse tipologie per accogliere anche le richieste più esigenti 5 camere standard, 12 camere wellness ubicate sopra il centro benessere, 8 Camere Deluxe “Il bosco del Cadelach”, 1 Junior Suite e la nuovissima Ecosuite “L’ontano”.La colazione viene servita con i prodott genuini e autoctoni della zona

Valdobbiadene, Ai Cadelach Hotel Ristorante & Benessere, la favolosa piscina

Valdobbiadene, Ai Cadelach Hotel Ristorante & Benessere, la favolosa piscina

Il Centro Benessere dotato di centro estetico e palestra è il luogo ideale dove la  mente e corpo … fulcri del nostro benessere, si possono ritrovare lontano dallo stress e dalla quotidianità.

Bellissima la piscina tutto intorno con entrata giornaliera e aperta a tutti ( anche a famiglie con bimbi piccoli)

I ristoranti sono due e cambiano in base alle stagioni:

RISTORANTE “MAGNADER” aperto nel periodo invernale da ottobre ad aprile

RISTORANTE “LA BARACHETA” aperto nel periodo estivo da maggio a settembre

Valdobbiadene, Ai Cadelach Hotel Ristorante & Benessere, il Bar Americano e Max il barman

Valdobbiadene, Ai Cadelach Hotel Ristorante & Benessere, il Bar Americano e Max il barman

Qui la cucina semplice e tradizionale viene esaltata dall ‘accostamento del  giusto vino, con una presentazione più che ottimale, in un arredamento che guarda molto al rispetto della natura. Ogni mobile del ristorante dal bellissimo Bar Americano (quasi unico del suo genere in zona), ai tavoli e alle suppellettili sono pezzi di recupero, e tutto il legname usato per costruire le pareti e le travi di legno del ristorante sono di un Maso dismesso in Val Badia.

Grazie a Max il barman abbiamo assaggiato un cocktail favoloso di sua invenzione, adatto per tutte le ore, rinfrescante e veramente gustoso, ovvero il Gin Basil Smash , a base di gin fatto in casa, sciroppo di rosmarino, limone, soluzione salina al 20%, tonica all’arancio servito in graziose coppette da the ghiacciate a -20 gradi °!

Per aperitivo oggi abbiamo assaggiato un cocktail particolare: Gin Basil Smash un cocktail a base di gin sciroppo di rosmarino fatto in casa ,succo di limone ,soluzione salina al 20% servito in una coppa di te ghiacciata -20 °C e un piccolo goccio di tonica l'arancio! Un cocktail adatto a tutte le ore! Dove? Presso Ai Cadelach Hotel Ristorante a Revine Lago in provincia di Treviso! #girandolina #treviso #spritz #marcatreviso #thatauthenticfeeling #italiainunoscatto #Loves_United_Italia #finditliveit #livethelittlething #SearchWanderCollect #OpenMyWorld #welltravelled #ourplanetdaily #shootermag #aplacetoremember #bestcitybreaks #traveladdict #globetrotter #italyphotolovers #iamtraveller #travelguide #huffpostgram #awesomeglobe

A post shared by Girandolina Viaggi (@girandolinaviaggi) on

Valdobbiadene, Ai Cadelach Hotel Ristorante & Benessere, il nostro menù

Valdobbiadene, Ai Cadelach Hotel Ristorante & Benessere, il nostro menù

Poi per antipasto una parmigiana di asparagi gratinati in forno, un favoloso piatto di prosciutto crudo san Daniele tagliato rigorosamente a mano, pomodori san marzano cotti in padella con filetto di acciughe capperi e olive tagliasche e infine un bel taglio di carne per entrambi!Che dire tutto ottimo veramente. Costo a persona sulle 25 euro a testa!

 

Per tutte le info consultate il sito ufficiale http://www.cadelach.it/

 

 

 

Spero con questa piccola guida di avervi aiutato a trovare  i migliori ristoranti della Valdobbiadene!

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso

Alla prossima con gli altri articoli su #marcatreviso

Elisa

www.girandolina.it

 

(Visualizzato 61 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.

Commenta per primo!

avatar
wpDiscuz