Alla scoperta della Scozia, la selvaggia nazione celtica

Dalle danze ceilidh ai giochi delle Highland: gli eventi imperdibili in giro per l’antica e selvaggia nazione celtica

Se avete intenzione di passare un po’ di tempo in in un luogo dove la  natura e  la  storia la fanno da padroni, dove avrete la possibilità di vedere  scorci meravigliosi e anche di bere qualità di whisky introvabili , allora avete trovato il vostro luogo del cuore: la Scozia!

La  Nazione celtica che sogna l’Indipendenza dal Regno Unito da una vita, (ci provò con un referendum, nel 2014, che però non diede il risultato sperato dal Parlamento scozzese), in Scozia durante tutto l’anno si susseguono eventi culturali e artistici che permettono di vivere a pieno l’atmosfera delle città più importanti, tra balli tradizionali, cene poetiche, parate militari e giocatori di golf di fama mondiale.Prendete carta e penna allora e iniziate a segnarvi sulla vostra agenda i più interessanti!!

Before serving the haggis at a Burns Supper, it's tradition to address it by reciting Robert Burns' "Address to a Haggis" which begins "Fair fa' your honest, sonsie face, Great chieftain o' the pudding-race!"

Before serving the haggis at a Burns Supper, it’s tradition to address it by reciting Robert Burns’ “Address to a Haggis” which begins “Fair fa’ your honest, sonsie face, Great chieftain o’ the pudding-race!”

Burns Supper

Poeta e compositore scozzese, Robert Burns è amato dall’intera nazione, diventando quasi un simbolo e per questo   ogni 25 Gennaio, si ricorda la sua nascita con una cena particolare chiamata, per l’appunto, Burns Supper. Una minestra come antipasto, il famoso haggis (stomaco di pecora riempito dalle interiora dell’animale) accompagnato da rape e patate, pudding con sherry, caffè e, ovviamente, un buon whisky scozzese. Il tutto condito da cornamuse, detti nazionali, canzoni tipiche e “toast” storici.Diciamo uan cena per “stomaci forti” ma che ne vale la pena!

Film storici e indipendenti durante tutto l’anno, grazie ai festival

Dopo una bella scorpacciata di film ed esami lingua inglese per prepararvi al meglio prima di partire, in ogni momento dell’anno, da Gennaio a Dicembre in praticamente tutta la Scozia è possibile partecipare a numerosi film festival. Da Edimburgo a Glasgow, passando per le Highlands e la contea del Lanarkshire, è possibile immergersi in film, anteprime e presentazioni di pellicole famose, indipendenti, e cinema d’autore.

military tattoo edinburgh foto presa dal sito ufficiale

military tattoo edinburgh foto presa dal sito ufficiale

La bella stagione scozzese, tra sport e tradizione

La primavera e l’estate, in Scozia, sono costellate da eventi che permettono di scoprire tutta la tradizione scozzese e, per gli amanti del golf, di partecipare a imperdibili tornei, come l’ Aberdeen Asset Management Scottish Open, uno degli eventi più importanti di golf a livello europeo. Mentre, per chi è a caccia di balli tradizionali e di giochi d’altri tempi, troverà tutto durante I giochi delle Highland: tiro alla fune, lancio del tronco, atletica leggera e danze ceilidh attirano durante i mesi estivi persone da tutto il mondo. Famosa è anche la Royal Edinburgh Military Tattoo: cerimonie tradizionali, parate, spettacoli teatrali, orchestre e concerti si susseguono dal 5 al 27 Agosto, nei luoghi storici di una delle città più belle della Scozia.

Articolo scritto in collaborazione con IH Milano, scuola di lingue internazionale presente a Milano e San Donato dal 1982.

(Visualizzato 484 volte, 1 oggi)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x