Budapest le 10 cose da vedere nella capitale dell’Ungheria

Budapest: le 10 cose da vedere

 

Negli ultimi anni Budapest la capitale dell’Ungheria sta avendo un grosso boom a livello turistico, sia grazie ai suoi prezzi che si stanno mantenendo ancora bassi rispetto agli standard delle altre capitale europee, sia sicuramente per il fascino mitteleuropeo ed i panorami sul Danubio che la contraddistinguono (il famoso fiume che la divide letteralmente in due, fra i quartieri di Buda e Pest).

Budapest, il panorama del Castello e del Ponte delle Catene

Budapest, il panorama del Castello e del Ponte delle Catene

Recentemente, spulciando in rete e leggendo un articolo sul magazine Explore di Expedia sulle 10 cose da non perdere a Budapest a cui vi rimando, mi sono tornati a mente i ricordi legati al nostro viaggio di qualche anno fa, una piccola total-immersion di pochi giorni nella città delle sorgenti termali, delle architetture romane, del bellissimo e scenografico Parlamento Ungherese, il Castello di Buda e il Bastione dei Pescatori.

Budapest è letteralmente uno scrigno di tesori da vedere, e grazie alla sua piccola dimensione si presta bene per un piccolo fine settimana. Per aiutarvi a stilare il vostro programma e per non rischiare di perdersi nulla, vi elenco la mia classifica personale sulle 10 cose da vedere a Budapest:

  1. Il quartiere di Pest

Il quartiere di Pest, è sicuramente la zona più moderna della città, in contrapposizione al quartiere di Buda che si trova intorno al castello sulla collina.

Qui troverete i negozi più alla moda lungo il viale Andrássy, insieme al Museo Etnografico alla Casa del Terrore, adibita dai nazisti e comunisti a luogo di tortura, a cui suggerisco di fare una visita per rendersi conto delle atrocità dell’epoca!

Fate anche un salto al Duomo di Santo Stefano dalla cui sommità si ha una visuale a 360 gradi della città ed alla Sinagoga, la più grande d’Europa.

Budapest, la Sinagoga

Budapest, la Sinagoga

  1. Váci Utca: la via dello shopping

Qui ristoranti, locali alla moda e piccoli negozi di artigianato la fanno da padrone, questa arteria di Pest che conduce a piazza Vörösmarty è certamente la “roccaforte” dello shopping, in cui potrete  sbizzarrirvi con spese a prezzi contenuti.

  1. Piazza degli Eroi

Piazza degli Eroi, una delle principali di Budapest, sorge nei pressi del parco Városliget.

Le statue del Millennium Memorial  messe a corolla e il cenotafio dedicato alla memoria degli eroi, vi consentiranno di ripercorrere alcuni momenti della storia ungherese.

  1. Il Museo delle Belle Arti

Proprio nella Piazza degli Eroi, c’ è lo Szépművészeti Múzeum , il Museo delle Belle Arti che racchiude una delle più prestigiose collezioni di dipinti al mondo.

Oltre alle antichità egizie e greco-romane, potrete ammirare alcuni capolavori dei nostri artisti italiani più famosi come il Ghirlandaio, il Giorgione, Tiziano, Tintoretto, Monet, Goya, Giotto e Tiepolo.

  1. Il Palazzo del Parlamento

Il Parlamento Ungherese è sicuramente il simbolo di Budapest, e dell’indipendenza del popolo ungherese.

L’edificio maestoso rappresenta una perfetta fusione di due stili quello dell’architettura neobarocca, ma anche dell’arte gotica!

Il palazzo, che sorge nel quartiere di Pest, con la sua caratteristica cupola di ferro, ospita oggi il capo del Governo e il Presidente della Repubblica.

Budapest, il Parlamento

Budapest, il Parlamento

Nei pressi del Parlamento (Kossuth Lajos tér), una passeggiata lungo il Danubio vi condurrà alla scoperta di un monumento molto particolare.

Si tratta di un’opera realizzata con vecchie scarpe abbandonate, appartenute agli ebrei ungheresi vittime del massacro da parte dei miliziani delle Croci Frecciate, di certo un memoriale di grande impatto emotivo che merita di essere visto.

  1. Il Ponte delle Catene

Il Ponte delle Catene è anch’esso uno dei simboli dì Budapest, ha una campata sospesa tra due piloni di impianto neoclassico, e le statue che ritraggono grandi leoni senza lingua perché si dice per dispetto da parte del loro costruttore per il mancato pagamento dell’opera!

Questo ponte, è il più vecchio e noto di Budapest e congiunse, nel 1873, le città di Buda e Obuda, situate sulla sponda occidentale del Danubio, con la città di Pest, sulla riva orientale del fiume.

Budapest, il Ponte delle Catene

Budapest, il Ponte delle Catene

Fu inaugurato nel 1849, ma fu distrutto durante la seconda guerra mondiale, per poi  essere ricostruito interamente nel 1949.

Il ponte è un ottimo punto per ammirare la città, concedersi una passeggiata e scattare qualche foto.

  1. Il Castello di Buda

Il Castello di Buda si può raggiungere in due modi o a piedi lungo la collina dal Ponte delle Catene, oppure con la caratteristica funicolare, (che vi suggerisco).

il Castello è noto anche come “Palazzo Reale” nel cuore del quartiere Buda, centro economico e commerciale della città.

Concedetevi una piacevole passeggiata tra le mura e i giardini che circondano l’edificio, da dove potrete concedervi una vista mozzafiato, è d’obbligo anche una visita all’interno, alla scoperta della biblioteca Széchenyi, del Museo di Storia della città e del Museo di Arte contemporanea.

Nei pressi del Castello, al centro della Szentháromság ter (piazza della Santa Trinità) si innalza la Chiesa di Nostra Signora Assunta della Collina del Castello, trasformata dai Turchi in moschea, nel 1541.

Budapest la Chiesa di Nostra Signora Assunta della Collina del Castello

Budapest la Chiesa di Nostra Signora Assunta della Collina del Castello

  1. Il Bastione dei pescatori

Con le sue sette torri, che svettano sul colle dalla terrazza panoramica che accoglie anche il Castello, il Bastione deve il suo nome alla corporazione dei pescatori incaricata durante il Medioevo di difendere questo tratto di mura della città.

Da questo punto godrete di una vista unica su Pest e sul Danubio e soprattutto del Parlamento Ungherese a cui potrete fare un servizio fotografico con i fiocchi!

  1. Le terme

Sapevate che Budapest è la città europea con il maggior numero di sorgenti, con un’ampia scelta di stabilimenti termali, molti dei quali risalgono alla dominazione turca?

In Piazza degli Eroi, i Bagni Termali  Széchenyi, (Állatkerti krt. 9-11) con le sue 5 piscine e i 12 bagni è uno dei maggiori centri termali d’Europa dal 1913.

Molte vasche sono all’aperto, ma l’acqua delle sorgenti raggiunge temperature talmente elevate che potrete godere dei bagni anche in pieno inverno.

Noi vi abbiamo fatto il bagno quando fuori il termometro segnava 3 °gradi!!!

Tra i complessi termali ideali per concedersi qualche ora di relax non dimenticate i Bagni Rudas (Döbrentei tér 9) – con il suggestivo gioco di luce che filtra dalla cupola e la piscina ottagonale – e gli eleganti Bagni Gellért (Kelenhegyi út 4).

Budapest , Bagni Termali  Széchenyi,

Budapest , Bagni Termali  Széchenyi,

  1. L’isola Margherita

Questa piccola isoletta immersa nel Danubio – che si dice deva il suo nome alla presenza di un convento in cui, secondo la tradizione, sarebbe vissuta Santa Margherita d’Ungheria, ospita un parco galleggiante, particolarmente affollato d’estate, collegato alla terraferma da due ponti.

Potrete trascorrere qualche ora in questo polmone verde, ammirando anche la “fontana musicale”, il gazebo e la chiesa dedicata a Janus Pannonius, oppure noleggiare le biciclette e girellare comodamente per il parco!

Budapest e il Castello di Buda in notturna

Budapest e il Castello di Buda in notturna

Spero di esservi stata utile con questa piccola guida!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 488 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x