Carnevale di Viareggio, storia e tradizione del corso mascherato

Il Carnevale di Viareggio, è uno dei Carnevali più famosi in Italia, ( insieme a quello di Venezia!)

Nato nel 1873, da un idea originale , di alcuni giovanotti della “Viareggio bene”per festeggiare il Martedì Grasso,piano piano questa sfilata di carrozze addobbate a festa, si è sviluppata, fino a diventare il Carnevale così come è conosciuto oggi.

I carri del Carnevale di Viareggio

I carri del Carnevale di Viareggio

La fama del Corso Mascherato di Viareggio, è cresciuta di pari passo, con la crescita della dimensione dei carri allegorici, e dopo il trasferimento della parata, dal centro storico, alla Passeggiata a mare, lo spettacolo è stato reso ancora più meraviglioso.

Grazie alla tecnica della carta a calco, conosciuta comunemente come cartapesta, , e quindi alla leggerezza del materiale usato ,si è potuto costruire delle costruzioni colossali nei carri, sempre più belle nella scenografia e nella movimentazione.

Gli addetti ai lavori, impiegano quasi un anno, a creare e fabbricare, questi bellissimi carri, che sono delle vere opere d’ arte; ogni carro, ha un tema principale personale, che , viene ispirato, dalla satira politica del momento, o da particolari eventi storici, o celebrità popolari; decine di figuranti, poi ballano e cantano sopra, vestiti tutti uguali, in base al tema scelto, creando delle splendide coreografie e scenografie!

I carri del Carnevale di Viareggio

I carri del Carnevale di Viareggio

I carri in tutto sono una decina, e tutti insieme partecipano alla gara del “Carro più bello”, che viene proclamato, l’ ultimo giorno di Carnevale con una premiazione finale.

Il Carnevale di Viareggio riempie un mese intero di feste diurne e notturne, con sfilate di carri mastodontici, feste rionali, veglioni in maschera ; di solito il periodo dei festeggiamenti va dal mese di gennaio, al mese di febbraio di ogni anno ( le date variano a seconda della Pasqua).

La festa inizia con l’ apertura “ ufficiale “ del Carnevale, per mano di Burlamacco, la maschera viareggina, che issa la Bandiera con le sua effige, nella Piazza Mazzini, la piazza principale di Viareggio.

Le maschere e i figuranti sopra i carri del Carnevale

Le maschere e i figuranti sopra i carri del Carnevale

Il Carnevale inizia alle 15:00 della domenica pomeriggio, e termina alle 18:00.

Si può decidere se assistere al Corso mascherato, comodamente seduti in tribuna ( a circa 25 euro a testa), oppure in mezzo al Viale, dove passano i carri, ( 15 euro a testa!), sicuramente più affascinante e travolgente !

In pratica si è in piedi in mezzo a migliaia di persone, mascherate, che ballano , cantano tutte insieme, lasciando passare i trattori, che trainano i vari carri!Preparatevi a essere trascinati in danze scatenate dai vari ballerini delle coreografie, o a essere inondati da migliaia di coriandoli!Per un paio di ore, è come tornare bambini!!!

I biglietti ,si possono comprare via internet, oppure comodamente nelle varie biglietterie disseminate per tutta la città; io consiglio di andare alle biglietterie vicino al Molo, dove è più facile anche trovare parcheggio, per la vostra automobile, se decidete di andare in auto. La stazione ferroviaria, dista circa 20 minuti a piedi dal Molo.

Vi verrà rilasciato un ticket cartaceo, e un braccialetto da mettere al polso, che vi permetterà di entrare e uscire dal circuito!

A questo punto basta lasciarsi trascinare dall ‘atmosfera, e dal clima carnevalesco,e sarà perché a me è sempre piaciuto molto il Carnevale, ma mi sono veramente divertita tanto!!!

Se siete indecisi, su quando andare al Carnevale di Viareggio, vi propongo l’ ultima giornata !

I carri del Carnevale di Viareggio by night

I carri del Carnevale di Viareggio by night

In questo modo infatti, oltre a poter assistere al Corso mascherato, potrete vedere la premiazione dei carri più belli, che si svolge sul palco principale in Piazza Mazzini, la chiusura del Carnevale da parte di Burlamacco con il ritiro della bandiera dall’ asta, e gli spettacolari fuochi d’ artificio sulla spiaggia, per festeggiare la fine del Carnevale!!!

Una degna conclusione del mese di festeggiamenti!!!

Cosa aspettate allora? Organizzatevi per la prossima volta!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 828 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.<br><h6> I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.</h6>

avatar