10 anni di Girandolina, il nostro blog di viaggi compie gli anni!

Il 18 giugno 2012 abbiamo pubblicato per la prima volta online un articolo sul nostro blog di viaggi www.girandolina.it, e mai e poi mai ci saremmo immaginati quello che è successo nei successivi 10 anni!

Eh si amici, è trascorsa ormai una decade da quando io e Alessio decidemmo di provare ad avere uno spazio tutto nostro sul web, e forti dell’esperienza informatica di lui , aprimmo Girandolina.

Già da tempo ci frullava in testa l’idea, ma decisivo fu l’incontro con Syusy Blady di Turisti per Caso, il famoso sito di viaggi nel quale scrivevo già da tempo; fu lei a spronarci e darci l’input per iniziare

Elisa e Syusy Blady

Elisa e Syusy Blady

Il nome Girandolina ci è venuto spontaneo, perché è il soprannome con il quale Alessio mi ha sempre chiamata negli anni ( visto che io a differenza sua, viaggiavo da quando ero piccolina insieme ai miei genitori).

All’inizio fu un gioco, un passatempo che ci serviva per evadere almeno con la mente, il brutto periodo che stavamo attraversando ( e di cui vi abbiamo parlato qui), e quindi scrivevo e postavo i viaggi e le fotografie dei posti che avevamo già visitato!

Poi finalmente tutto si è risolto e abbiamo iniziato a renderci conto del potenziale del nostro piccolo blog , le cui visite crescevano e crescevano di giorno in giorno, passando da poche decine a centinaia di visitatori!

Ma è solo dopo qualche anno che ci siamo resi conto di essere annoverati fra i migliori  travel blogger italiani, quando nel 2015 siamo stati invitati al TTG di Rimini , la fiera internazionale del turismo, che richiama a sé ogni anno migliaia e migliaia di persone, fra turisti, e addetti del mestiere ( Enti del turismo, catene alberghiere, ) con i quali avevamo appuntamento .

Girandolina

Girandolina

Da allora sono iniziate le prime collaborazioni lavorative  e gli inviti ai press tour, ovvero viaggi organizzati esclusivamente per la stampa e per tanti altri travel blogger come noi, sia in Italia che all’estero.

Abbiamo iniziato a viaggiare ancora più di prima, e conoscere tanti altri colleghi travel blogger come noi, con i quali condividevamo la stessa passione! ( Qua trovate tutte le collaborazioni fatte finora)

Anche il blog Girandolina è cambiato e si è evoluto negli anni, e da un sito più semplice, ha cambiato le vesti, diventando un sito più professionale e semplice da usare per tutti gli utenti .

Non è sempre oro ciò che luccica, e come tutte le cose non sempre va tutto per il meglio, perché abbiamo avuto anche tante delusioni e momenti di forte crisi e sconforto come vi avevo raccontato anche qui.

Ma alla fine se dobbiamo fare un bilancio dopo 10 anni, direi che le soddisfazioni sono state di gran lunga superiori alle delusioni!

Come quella volta che dopo ben 15 anni dal mio diploma nel 2015 sono tornata sui banchi della mia Scuola Superiore Aldo Capitini di Agliana(PT), in una vesta diversa, ovvero come docente di Blogging.

Girandolina insegnante alla Scuola Aldo Capitini di Agliana

Girandolina insegnante alla Scuola Aldo Capitini di Agliana

Ho insegnato alle classi terze, quarte e quinta superiore dell’indirizzo informatico, le basi di questo mestiere e come si crea un sito di viaggi; un corso di cui si è parlato molto anche sui giornali, perché considerato il primo del genere nella Regione Toscana, e forse anche in Italia.

Come non parlare poi della nostra avventura alla radio? Ovvero la nascita nel 2016 del nostro programma radiofonico “ Party con Girandolina, perché viaggiare è una festa”, in diretta ogni martedi sera dalle 20:00 alle 21:00 sulla web radio pratese White Radio.

Party con Girandolina

Party con Girandolina

Ogni settimana vi portiamo virtualmente con noi in giro per il mondo comodamente seduti sulla poltrona di casa vostra, e vi raccontiamo aneddoti, curiosità, e  informazioni  sul mondo dei viaggi.

Da appassionata di gioielli quale sono, per me poi è stato bellissimo poter creare in collaborazione con un’azienda orafa italiana di Valenza, la Alessia Costa Gioielli, una collezione di gioielli in oro e diamanti che porta il nome del blog “ Girandolina Collection, Gioielli per Viaggiatori”, che ha avuto molto successo fra le tante donne viaggiatrice come me!

Girandolina Collection gioielli per viaggiatori

Girandolina Collection gioielli per viaggiatori

Infine la nostra gioia più grande, il nostro più grande successo, ovvero la nascita di Lorenzo il nostro bambino che ci ha cambiato letteralmente la vita !

Così da due appassionati viaggi creatori di un travel blog di coppia,  e così dal 2019 anno di nascita di Lorenzo siamo diventati a tutti gli effetti un Family Travel Blog !

Girandolina Family

Girandolina Family

Adesso viaggiamo solo e esclusivamente in tre, e testiamo  personalmente quali viaggi e quali strutture possano essere più adatti alle famiglie con bambini piccoli come la nostra!

Come vedete Girandolina è cresciuto con noi, in 10 anni ce ne sono successe di cose, belle e brutte ma le abbiamo sempre affrontate insieme anche al nostro piccolo blog ( che ora di piccolo ha bene poco!)

Non ci resta che ringraziarvi, perché è sicuramente grazie a voi che ci leggete e ci seguite giornalmente che Girandolina esiste, espero vivamente che saremmo di nuovo qui fra altri 10 anni!

GRAZIE A TUTTI E BUON COMPLEANNO GIRANDOLINA!

Se volete vedere con noi la storia di Girandolina, CLICCATE PLAY

Cliccate qui per ascoltare il podcast della nostra puntata dedicata ai 10 anni di Girandolina!

Alla prossima!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

 

(Visualizzato 14 volte, 1 oggi)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x