Come si mangia a Lucca? E dove dormire? Ve lo diciamo noi

COME SI MANGIA A LUCCA?

Direi che come ogni città toscana, anche qui la cucina è davvero superba, fra ricette tradizionali e proposte nuove nate dall’estro e dalla bravura dei vari chef e cuochi dei ristoranti….

Io come ben sapete non sono una gran mangiona ( a differenza di Alessio che adora il buon cibo e il buon vino…. E misteriosamente non ingrassa mai, nonostante la quantità di cibo che ingurgita!); ma non mi tiro mai indietro davanti a un buon piatto, o una bella degustazione di vino…..

Quindi l’occasione è stata ghiotta, quando grazie agli amici di Welcome2Lucca , ci hanno accompagnato anche alla scoperta della Lucca godereccia e buongustaia, fra ristoranti di classe e degustazioni in location favolose….

Insieme a loro abbiamo conosciuto realtà  e locali diversi  adatti a ogni esigenza e necessità, ( dal ristorante per famiglie, a quello ultra chic per coppiette!)

Ma scopriamoli insieme:

 

RISTORANTE LA PARTE DEGLI ANGELI ( THE ANGEL’S SHARE) – Via degli Angeli 23, Lucca

Telefono: 346 807 9791

Facebook: www.facebook.com/lapartedegliangeli/

La Parte degli Angeli (The Angels’ Share)  si trova in pieno centro storico di Lucca , all’interno della Maison de Charme Alla Corte degli Angeli, un  elegante albergo  a 4 stelle.

Come si mangia a Lucca- Ristorante la Parte degli Angeli

Come si mangia a Lucca- Ristorante la Parte degli Angeli

In questo  ristorante  ci si sente un po’ come a casa propria, l’atmosfera è rilassata e tranquilla, con luce soffusa e calda ,adatta quindi anche se si ha bimbi piccoli ( noi siamo stati a cena lì con Lorenzo nel passeggino).

Leonardo il gestore coccola i propri clienti, sia con il cibo, ma anche con le sue storie, raccontate dai tanti piccoli oggetti e souvenir che adornano il locale, testimonianze di ricordi e di tempi che furono.

Qui potete entrare tranquillamente alle 18:00 per gustarvi un ottimo aperitivo ( attenzione non l’aperitivo mordi e fuggi con patatine e noccioline, ma  finger-food preparati dallo chef e un misto di salumi e formaggi), per poi trasferirsi nella sala principale e gustare una cena con le prelibatezze del territorio, il tutto accompagnato da una ricercata selezione di vini del territorio lucchese e non.

Ristorante consigliatissimo  anche per famiglie con bimbi piccoli

 

PLAZA RESTAURANT – BAR – Piazza Napoleone -Lucca

Se cercate un locale ricercato, glamour e alla moda, il Plaza Restaurant fa al caso vostro!

Sito in pieno centro a Lucca , nella piazza principale Piazza Napoleone, in quelli che furono gli ambienti dello storico bar Stella Polare, è stato completamente rinnovato recentemente ( nel 2017) diventando un punto di riferimento per la movida cittadina.

Qui si inizia la giornata con colazioni ricche  e genuine, per passare agli aperitivi  con la migliore selezione di cocktails alcolici e analcolici accompagnati da taglieri con stuzzichini preparati dallo chef, per terminare con la cena dove  vengono servite le migliori pietanze della tradizione Toscana, (sia di carne che di pesce) con un tocco di originalità.

A me è rimasto ancora impresso l’Aperitartare di Manzo, accompagnata dalla maionese allo spritz! Favoloso!

Come si mangia a Lucca- Plaza Restaurant

Come si mangia a Lucca- Plaza Restaurant

Locale consigliato a giovani e coppiette romantiche!

Se vi piacciono le degustazioni e le gite in campagna, vi suggeriamo due ottimi agriturismi nella campagna lucchese:

 

FATTORIA IL POGGIO -Montecarlo (Lucca)

Fattoria il Poggio è un Agriturismo a Montecarlo nella provincia di Lucca.

Questo agriturismo ha una storia antica radicata nel territorio, nato dal duro lavoro e dalla passione  della famiglia Rossi che ne ha fatto una realtà internazionale, che accoglie tutti i giorni visitatori da tutto il mondo.

Qui l’azienda agricola produce olio extravergine d’oliva e vini riconosciuti come D.O.C. e I.G.T. delle colline di Montecarlo; essi si possono acquistare nel negozio Wine Shop, ( o sul sito ufficiale) , oppure gustare  comodamente seduti a tavola, nel ristorante aperto sia  a pranzo che a cena insieme alle  migliori pietanze a km zero, rigorosamente ricette classiche della cucina toscana, dalla cacciagione alla pasta fatta a mano!

Come si mangia a Lucca- Fattoria il Poggio

Come si mangia a Lucca- Fattoria il Poggio

Se volete si può fare anche un tour dei vigneti con Wine Tasting in Cantina insieme a una guida!

Se avete bimbi piccoli, è il posto ideale per loro, dove poter correre e scorrazzare felici nel grande parco e pergolato tutto intorno!

 

AGRITURISMO TENUTE DI BADIA – ALTOPASCIO (LUCCA)

Questa Fattoria di Badia Pozzeveri è stata  costruita lungo la via Francigena intorno all’Abbazia di San Pietro nel X secolo, e si estende oggi per 160 ettari ai piedi del colle di Montecarlo.

Dal 1980 la famiglia Romano si occupa della gestione della produzione agricola con i 12 ettari di Vigneto e il piccolo uliveto, e dal 1997 anche dell’ospitalità dell’agriturismo e della Taverna, diventata nel tempo  un ambiente suggestivo adatto a ricevere coloro che vogliono gustare i prodotti alimentari tipici della Lucchesia.

Come si mangia a Lucca- Tenute di Badia

Come si mangia a Lucca- Tenute di Badia

Infatti, oltre ai vini D.O.C. che vengono prodotti  nella Fattoria, nelle degustazioni vengono offerti  gli alimenti che appartengono alla tradizione culinaria Lucchese.

Gli appartamenti si trovano nella Badia,  e nella Casa del Fattore, dove  sul fianco circondata dai prati, c’è la piscina: un piccolo angolo di relax meraviglioso. Sullo sfondo le vigne ed il bosco con magnolie pini, abeti   e cipressi ,  e anche una zona gioco attrezzato per bambini.

Per i costi e le disponibilità, consultate il sito ufficiale delle Tenute di Badia.

 

 

DOVE DORMIRE A LUCCA?

 

PALAZZO TUCCI – Lucca

Se volete dormire in pieno centro storico a Lucca, a pochi passi dai monumenti più importanti come la Torre Guinigi, o la Piazza Anfiteatro, potete scegliere la Residenza D’ Epoca Palazzo Tucci.

La struttura alberghiera occupa il piano nobile del palazzo, e offre ai propri ospiti un ‘esperienza di pieno confort e relax, circondati dal lusso d’altri tempi.

Come si mangia a Lucca- Palazzo Tucci

Come si mangia a Lucca- Palazzo Tucci

Le camere sono tutte dotate di arredamento originale con bagno privato, aria condizionata/riscaldamento, wi-fi, tv satellitare e  cassaforte; gli ospiti possono fare colazione nelle stupende sale del palazzo, e usufruire del parcheggio interno privato e dello scarico della targa per la propria automobile, ovvero per tutta la permanenza del loro soggiorno a Palazzo Tucci, posso girare liberamente per il centro storico di Lucca.

All’ interno delle sue sale si organizzano anche pranzi/ cene speciali o degustazioni dei prodotti dell’azienda agricola della stessa famiglia Tucci, grazie al servizio del Sommelier- Degustatore e degustazioni enogastronomiche Christian Soriani ( per info christian7901@gmail.com)

 

Per i costi e le disponibilità, consultate il sito ufficiale di Palazzo Tucci

HOTEL STIPINO -Lucca

Se invece cercate un hotel più semplice , senza tanti fronzoli, vi consigliamo l’ Hotel Stipino , appena fuori le mura di Lucca , ( si raggiunge il centro a piedi in 5 minuti) dispone di camere con aria condizionata e connessione WiFi gratuita. L’Hotel ha un ampio parcheggio privato gratuito. Struttura priva di ascensore. Ogni camera è dotata di TV a schermo piatto. L’hotel offre anche noleggio biciclette. Il Duomo di Lucca dista 1,2 km dalla struttura

Per i costi e le disponibilità, consultate il sito ufficiale dell’ Hotel Stipino

Come si mangia a Lucca- Palazzo Tucci degustazioni

Come si mangia a Lucca- Palazzo Tucci degustazioni

Credo di avervi dato tutte le info per un’ottimo soggiorno a Lucca!

Continuate a seguirci, presto vi sveleremo i locali e i ristoranti da frequentare come veri intenditori!

Al prossimo post

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 18 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.<br><h6> I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.</h6>

avatar