Dove si trovano gli Hotel a 7 stelle nel mondo?

Gli hotel a stelle , gli alberghi più lussuosi al mondo

Come si assegnano le stelle a un hotel?

Io  nei tanti  viaggi che abbiamo fatto, mi sono spesso chiesta, come vengano assegnate le stelle a un hotel.

Tante volte infatti siamo stati in hotel considerati “di fascia alta dai 4 stelle in su” nei quali il servizio non era poi un granchè, e in altri piccoli hotel di categoria decisamente inferiore, ( 2- 3 stelle) dove il nostro soggiorno è stato perfetto!

Quindi? Come avviene la scelta delle stelle da dare a un hotel?

Fino al 2008 in realtà non c’era un’ordinanza specifica almeno qui in Italia, ovvero erano le singole regioni a decidere i parametri, con conseguente caos  e disparità fra i servizi degli hotel di stessa categoria.

Oggi però le cose sono cambiate! I parametri sono stati finalmente fissati a livello nazionale, eliminando molti problemi spinosi.

I criteri sono sorprendentemente semplici e chiari, e dipendono dai servizi offerti. In sostanza, più servizi hai, più stelle ti vengono assegnate. Fino a un massimo di 5 stelle Superior che è il concetto di hotel di lusso

Ma attenzione, nonostante questo, la presenza di tanti servizi, non implica la presenza di tanta qualità. Potreste appunto incappare come noi, in hotel 4 stelle e trovarvi cmq male. Il suggerimento che vi diamo è di consultare sempre le recensioni che si trovano online di ogni hotel.

Recensioni che saranno ottime se vi trovate davanti ai famosi e rarissimi Hotel  a 7 stelle!

Si esistono!

Sono una vera e propria rarità, dei veri  gioielli in grado di trasformare ogni  vostro sogno in realtà e farvi sentire re e regine per tutto il tempo di permanenza.

Sono  ovviamente strutture al top su tutti i fronti: dimensioni, arredamento, posizione, materiali e servizi.

Nel mondo ne esistono sole 7 di cui 2 pensate si trovano in Italia!

TOWN HOUSE GALLERIA – MILANO

Il primo hotel 7 stelle al mondo si trova nella capitale della moda, ovvero Milano.

Si tratta del  Town House Galleria di Milano . Le sue 7 stelle sono state certificate  dalla società di certificazione svizzera Société Générale de Surveillance (Sgs), una delle più prestigiose al mondo, specializzata nella certificazione internazionale di hotel.

Hotel a 7 Stelle - Town House Milano ( ph credit pagina fb)

Hotel a 7 Stelle – Town House Milano ( ph credit pagina fb)

Esso  è di recente apertura , nel 2007 e si trova in una posizione esclusiva e super centrale a due passi dal Duomo, nel cuore della  Galleria Vittorio Emanuele II al piano nobile.

L’hotel ha arredi eleganti e funzionali, in un mix di stile classico e moderno.

Ovviamente non ha camere, ma solo suite, ben 20 , e tutte affacciano sia all’esterno dell’edificio che all’interno, con vista sulle corsie, i negozi, i caffè e il passeggio di milanesi e turisti.

Ciascuna suite non è numerata da volgari numeri, ma dedicata a un Maestro della Scala, da Verdi a Toscanini, Bellini, Puccini e altri.

Pensate che la suite principale, di oltre 500 metri quadrati, offre anche il servizio di maggiordomo privato e cuoco privato ed è accessibile con ascensore riservato!

Qui al posto del minibar c’è una vera e propria piccola cantina di vini, oltre a lenzuola, cuscini, asciugamani e menu personalizzabili. La suite principale costa 12mila euro a notte!

AMAN CANAL GRANDE – VENEZIA

Ovvio che il secondo hotel 7 stelle italiano fosse proprio a  Venezia, una delle città più belle e copiate nel mondo

Qui nel 2013 ha aperto il lussuoso albergo Aman Canal Grande, ricavato all’interno dello splendido Palazzo Papadopoli del XVI secolo, affacciato sul Canal Grande, da cui prende il nome.

L’hotel è dotato di 24 stanze con affreschi del Tiepolo, quindi più che un albergo, sembra un museo!

Gli arredi uniscono lo stile classico veneziano rococò ad elementi moderni, con decori in oro, gli  stucchi e i grandi lampadari di cristallo.

Hotel a 7 Stelle - Aman Canal Grande  ( ph credit pagina fb)

Hotel a 7 Stelle – Aman Canal Grande ( ph credit pagina fb)

Uno dei punti più belli dell’hotel Aman Canal Grande è la biblioteca rivestita interamente in legno, con libri antichi custoditi in libreria a vetrina.

L’hotel inoltre  dispone di una modernissima spa, un giardino privato affacciato sul Canal Grande e una terrazza panoramica sul tetto.

I prezzi delle stanze vanno da mille euro a notte. La Canal Grande Suite costa 3.500 a notte!

Lo stesso George Clooney vi ha festeggiato il suo matrimonio con Amal qui!

LAUCALA ISLAND – FIJI

Avete mai pensato di rifugiavi  su in un’ isola privata? Lo potreste fare se alloggerete presso l’isola resort di Laucala nell’arcipelago delle Fiji, nell’Oceano Pacifico. Un vero e proprio paradiso in terra!

La struttura ospita con 25 ville-bungalow affacciate sulle  acque color turchese acceso, baie e lagune protette dalla barriera corallina. Alcuni con la piscina privata

Pensate che il pezzo forte del resort è la grande piscina di 5.000 metri quadri, circondata da palme e vegetazione tropicale ( praticamente più un lago che una piscina😉) dotata , come  tutto il resto della struttura di spettacolari terrazze panoramiche sulla scogliera a picco sul mare.

Hotel a 7 Stelle - Laucala Island  ( ph credit pagina fb)

Hotel a 7 Stelle – Laucala Island ( ph credit pagina fb)

Il resort, elegante e accogliente, ha una spa di lusso immersa nella vegetazione, che offre trattamenti benessere a base di ingredienti naturali. Oltre che  un campo da golf con 18 buche.

I prezzi per un bungalow-villa affacciato sul mare partono da 3.000 euro a notte.

THE CENTAURUS HOTEL – ISLAMABAD PAKISTAN

Sinceramente non avrei mai pensato che uno stato come il Pakistan, noto non certo per la sua ricchezza, potesse ospitare un hotel a 7 stelle….. E invece mi sbagliavo , qui nella capitale  Islamabad c’ è il Centaurus Hotel

Hotel a 7 Stelle - The Centaurus Hotel   ( ph credit pagina fb)

Hotel a 7 Stelle – The Centaurus Hotel ( ph credit pagina fb)

Esso  si trova nell’omonimo centro commerciale  con tutte le più famose boutique del mondo al suo interno, formato da tre grattacieli.

La hall e le stanze dell’hotel hanno arredi di lusso ed esclusivi, anche se però niente a che vedere con il Town House di Milano.

Per ogni ospite c’è un domestico personale, pronto ad esaudire tutte le richieste.

Il punto di forza dell’albergo è la spa con vista sulla città.

Passiamo ora a quegli Stati  che del lusso ne hanno fatto il proprio marco di fabbrica, Stati che come sapete bene, abbiamo avuto il piacere di poter visitare recentemente e cui mi sono letteralmente innamorata.

Sto parlando degli Emirati Arabi , che hanno rispettivamente a Abu Dhabi e Dubai i loro hotel 7 stelle, e che noi abbiamo potuto ammirare dal vivo!

EMIRATES PALACE – ABU DHABI

Ad Abu Dhabi c’ è l’Emirates Palace , che come si evince dal nome , è proprio il palazzo degli Emiri; non a caso le suite dell’ultimo piano sono riservate agli emiri e alla famiglia reale dell’Emirato!

Questo hotel  aperto nel 2005 è un sontuoso palazzo che richiama nello stile l’architettura tradizionale araba, con una scenografica scalinata all’ingresso che si affaccia su un grande piazzale pavimentato con fontane giochi d’acqua e palme.

Esso dispone di  92 suite, con pavimenti in marmo e rubinetti in oro nel bagno. E è circondato da un enorme parco di 82 ettari!

Hotel a 7 Stelle - Emirates Palace ( ph credit pagina fb)

Hotel a 7 Stelle – Emirates Palace

Inoltre  è dotato di due grandi piscine, due spa di lusso, una spiaggia privata, un porto turistico privato e di un eliporto.

L’Emirates Palace ha avuto un enorme successo mondiale, per essere stato scelto come location di alcune riprese del film Fast and Furious 7.

Per gli amanti del film riconosceranno infatti l’ iconica scalinata percorsa dai protagonisti, poco prima di far “volare” una super car attraverso le tre torri Ethiad Towers che si trovano proprio di fronte!

Noi siamo saliti sull’ Observation Deck a 300 metri che si trova nella torre centrale delle tre Ethiad Towers , da cui oltre ad avere un perfetto panorama di tutta Abu Dhabi, si ha la perfetta visuale dall’alto dell’Emirates Palace!

Un’ emozione unica!

BURJ AL ARAB – DUBAI

Il Burj al Arab di Dubai è il simbolo degli hotel di lusso per eccellenza!

Si tratta del  famoso grattacielo dall’iconica  forma di vela che sorge sul mare, su un’isola artificiale collegata con una passerella alla spiaggia di Jumeirah.

Hotel a 7 Stelle - Burj Al Arab  ( ph credit pagina fb)

Hotel a 7 Stelle – Burj Al Arab 

Il palazzo è stato terminato nel 1999 ed è costato 650 milioni di dollari.

L’hotel ha 202 suite con pareti interamente in vetro, per una vista spettacolare sul mare.

Fino a poco tempo fa era impossibile entrare nell’ hotel se ovviamente non si era clienti, questo anche per preservare la privacy dell ‘altra  facoltosissima clientela.

Si poteva entrare per esempio se si era prenotato un tavolo a uno dei ristoranti interni, oppure un aperitivo, ma i costi erano cmq proibitivi ( circa 200 euro a testa per un calice)

Da quest’anno invece è stata data la possibilità di poter visitare l’ hotel grazie a Inside Burj Al Arab, che offre tour riservati  di circa 90 minuti  al costo di circa 60 euro a testa, per poter entrare e vedere con i propri occhi la bellezza di questo hotel.

Hotel a 7 Stelle - Burj Al Arab

Hotel a 7 Stelle – Burj Al Arab

Con il tour oltra l’iconica hall, si possono visitare anche le due Royal Suite poste agli ultimi 2 piani, di circa 150 metri quadrati l’una, con la rubinetteria in bagno e le pareti in oro, e un panorama favoloso! Maggiordomo disponibile 24 ore  ovviamente!

Tutto alla modica cifra di 28.000 euro a notte !

Uno spettacolo!!

Vi è piaciuta questa lista?

Li conoscevate tutti questi hotel?

A me dà un’enorme soddisfazione che ben 2 hotel su 7 , fra i più lussuosi al mondo, siano proprio nel nostro Bel Paese! Non trovate anche voi?

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 12 volte, 1 oggi)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x