TBDI 2015 Rimini: la mia esperienza alla fiera più importante del Turismo

TBDI 2015 a Rimini

TBDI 2015 a Rimini

 

Da pochi giorni si è appena conclusa  la TTG Incontri ovvero  la fiera internazionale del turismo dedicata esclusivamente agli operatori del settore,vero punto d’ incontro fra domanda e  offerta .

Questa fiera è la più importante d’ Italia in ambito turistico, e una delle più importanti nel mondo; quest’ anno si è svolta dal giovedi 08 ottobre al sabato 10 ottobre presso Rimini Fiera, e all’ evento hanno partecipato, operatori del settore, buyers, giornalisti e da 3 anni a questa parte anche noi bloggers.

Infatti dal 2013, si trova al suo interno anche il  TBDI, ovvero Travel Blogger Destination Italy, un evento esclusivamente dedicato al mondo dei bloggers. Ne vengono selezionati 300 in Italia nel mondo del blogging , e essere accettati a tale selezione, è un vero onore,oltre che una vera possibilità di conoscere e farsi conoscere dagli addetti ai lavori! Noi di Girandolina, eravamo stati scelti anche l’ anno scorso, ma purtroppo un’ odiosa influenza dell’ ultimo momento mi impedì di andare… Quest ‘anno, niente e nessuno mi avrebbe impedito di partire, oltretutto che avevo ricevuto comunicazione di essere anche ospite del TBDI! Una gioia inaudita!

La mia borsa di Girandolina perfetta per TBDI 2015 a Rimini

La mia borsa di Girandolina perfetta per TBDI 2015 a Rimini

Quindi fatta la valigia…( chiamarla valigia è un eufemismo… la mia incapacità di farmi i bagagli ormai è famosa.. e più che una valigia, mi sono trascinata dietro mezzo armadio!!), presi i bigliettini da visita, e riempito la mia borsa griffata Girandolina , fatta per l’ occasione da mio amico Daniele di Foto Digital Discount Prato,  ho preso il treno pieno di aspettativa e tanti progetti in testa.

La stazione ferroviaria Rimini Fiera scende proprio davanti alla fiera( come dice il nome), e trovata l’ entrata dedicata ai bloggers( entrata ovest), ho ricevuto il mio badge ( il “Sacro Graal” dei bloggers) con  su scritto  il mio nome e nome del blog, e tutti gli accrediti gratuiti per i pranzi e il guardaroba in fiera. Dovevamo portarlo al collo per segno di riconoscimento, ma no problem,  la maggior parte di noi, lo portava con un orgogliosa ostentazione, simbolo del TBDI!

tbdi_sala_tiglioA noi bloggers era stata dedicata un aerea apposita, ovvero la Sala Tiglio, all’ interno della quale, potevamo partecipare ai vari workshop e conferenze in italiano e in inglese ,sul mondo del blogging, del web e sugli usi  dei vari social network. La partecipazione non era  obbligatoria, ma facoltativa, io avrei voluto partecipare a tutti, ma dovendo scegliere, ho partecipato a quelli che mi interessavano di più, come quello di Melvin Boecher, di Traveldudes,  che ha aperto TBDI 2015 facendo il punto sul valore dei contenuti  veri all’interno  di un blog, e puntare su quello, che  più che su i numeri dei followers ( cosa che purtroppo va ancora per la maggiore!).

Poi l’ incontro interessantissimo con Silvia Salomoni di Turisti per Caso e il videomaker Emiliano Gabrielli, che ci hanno insegnato come fare un video, e come sono cambiati ora i montaggi, rispetto ai video fatti negli anni 90 da Patrizio Roversi e Syusy Bladi di Turisti per Caso, che gli rese all’ epoca famosi!

Infine l’ incontro con gli Instagramers Andrea Braconi, Emma Barreca, Elisa Bottai, Francesco Mattucci (Instagramers Italia)Un viaggio tra fotografia, video e community: instagram e il visual storytelling. Tutti veramente belli e istruttivi, con cui ho riempito pagine e pagine di appunti della mia moleskine!

tbdi_meet_your_bloggerIl Meet Your Blogger, è stato il momento più importante e fondamentale del TBDI, ovvero la giornata dedicata esclusivamente all’ incontro dei bloggers con gli operatori turistici; con una specie di speed date ( ovvero incontri brevi della durata massima di 15 minuti)dovevamo parlare con i vari operatori  o manager del settore travel, presentarsi e  cercare di trovare un eventuale collaborazione proficua per entrambi le parti. Gli appuntamenti erano stati presi nei giorni precedenti, attraverso la proprio personale pagina , del TBDI.Io ho parlato con vari enti , e……… speriamo !!

Si poteva anche visitare la fiera all’ interno dei suoi vari padiglioni, divisi per area geografica, quindi uno dedicata solo all ‘Italia, all’ Europa e il resto del mondo! E’ stato molto divertente  camminare in mezzo ai vari stand, e ritrovarsi in men che non si dica, dall’ Australia, al Giappone piuttosto che ad Abu Dabhi o in Sri Lanka! Ogni stand poi offriva qualche gadget o souvenir, o la possibilità di farsi fotografare con gli abiti tipici del posto…E  io non potevo certo farmi mancare l’ occasione di indossare il tipico Kimono giapponese!!!

Il kimono giapponese

Il kimono giapponese

Per quanto riguarda l’ organizzazione dell ‘alloggio, è stata veramente ottima. Eravamo ospiti all’ hotel Apollo a Riccione; un bellissimo hotel a pochi passi dalla spiaggia e dal mare…..Che purtroppo ahimè non  ce l’ ho fatta a vedere……I ritmi di queste giornate sono stati molto serrati… e per un dormigliona come me, l’ idea di dovermi svegliare  anche solo mezz’ora prima per camminare sulla spiaggia era inconcepibile….E mi sono limitata a vederlo dal mio comodo balconcino ad angolo!!

La cosa che però più mi è piaciuta di questo week end è stato incontrare finalmente tutti i bloggers che già conoscevo sul web, ma non  avevo mai avuto il piacere di conoscerli di persona…. E  poi conoscerne di nuovi.. e confrontare insieme le nostre varie esperienze, i nostri blog, e parlare anche delle problematiche che sempre si hanno quando si decide di aprire un blog sul web.

All together!!

All together!!

Ho avuto piacere di scambiare quattro chiacchere con persone che stimo moltissimo, come Andrea Petroni di Vologratis, oppure Salvatore Ambrosino di Beepry.it (due colossi del mondo dei bloggers!),rivedere Diana Bancale di In viaggio da sola con cui eravamo state recentemente a Merano….

E  tanti altri nuovi bloggers che non mancherò certo di seguire, come Valentina Maietta, Gladiola Moçka ,Edoardo Massimo del Masto, Andrea Suriani, Dante Castellano, Annalisa Zamboni, Sara Angeli, Martina Sgorlon, Marco Gemelli, Gogo Francine , Anna Pernice ecc

TTG 2015, IO C'ERO!

TTG 2015, IO C’ERO!

CONSIGLI DELL’ ULTIMO MINUTO:

.Alla fiera dovrete camminare tantissimo( anzi direi più correre fra uno stand e l’altro) quindi mettetevi scarpe comode( io ho dovuto rinunciare ai mie adorati tacco 12)

.Preparatevi i bigliettini da visita del vostro blog; vi serviranno per farvi conoscere e scambiarvi anche  i contatti con altri colleghi blogger!

.Vestitevi a cipolla. Dentro alla fiera c’ è molto caldo, mentre fuori c’è un po più freddo ( specie se trovate pioggia come noi!)quindi optate per un abbigliamento comodo, tipo tshirt, blazer o giachettine.

.Taccuini, Moleskine, Penne, tablet , smartphone e carica batterie, sono gli elementi utili  del perfetto blogger!Vi serviranno per i workshop, o per prendere appunti e perchè no farvi delle  selfie!

Che dire.. è stata sicuramente un ‘esperienza divertentissima…. Che però mi ha anche  stancato molto ( il giorno dopo ho dormito 11 ore di seguito!), ma la rifarei sicuramente!!

Quindi  ci rivedremo al TBDI 2016!!!!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

 

 

 

(Visualizzato 452 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

1
Lascia un commento.<br><h6> I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.</h6>

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Anna Pernice Recent comment authors
Più recenti Più vecchi Più votati
Anna Pernice
Ospite

Ha fatto tanto piacere conoscerti anche a me! Speriamo di rivederci presto 😉