Le 20 città italiane più belle e caratteristiche dell’ anno 2019

Le più belle città italiane per il 2019

Ogni anno viene fatta sul web una classifica delle 20 città italiane più belle ,venendo presi in considerazione  solo quei  paesi italiani con una popolazione inferiore ai 150mila abitanti,  il cui borgo è ancora intatto e le cui caratteristiche architettoniche  e il paesaggio circostante, esprimano al meglio la propria regione di appartenenza.

Siete pronti allora  a fare un giro con noi  da nord a sud ,fra tutte le bellezze e i tesori custoditi dalle  nostre regioni italiane , come i tipici paesi di montagna dalle tradizioni vive, oppure città sospese tra il mare e il cielo, Siti UNESCO, borghi di campagna dal fascino rurale , o piccole gemme tutte da conoscere?

Partiamo!

  1. Sarre (AO) – Valle d’Aosta

Sarre è un piccolo comune valdostano ,“stretto fra i monti” come dice il suo nome e si trova vicino ad Aosta capoluogo  della regione. Viene considerato uno dei paesi più belli d’Italia,  grazie alle  sue casette sparse tra i vigneti e un antico maniero risalente al XII secolo.

Il castello Reale Forte de Bard fu costruito da   Giacomo di Bard poi passato nelle mani di diversi proprietari, tra cui il Re Vittorio Emanuele II, il quale lo acquistò per la modica cifra di 55.000 lire trasformandolo in riserva di caccia.

Oggi aperto al pubblico, ospita un interessante percorso museale che porta alla scoperta della sua storia attraverso cimeli, dipinti e trofei.

 

  1. Fenestrelle (TO) – Piemonte

La posizione strategica  di questo piccolo paese piemontese alle porte della Gallia( l’antica Francia), lo rese un importante presidio militare e un centro commerciale già al tempo dei Romani.

Ma la fama di questo paese è nata  con la costruzione del Forte San Carlo, tanto voluto da Re Vittorio Amedeo II per contrastare l’avanzata francese.

E’ molto bello visitare questo forte, chiamato anche il “gigante armato”,  con la sua  muraglia alpina che si inerpica sul crinale del Monte Orsiera per una lunghezza di oltre 3 km, con la  scala coperta più lunga d’Europa fatta di ben 4.000 gradini, tunnel e sotterranei. Non oso pensare però al dolore alle gambe dopo averla fatta però!!!

 

  1. Apricale (IM) – Liguria

Pochi abitanti per questo  borgo a 291 metri sul livello del mare, circondato da folti boschi di ulivi e caratterizzato da un dolce microclima perfetto per la coltivazione dell’ olio tanto da fargli valere appunto l’appellativo di la Città dell’Olio, con i suoi tetti svettanti verso il cielo sempre illuminati dal sole.

Il passato medievale di questo paese  risuona ancora  tra i carrugi di pietra che si snodano per l’antico borgo, la cui anima fatta a scale  ( come la maggior parte dei borghi liguri)vi condurrà fino al Castello della Lucertola, che domina l’intera vallata.

Le più belle città italiane, - Lago di Como

Le più belle città italiane, – Lago di Como

  1. Moltrasio (CO) – Lombardia

Sulla riva occidentale del romantico Lago di Como si trova Moltrasio, un luogo che ha conquistato illustri personaggi come il Bellini, assiduo frequentatore, Bonaparte, Churchill, e ancora Versace, acquirente di Villa Fontanelle.

Passeggiate sulle sponde del lago e ammirate le splendide Ville nobiliari e i magnifici e rigogliosi giardini a picco sull’acqua.

Se siete lì, non vi dimenticate di visitare  Villa Carlotta, Villa Melzi e Villa del Balbaniello.

 

  1. Fontanellato (PR) – Emilia-Romagna

Passeggiare per le vie di Fontanellato, nella Bassa Parmense, è un po’ come ritrovarsi immersi in una favola. Si entra nel borgo attraverso un grande arco di pietra e poi ci si ritrova fra file di casette colorate e viuzze prospettiche che invitano a scatti d’autore.

Qui si trova  in Piazza Matteotti la fiabesca Rocca Sanvitale,  uno dei castelli del circuito del Ducato di Parma e Piacenza,  la cui visita vi suggerisco vivamente e ve ne ho parlato qui .

Le più belle città italiane, - Fontanellato

Le più belle città italiane, – Fontanellato

  1. Riva del Garda (TN) – Trentino-Alto Adige

Riva del Garda è  il posto perfetto per una vacanza nella natura e nella storia; è uno dei paesi più belli del Trentino che per un attimo vi farà dimenticare della montagna, regalandovi la magia dell’acqua dolce.

Se arrivate in battello verrete accolti dall’Anzolin, l’angioletto di latta posto sulla punta della Torre Apponale, il simbolo di Riva, che con i suoi 34 metri di altezza domina Piazza Tre Novembre, il salotto della città dal raffinato gusto veneto-lombardo .

 

  1. Bassano del Grappa (VI) – Veneto

Lasciatevi conquistare da Bassano del Grappa, il grazioso comune della provincia di Vicenza famoso per la sua atmosfera incantata, per la ceramica  ma soprattutto per un distillato dal carattere deciso che ha dato il nome al paese.

Sto parlando della grappa, e pensate che la distilleria bassanese di Bortolo Nardini è stata la prima a introdurre la distillazione a vapore e  che quest’anno festeggia ben 240 anni di vita,  perché attiva dal 1779 !

 

  1. Gemona del Friuli (UD) – Friuli-Venezia Giulia

Purtroppo questo paese è diventato tristemente famoso al mondo per il terribile  terremoto del 1976, ma  la tenace resilienza di  questo  piccolo grande borgo di montagna, ha fatto di  Gemona del Friuli  un simbolo di rinascita,  e uno dei paesi più belli d’Italia che brilla ai piedi delle Prealpi Giulie !

 

 

  1. Assisi (PG) – Umbria

La città che ha dato i natali a San Francesco e Santa Chiara non potrebbe apparire più divina di così.

Passeggiando per le vie di Assisi, l’atmosfera risulta carica di spiritualità mentre la bellezza si palesa a ogni passo, in una lenta risalita che dalla Piazza Inferiore conduce fino al raffinato portale gotico della Basilica di San Francesco, dichiarata nel 2000 Patrimonio UNESCO insieme agli altri siti francescani.

Qui tre chiese sovrapposte (la Cripta, la Chiesa Inferiore e la Chiesa Superiore) formano un complesso magnificente a cui far visita almeno una volta nella vita, un luogo di pace e di arte dove la Tomba del Santo è un tesoro nascosto tra gli affreschi grotteschi.

 

  1. Sirolo (AN) – Marche

Sirolo si trova sulla Riviera del Conero, uno degli angoli più suggestivi delle Marche. Chiamata la Perla dell’Adriatico si è trasformata da antico feudo medievale a meta prediletta del turismo balneare, conquistando il titolo di Bandiera Blu nel 1994.

Immaginatevi un mare con grandi distese ciottoli bianchi e  acque cristalline baciate dal sole. Bellissima è la selvaggia Spiaggia delle Due Sorelle, che prende il nome da due scogli che tanto assomigliano a due suore poste in preghiera!

 

  1. Pienza (SI) – Toscana

Pienza è  un piccolo scrigno di tesori da scoprire a piedi, passo dopo passo, vicolo dopo vicolo.  Il borgo nacque dall’idea di Papa Pio II di fondare la sua Città Ideale, sorta in soli tre anni, dal 1459 al 1462, oggi considerata come uno dei paesi più belli d’Italia e di tutta la Val d’Orcia e entrata dal 1996 nei siti Unesco

Ve ne ho parlato qui.

Le più belle città italiane, - Pienza

Le più belle città italiane, – Pienza

  1. Colledimezzo (CH) – Abruzzo

Pochi abitanti per  tre colli (da qui il curioso nome Colledimezzo, poiché sorge sulla sommità del Colle Castellano, tra il Monte Butino e il Monte Rinello) per questo paese della provincia di Chieti.

Il borgo è dominato da una basilica San Giovanni Apostolo ed Evangelista, in cui è stato trovato un magnifico dipinto raffigurante “La Madonna col Bambino, San Francesco d’Assisi e il committente” di Tanzio da Varallo… ebbene sì, uno dei più grandi artisti italiani del Seicento!

 

  1. Sora (FR) – Lazio

Pensate che il fiume che l’attraversa il Liri,  fu citato  perfino da Dante nella Divina Commedia!

Piazze assolate, abbazie antiche e vicoli stretti caratterizzano il suo centro storico, che si accende di luci durante il Natale.Mi raccomando non perdetevi la scalata dal centro cittadino, fino al  Castello di San Casto e Cassio: da qui la vista sulla città è mozzafiato!

 

  1. Piano di Sorrento (NA) – Campania

Stretto tra due coste, quella Amalfitana che si affaccia sul Golfo di Salerno a sud e quella Sorrentina che dà sul Golfo di Napoli a nord, Piano di Sorrento si allunga sul suo altopiano cadendo a picco nel blu con le pittoresche pareti tufacee della Marina di Cassano. Una meraviglia rara, che attira migliaia di turisti sia in estate, sia in inverno.

Poco distante c’è la famosa cittadina di Sorrento, la cui visita è imperdibile!

Le più belle città italiane, - Sorrento

Le più belle città italiane, – Sorrento

  1. Scapoli (IS) – Molise

Uno dei paesi più belli d’Italia, che merita una visita anche solo per gustare sua maestà il “Raviolo Scapolese”, una delizia molisana che conquista al primo assaggio!

Scapoli è anche il paese della zampogna, il famoso strumento tradizionale a cui  è stato dedicato anche  un museo che ha saputo rilanciare l’economia cittadina attraverso il turismo culturale: l’antica fabbricazione della zampogna è ancora viva in città, grazie alla presenza di abili artigiani che si tramandano il sapere di generazione in generazione.

 

  1. Alberobello (BA) – Puglia

Antiche storie di briganti e tradizioni millenarie caratterizzano la storia di Alberobello, tra le località della Puglia più conosciute nel mondo. A trasformare questo piccolo paese in un grande Patrimonio UNESCO sono state le abitazioni coniche realizzate in pietra a secco, che punteggiano il pittoresco Rione Monti.

Come nacquero i trulli? Grazie ai  Conti d’Acquaviva d’Aragona, padroni di questo territorio,  che per evitare di pagare le tasse per le nuove costruzioni al Regno di Napoli decisero di far costruire abitazioni senza malta, facili da smontare! Furbi no?

 

  1. Maratea (PZ) – Basilicata

L’unico sbocco sul Tirreno della Basilicata non poteva essere più superbo di così. Maratea incanta con i suoi 32 km di costa disseminata di spiagge, un centro storico medievale di grande fascino con ben 44 chiese e un Cristo Redentore secondo per dimensioni solo a quello del Corcovado ( quello di Rio de Janeiro per intenderci).

Noi l’abbiamo visitato qualche anno fa, in occasione di una crociera privata, e ve ne ho parlato qui.

Le più belle città italiane, - il Cristo di Maratea

Le più belle città italiane, – il Cristo di Maratea

  1. Luzzi (CS) – Calabria

Nel cuore verde della Valle del Crati sorge Luzzi, piccolo comune della provincia di Cosenza che si dice sia sorto sopra i resti dell’antica “Thebae Lucane“, cittadina della Magna Grecia fondata nel IV secolo a.C.

Anche l’origine del nome, come quella dell’abitato, è misteriosa e discussa: alcuni pensano derivi dal nome della famiglia normanna dei Lucij, che al seguito di Roberto il Guiscardo la ebbe come feudo, altri credono provenga dai “lucci”, i pesci del fiume che scorre ai piedi dell’agglomerato, ancora oggi presenti sul colorato stemma cittadino. Un mistero ancora da svelare!

 

 

  1. Leonforte (EN) – Sicilia

Leonforte il “paese del leone rampante” nel bel mezzo dei Monti Erei, fu chiamato così dalla famiglia Branciforti che a partire dal XV secolo vi prese dominio e decise di battezzarlo in omaggio al blasone della propria casata: un leone che regge lo stendardo e i moncherini delle zampe.

Qui c’è tanto da vedere, sia nel paesaggio circostante con villaggi preistorici, castelli, eremi, opifici e grandi boschi di querce e le tante attrazioni da visitare nel centro storico come il Palazzo Branciforti, la Chiesa San Giovanni Battista e le fontane monumentali

 

Le più belle città italiane, - Maratea

Le più belle città italiane, – Maratea

  1. Alghero (SS) – Sardegna

Tra le città più belle d’Italia del 2019, anche Alghero! Perdetevi per le strade di questo antico borgo di mare,con ancora le sue mura secolari trapuntate di bifore e portali,  e l’aria vagamente spagnola. Infatti questa città è stata per secoli oggetto di conquista da parte di tanti, genovesi, pisani e spagnoli, e proprio da quest’ultimi ha ripreso tante tradizioni sia linguistiche nel dialetto, sia nell’architettura !

Vi è piaciuta questa lista?

Siete d’accordo oppure avete altre città più belle da consigliare?

Fatelo sapere nei commenti!

Al prossimo post

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

 

(Visualizzato 139 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2
Lascia un commento.<br><h6> I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.</h6>

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
1 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
girandolinaTeresa Recent comment authors
Più recenti Più vecchi Più votati
Teresa
Ospite

Conosco solo alcune di queste città e devo dire che meritano senza dubbio una visita. Cercherò di visitare anche le altre. in ogni caso, grazie per i tuoi consigli!