Gli edifici più strani e curiosi d’Europa in una pratica lista

Sapete che in Europa esistono edifici  dalle forme  veramente curiose e strane?

Sono palazzi ultramoderni dalle forme sinuose, musei dai profili spigolosi e bizzarri, ma anche edifici residenziali veramente speciali…. tutti diversi fra loro ma accomunati da architetture fantastiche!

Sicuramente mete molto interessanti da vedere se vi trovate in viaggio  in quelle zone!

Continuate a leggerci che vi forniremo una pratica lista degli edifici europei più strani!

GUGGENHEIM MUSEUM, BILBAO, SPAGNA

Le forme sinuose di questo edificio  attirano ogni anno migliaia di visitatori ,è stato  disegnato dall’architetto canadese Frank Gehry che ha voluto creare qualcosa di innovativo, riuscendoci perfettamente! La struttura è fluida  grazie alle sue lastre in vetro e titanio,  che attraggono  e riflettono la luce, contorcendosi in riflessi di cielo e di acqua, dati dal vicino fiume Nervió.

Guggenheim Museum - edifici strani e curiosi d'Europa ( ph fermata spettacolo .it)

Guggenheim Museum – edifici strani e curiosi d’Europa ( ph fermata spettacolo .it)

Il Museo inaugurato nel 1997 dal  Re Juan Carlos I,  racchiude  una ricca collezione di arte contemporanea, e è diventato in tutti i sensi il simbolo della città basca nel mondo.

KRZYWY DOMEK – SOPOT – POLONIA  

Il suo nome letteralmente significa “Casa storta” o “Casa ubriaca” a causa della sua curiosa forma accartocciata che vagamente assomiglia a un cartoon!

E’ stata costruita nel 2004   dal team di progettazione di Szotyńscy & Zaleski  e la struttura è tutta curve, dalle   mura esterna, ma anche i profili di porte e finestre, per un effetto complessivo davvero curioso. Costruita nel 2004, è uno degli edifici più bizzarri d’Europa.

Krzywy Domek - edifici strani e curiosi d'Europa ( ph fermata spettacolo .it)

Krzywy Domek – edifici strani e curiosi d’Europa ( ph fermata spettacolo .it)

Ormai questo edificio è diventato il simbolo della piccola città di Sopot  e data la sua grande popolarità , c’è una specie di “wall of fame” (molto stile Hollywood) che i partecipanti agli eventi culturali autografano, per lasciare traccia indelebile del loro passaggio nella remota Sopot.

 

CASA BATLLÓ – BARCELLONA – SPAGNA

E’ uno degli edifici più famosi dell’architetto catalano Antoni Gaudì e uno degli edifici più visitati di Barcellona. E’ Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2005.

Casa Batllò - edifici strani e curiosi d'Europa

Casa Batllò – edifici strani e curiosi d’Europa

Tra tutti i gioielli architettonici di Antoni Gaudí  sicuramente Casa Batlló ne incarna nel complesso il suo genio.

 

Questa casa fu  ideata dall’architetto catalano per il ricco aristocratico Josep Batlló in perfetto stile liberty,al numero civico 43  del Passeig de Gràcia di Barcellona e fu ultimata nel 1907

Al suo interno troverete perfetti esempi di prospettiva e modernismo che culminano con il tetto della casa che ricordano le squame del dorso di un drago.

Se volete qualche informazione in più su Casa Batllò leggete qui.

CASA MILA’ – PEDRERA – BARCELLONA-SPAGNA

Casa Milà - edifici strani e curiosi d'Europa

Casa Milà – edifici strani e curiosi d’Europa

La Casa Mila’  sempre opera dell’architetto Gaufì, è stata costruita tra il 1906 e il 1921 ed  e’ il condominio piu’ controverso e famoso di tutta la Spagna, soprannominata dai barcellonesi “ La Pedrera” ( la cava , dalla facciata in pietra naturale).

Grazie ai suoi  7  piani sorretti interamente da colonne e archi, teoricamente senza una linea retta, Casa Mila’ e’ anche la prova tangibile della genialità di Gaudì nell’ ingegneria strutturale.Dal 1984 e’ dichiarata Patrimonio dell’ UNESCO.

Bellissimo è anche qui il tetto  con i suoi caratteristici camini, che sembrano tante facce!

Se volete leggere qualcosa in più sulla Casa Milà leggete qui.

MUSÉE DES CONFLUENCES – LIONE – FRANCIA

Situato alla confluenza de fiume  Rodano e  Saona, ha una struttura monumentale di metallo e vetro, di forma avveniristica.

Il museo si propone di far incontrare varie forme di sapere, dalle scienze all’arte, alla società.

Se volete saperne di più su Lione, leggete qui.

BOSCO VERTICALE – MILANO – ITALIA

E’ un complesso di due palazzi residenziali a torre, progettato da Boeri Studio e situato nel Centro Direzionale di Milano, ai margini del quartiere Isola.

Le due torri  inaugurate nel 2014, ospitano circa duemila essenze arboree, tra arbusti e alberi ad alto fusto e per la loro particolarità sono entrate a pieno titolo fra gli edifici più strani d’Europa!

QUARTIERE HUNDERTWASSER HAUS – VIENNA -AUSTRIA

il quartiere di Hundertwasser Haus, è un complesso abitativo popolare a Vienna, creato nel 1985, dall’ omonimo architetto  Friedensreich Hundertwasser desideroso di creare delle case , che rompessero gli schemi dell’ architettura moderna!!

Hundertwasser Haus - edifici strani e curiosi d'Europa

Hundertwasser Haus – edifici strani e curiosi d’Europa

Preparatevi a vedere dei palazzi coloratissimi, dove ogni fascia di colore delimitano un appartamento diverso ,con  giardini pensili un po’ ovunque, e torrette panoramiche a forma di cipolla!!!

Veramente carino e imperdibile da visitare, leggete qui per saperne di più! 

 

CASA DANZANTE – PRAGA – REPUBBLICA CECA

La Casa Danzante di Praga  è’ il soprannome con cui è noto un edificio per uffici nel centro di Praga, progettato dagli architetti Vlado Milunić e Frank Gehry, rispettivamente croato e canadese.

La Casa Danzante - edifici strani e curiosi d'Europa

La Casa Danzante – edifici strani e curiosi d’Europa

Il complesso è anche chiamato  affettuosamente “Fred and Ginger” (dai famosi Fred Astaire e Ginger Rogers) perché ricorda vagamente una coppia di ballerini abbracciati nella danza.

Nella sua sommità c’è un bellissimo bar panoramico da cui si ha una bellissima visuale di tutta la città di Praga, dall’inconfondibile pavimento a specchi ( attenzione ad indossare gonne!) Curiosi? Leggete qui! 

 

BIBLIOTECA NAZIONALE – MINSK – BIELORUSSIA –

E’ un edificio talmente particolare da avere particolare anche la forma, ovvero  di rombicubottaedro!

Con i suoi 23 piani e 72 metri di altezza, l’edificio è stato inaugurato nel 2006, diventando uno dei simboli della città russa .Vi trovano posto a sedere oltre 2.000 lettori.

 

ATOMIUM- BRUXELLES -BELGIO

Uno degli ultimi simboli rimasti dell’Esposizione Universale del 1958 a Bruxelles,  ma ormai l’insolita struttura dell’Atomium ne è diventata a tutti gli effetti un’ icona moderna della città.

Il monumento si trova nel Parco Heysel,  fuori dal centro della città, costruito in acciaio, rappresenta un cristallo di ferro ingrandito 165 miliardi di volte, è opera dell’architetto André Waterkeyn.

Atomium - edifici strani e curiosi d'Europa

Atomium – edifici strani e curiosi d’Europa

Il monumento ha un’altezza di 102 metri da terra ed è formato da nove sfere collegate tra loro da 20 tubi. Tre sfere sono adibite ad ospitare mostre permanenti o temporanee di caratura internazionale: dalla più alta, a 92 metri di altezza, si gode di una spettacolare vista panoramica sulla città.

L’Atomium riceve una media di 600.000 visitatori ogni anno e volete sapere il perchè?

 

LA CASA A TESTA IN GIU’ – INNSBRUCK

Se vi trovate in Austria, più precisamente nella zona di Innsbruck, c’è un posto adatto da visitare soprattutto con i bambini! La  Haus steht Kopf (La casa a testa in giù) che ) si trova nel villaggio tirolese di Terfens a circa 20 minuti di auto da Innsbruck  costruita nel 2012 dagli architetti polacchi  Irek Glowacki and Marek Rozanski.

La Casa a Testa in giù - edifici strani e curiosi d'Europa

La Casa a Testa in giù – edifici strani e curiosi d’Europa

La particolarità di questa casa è data appunto dall’idea di camminare in una casa completamente arredata fin nei minimi particolari, però dalla visuale di un pipistrello, ovvero proprio a testa in giù!

Sfido chiunque a non perdere il senso dell’orientamento! Leggete quello che è successo a noi! 

Se questa lista vi è piaciuta fatecelo sapere nei commenti, oppure informateci se ci sono altri edifici strani in Europa che abbiamo omesso.

Se volete ascoltate la puntata relativa di Party Con Girandolina.

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 23 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar