Guida agli occhiali da sole migliori per le nostre vacanze

L’ estate è  la stagione climatica più amata dalla maggior parte delle persone, sicuramente le tante ore di luce e di sole che allungano le giornate  influiscono sullo stato d’animo ,favorendo  il buonumore di tutti e l’aggregazione perché si esce molto di più!Sinonimo di estate sono  le   belle giornate, le  temperature più che gradevoli, il mare, la spiaggia, le feste con gli amici  e sicuramente i viaggi. I mesi estivi sono quelli più adatti a fare le famose  vacanze o i viaggi che si sono sognati durante i grigi mesi invernali…..

Io e Alessio e i nostri inseparabili occhiali da sole in Egitto

Io e Alessio e i nostri inseparabili occhiali da sole in Egitto

Io però vado controcorrente, ovvero non sono fra gli amanti dell ‘estate, odio il caldo, e le alte temperature, principalmente perché soffrendo di pressione bassa, ogni qual volta il termometro sfiora i 40 gradi, io rischio lo svenimento, poi perché non mi piace essere perennemente appiccicosa  e sudata.

Ma c’è una cosa in particolare che odio veramente tanto dell’estate, IL SOLE!!! Ora lo so a questo punto la maggior parte di voi lettori mi linceranno almeno virtualmente, ma c’è un valido motivo se dico così…..

Come ormai molti di voi sapranno io (come Alessio), ho gli occhi azzurri, e credetemi se vi dico che sono totalmente sensibile alla luce del sole; i miei occhi iniziano a lacrimare appena avvertono anche un timido raggio di sole dietro un ammasso di nuvole, per questo sia in città che in viaggio non posso assolutamente rinunciare  a un paio di occhiali da sole!

Pensate che  già secoli fa L’Imperatore Nerone guardava le lotte dei gladiatori attraverso smeraldi. In Cina, i vetri di quarzo fumè sono stati utilizzati nel XII secolo per proteggere gli occhi contro l’abbagliamento e per nascondere le espressioni dagli occhi dei giudici durante l’interrogatorio!

I primi occhiali con lenti per filtrare i raggi UVA sono stati  prodotti nelle vetrerie di Murano, a Venezia dove tuttora delle copie del Settecento sono sopravvissute. Questi occhiali anche detti “occhiali da gondola”, “vetri da gondola” o “vetri di dama” con vetro verde sono stati utilizzati dalla nobiltà veneziana per preservare la vista dal riverbero costante della luce sull’acqua della laguna.

Occhiali da sole Zalando

Occhiali da sole Zalando

Quindi la necessità di proteggersi gli occhi dal sole è veramente antica; fate però attenzione ad acquistare solo occhiali da sole con  Filtro UV che  filtrano la radiazione ultravioletta, maggiormente dannosa per l’occhio rispetto a quella visibile.

Negli ultimi tempi l’occhiale da sole è diventato  anche un accessorio puramente estetico, atto per valorizzare il proprio look , dando il tocco finale senza tralasciare la funzionalità.

Grazie a ZALANDO possiamo scegliere il modello giusto per noi che sappia valorizzarci davvero: ma per capire ciò è necessario, innanzitutto, conoscere la forma del proprio viso: tondo o ovale, squadrato o a forma di cuore. Per scoprirla, posizionatevi di fronte a uno specchio e pettinate i capelli all’indietro. Che forma vedete?

Basta andare sul  link   https://www.zalando.it/occhiali-da-sole/ per vedere la piccola guida che ci aiuterà a trovare il vostro occhiale da sole perfetto!

Per esempio se avete il Viso Tondo vuol dire che non notate  alcuna particolarità o spigolosità, ma  si distingue nettamente un contorno rotondo e morbido! Allora dovrete trovare occhiali che daranno al vostro volto dettagli più squadrati o per renderlo più sottile usate occhiali dalla montatura rettangolare oppure che mettano in risalto le sopracciglia con una struttura superiore molto larga come i modelli cat-eye.

Il Viso Quadrato colpisce per  la mascella squadrata, definita e ampia quasi come la fronte; I volti dalla forma quadrata con tratti particolarmente marcati hanno bisogno di un addolcimento dei lineamenti, quindi occhiali da sole con lenti tonde per donare al vostro viso un’aria affascinante oppure modelli circolari in stile vintage. I migliori sono quegli occhiali da aviatore o con la forma ovale per un aspetto davvero seducente.

Occhiali da sole Zalando

Occhiali da sole Zalando

Avete un viso sottile e allungato con una linea della mascella che scende dolcemente sul mento ? Allora avete un Viso Ovale e vi si adattano praticamente tutti i tipi di occhiali,(buon per voi!) sempre però che  la montatura non sia troppo ampia o troppo stretta. Le strutture rettangolari o quadrate accentuano la forma, quelle di tipo cat-eye risultano super eleganti e gli occhiali stile aviator davvero di tendenza!

Infine il Viso a Cuore ha  zigomi accentuati, fronte relativamente alta e ampia, e un mento stretto e a punta. Le montature tonde o ovali, inclinate leggermente verso l’alto vi  donano particolarmente. Se invece volete bilanciare le vostre proporzioni, i migliori occhiali sono quelli con la  l’effetto ombré (sopra scuro, sotto chiaro)!Se invece volete sottolineare maggiormente la forma a cuore, allora scegliete i  modelli cat-eye o il look in stile aviatore o a goccia.

La stessa guida la troviamo anche per gli uomini: https://www.zalando.it/guida-occhiali-da-sole-uomo/

 

Quindi cosa aspettate? Nelle vostre prossime valige, mettete sempre un paio di occhiali da sole, oltre a valorizzare il vostro look, proteggerete i vostri occhi!

 

Articolo sponsorizzato scritto in collaborazione con Zalando.it leader per lo shopping online

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 120 volte, 1 oggi)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x