I Medici 2, curiosità e segreti sulla seconda stagione della fiction

Dopo due anni di spasmodica attesa, e dopo il grandissimo successo internazionale della prima stagione, tornano su Rai Uno, I Medici, la fiction dedicata alla potente famiglia fiorentina De Medici.

I Medici 2, la locandina del film

I Medici 2, la locandina del film

La prima stagione ha avuto un grosso successo, merito  della sceneggiatura, delle locations ma anche della partecipazione di attori di fama mondiale come Richard Madden ( il Trono di Spade – Cenerentola) nei panni del protagonista Cosimo I, e Dustin Hoffman ( non credo ci sia bisogno di spiegare chi è) nei panni del padre di Cosimo I ,Giovanni di Bicci de Medici.

Per saperne di più sulla Prima Stagione De Medici leggete qui:

 In questi 2 anni, la curiosità su questa famiglia ha raggiunto picchi altissimi, producendo documentari ,programmi televisivi a loro dedicati,   e romanzi storici  e biografie .

Noi stessi  abbiamo iniziato a visitare le tante e  bellissime ville Medicee che sono dislocate nella nostra regione Toscana, ognuno delle quali nasconde o cela segreti e misteri ancora irrisolti, come assassini o morti sospette, amori clandestini e nascite illegittime, nella perfetta e enigmatica tradizione della famiglia.

Qui potete trovare tutti gli articoli dedicati alle Ville Medicee.

I MEDICI 2 TRAMA

La fiction I Medici 2 è ambientata venti anni dopo la prima parte e ha un nuovo protagonista: Lorenzo il Magnifico che prende il posto  del nonno di Cosimo De Medici.

La storia ci porta nel 1469 in pieno Rinascimento Italiano, che vide proprio in Lorenzo De Medici ( chiamato successivamente Il Magnifico) il massimo esponente e una delle figure storiche più importanti di quel periodo.

I Medici 2, Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria

I Medici 2, Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria

Costretto  poco più che ventenne a prendere le redini della banca di famiglia, dopo l’attentato alla vita del padre, Piero De Medici a opera della famiglia Pazzi , porterà la sua famiglia e la città di Firenze alla ribalta delle corti europee.

Dovrà difendersi anche dalla famosa Congiura de Pazzi da cui riuscì a salvarsi per un pelo, ma dalla quale morì l’amato fratello Giuliano De Medici.

I MEDICI 2 ATTORI

Della prima stagione de I Medici resta una sola attrice, Annabel Scholey che vestiva i panni della nonna di Lorenzo il Magnifico, Contessina e che apparirà in alcuni flashback.

L’attore protagonista de I Medici 2 è Daniel Sharman, che io  già conoscevo come il  licantropo Isaac in Teen Wolf, o lo stregone Kaleb in The Originals, (ok lo ammetto sono una fan dei telefilm!)

Sean Bean è Jacopo Pazzi. L’attore è uno dei più conosciuti e famosi del cast, soprattutto per via del suo ruolo di Ned Stark in Game of Thrones, ma che invece io ricordo insieme a Brad Pitt nel film Troy ( lui era Ulisse)).

Giuliano De Medici, fratello di Lorenzo, è interpretato da Bradley James. L’attore inglese, è famoso in Italia soprattutto per il ruolo di Re Artù nella serie tv Merlin.

Sarah Parish presta il volto a Lucrezia De Medici, madre di Lorenzo. L’attrice ha recitato in molteplici serie, come Merlin

I Medici 2, Pienza, il Duomo

I Medici 2, Pienza, il Duomo

Anche in questa nuova stagione avremo degli attori italiani come  Alessandra Mastronardi (Lucrezia Donati, amante di Lorenzo), Raoul Bova (Papa Sisto IV) e Filippo Nigro (Luca Soderini).

 I MEDICI 2 LOCATIONS

Come la precedente serie I Medici 2  è stata girata interamente in Italia in particolare tra la Toscana, il Lazio e la Lombardia.

In Toscana alcune scene sono state girate a Volterra e presso la Cattedrale e Palazzo Contucci a Montepulciano. Ciak pure a Pienza, al Duomo e a Palazzo Piccolomini.

Nel Lazio, invece, le riprese sono  state fatte negli spazi di Ponte Milvio e Palazzo della Cancelleria , poi  in bellissime ville come la Villa D’Este e Villa Adriana a Tivoli, Villa Parisi a Frascati  e infine presso il Castello Odescalchi a Bracciano .

In Lombardia si è girato presso Sabbioneta e Mantova, due centri dichiarati patrimonio dell’UNESCO.

I Medici 2, Mantova Piazza Erbe

I Medici 2, Mantova Piazza Erbe

I MEDICI 2 CURIOSITA’

La serie avrà già  anche una terza stagione, le cui riprese sono ancora in corso, e che andrà in onda su Rai Uno nel 2019.

Gli episodi che vanno in onda adesso  nel 2018 si concentrano sulla giovinezza di Lorenzo fino alla famosa Congiura dei Pazzi, mentre la terza stagione sarà sull’età adulta del Magnifico.

La sigla de I Medici 2 è sempre di Skin, riprendendo il tema precedente di Reanaissance con un arrangiamento completamente nuovo a cura du Buonvino.

 Non vi resta a questo punto che aspettare il debutto della nuova stagione, composta in tutto da 4 puntate!

Io sarò in prima fila e voi?

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

 

 

(Visualizzato 411 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar