Lanzarote, guida completa all’ isola selvaggia delle Canarie

Per le vostre prossime vacanze, avete mai pensato all’isola di Lanzarote?

Questa isola ha tutto quello che può servire per una vacanza al top! E’ un’ isola vulcanica e la più selvaggia dell’Arcipelago delle Canarie di cui fa parte .Bellissima da vedere e da visitare, con ampie spiagge bagnate  dall’Oceano Atlantico  adatte ai surfisti, parchi naturali, natura desertica, clima temperato e mite tutto l’anno, ( ci sono pochissime variazioni termiche fra le stagioni) e hotel a Lanzarote fantastici!!

LANZAROTE DOVE SI TROVA

Per la sua particolare posizione geografica (a 1000 km dalla Spagna da cui è governata politicamente, ma poche centinaia di km dalle coste del Marocco), ha ripreso la tipica natura esotica subtropicale africana ,e la varietà del suo paesaggio, che subisce  l’erosione dei forti venti ,i numerosi vulcani, e il suo terreno  nero l’hanno resa famosa  perché ricorda il paesaggio lunare.

E’ nota anche come Isla del Fuego (isola del fuoco) con  una superficie di 795 chilometri quadrati ricoperti quasi per intero di lava solidificata, che a seconda della luce del sole prende vari colori: dal nero al rosa, dal viola all’ocra.

Lanzarote spiagge

Lanzarote spiagge

LANZAROTE COSA VEDERE

Per la preziosa tutela dell’ambiente messa in atto da anni, Lanzarote è stata dichiarata dall’Unesco nel  1993 “Riserva Mondiale della Biosfera”, e fra le sue attrazioni da vedere annovera una Riserva Marina, 12 spazi naturali protetti e il Parco Nazionale Timanfaya, caratterizzato da paesaggi marziani, dai colori rosso metallico o bruno scuro

Per chi invece fosse interessato all’arte e alla cultura, sappiate che qui è nato il  famoso pittore, scultore e architetto César Manrique, dalla particolare abilità di creare costruzioni con le bellezze naturali. Fate un giro nel capoluogo dell’isola Arrecife, e oltre a godere della tipica atmosfera spagnola,  potrete visitare i due castelli eretti per difesa contro i pirati, o visitare Jameos del Agua, a nord-est, dove Manrique ha realizzato interessanti strutture all’interno di cavità naturali.

LANZAROTE CLIMA

Grazie al suo clima temperato tutto l’anno, Lanzarote è inoltre chiamata “Isola Fortunata”. Qui pensate che  le temperature medie annue sono tra i 18 e i 25 gradi, il tasso di umidità non c’è e non piove quasi mai, e la piacevole brezza marina è costante! le piogge sono davvero scarse e la brezza marina è costante.

In pratica ogni momento può essere quello giusto per visitare l’ isola!!

LANZAROTE SPIAGGE

Ai paesaggi vulcanici si uniscono le bellissime coste di sabbia finissima e mare turchese.Ci sono numerose spiagge a Lanzarote, dalla più famosa e accogliente Playa Blanca, alla suggestiva Playa de Papagayo, passando per le fantastiche calette di Punta Prieta fino a Punta Mujeres ed Arrieta. Da anni  è considerata a la patria dei surfisti d’Europa, e anche l’isola perfetta per svolgere attività all’aria aperta o  sport come ciclismo, vela, trekking, diving e tennis.

LANZAROTE ZONA TURISTICA

Nella parte orientale dell’isola si trovano le maggiori località turistiche adatte per accogliere i vacanzieri; tra le più famose ci sono Puerto del Carmen che nasce come borgo di pescatori, o Costa Teguise creata appositamente per ospitare il turista nelle svariate strutture ricettive. Sono entrambe ottimi punti di partenza per scoprire l’isola, trovandosi praticamente al centro della costa orientale, e qui troverete ogni comfort per soddisfare le vostre esigenze!

LANZAROTE CUCINA

Lanzarote vanta anche una grande cultura enogastronomica come ad esempio il suo famoso formaggio di capra che, insieme al “Mojo Rojo”, è tra i formaggi più saporiti della tradizione gastronomica canaria, oppure la malvasia in versione secco, il vino tipico!

Lanzarote tramonto

Lanzarote tramonto

LANZAROTE DOVE DORMIRE

Fra i vari alberghi che mi sento di proporvi ci sono sicuramente quelli della  catena Iberostar Hotels & Resorts presenti sull’isola con 2 complessi alberghieri l’hotel Iberostar Lanzarote Park (4 stelle) e l’hotel Iberostar Bocayna Village (4 stelle).

Il primo è un residence family friendly, ovvero dedicato maggiormente alle esigenze di una famiglia, l’altro ’hotel Iberostar Bocayna Village è un mix ideale  per chi ricerca riposo e relax, dal momento che è situato direttamente sul mare e dispone di strutture curate e programmi d’intrattenimento!

Riassumendo cosa offre una vacanza a Lanzarote?

Natura incontaminata, paesaggi vulcanici, spiagge fantastiche, arte e cucina…. Quindi cosa aspettate? Correte a prenotare subito la vostra prossima vacanza!!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 32 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.

Commenta per primo!

avatar