Lucca giro in risciò sulle Mura, un modo divertente di visitare la città

Tour in Risciò sulle Mura di Lucca

State cercando un’attività da fare in famiglia, divertente, ecologica e  soprattutto  all’aperto , per sfruttare le giornate più lunghe?

Che ne dite di noleggiare delle biciclette oppure un risciò?

La parola risciò è un adattamento dal giapponese che letteralmente significa “veicolo a trazione umana”.

In Italia sono molto diffusi i i ciclorisciò , nei quali il conducente muove il risciò per mezzo di una bicicletta a cui è attaccato il carrello.

Se i vostri bambini sono un po’ più grandicelli ( dai 2 anni e mezzo in su) potete provare a noleggiare questo invece della solita bicicletta…

I vostri bambini saranno fatti accomodare nei sedili davanti, con delle cinture di sicurezza; e mentre i genitori pedalano, loro si potranno godere il panorama divertendosi!!

Inoltre la cosa bella, è che a differenza delle biciclette, si è tutti insieme. I Risciò infatti sono da 4 e 6 posti.

Ci sono molte città italiane con piste ciclabili o centri storici dove è possibile noleggiare sia le  biciclette che i risciò.

Sicuramente nella  maggior parte delle città balneari ( mi vengono in mente le cittadine della Romagna e delle Marche, dove il risciò è un’istituzione), ma anche tante altre città ciclabili come per esempio Ferrara , considerata “la città delle biciclette italiana!”

Tour Mura di Lucca con Risciò

Tour Mura di Lucca con Risciò

Noi volevamo far provare questa esperienza divertentissima a Lorenzo e siamo andati a Lucca, la città toscana famosa nel mondo per le sue Mura.

Le Mura di Lucca infatti sono l’unica cinta muraria in Europa, che si sono conservate perfettamente integre fin dalla loro costruzione.

All’inizio furono fatte edificare come mezzo di difesa dalle incursioni nemiche, ma in realtà non sono mai servite a tale scopo.

Riuscirono però a proteggere il centro di Lucca, dall’enorme alluvione del  fiume Serchio nel 18 novembre del 1812. Furono sprangate tutte le porte, e la  stessa Elisa Bonaparte, che all’ epoca era  Principessa di Lucca e Piombino, per entrare nella città, fu fatta issare su una specie di bilancino, per non aprire i battenti sprangati alla furia delle acque!

Quanto è lungo il Giro delle Mura di Lucca?

Dopo pochi anni, nel 1824, per volere di  Maria Luisa di Borbone-Spagna , le Mura furono convertite in passeggiata pedonale , in modo da diventare un grande parco pubblico, e sfruttarne la   lunghezza di oltre 4 chilometri.

Ovviamente  il nuovo impiego delle mura si ripercosse anche sugli spazi esterni antistanti, i quali furono convertiti in grandissimi prati.

Ancora adesso il percorso sopra la cinta muraria viene utilizzato per passeggiare e fare attività fisica, e essendo tutto il perimetro delle Mura, completamente pianeggiante, è perfetto per essere pista ciclabile per biciclette e risciò.

Noleggio bici Mura di Lucca

Non vi preoccupate, troverete negozi di noleggio bici in ogni angolo di Lucca, e potete sbizzarrirvi nella scelta.

All’incirca il costo si aggira di circa 10 euro l’ora per una bicicletta elettrica , e 12 euro per un risciò, ( le tariffe possono variare da negozio a negozio)

Quanto ci vuole a fare il giro delle mura di Lucca?

Comunque un’ ora è più che sufficiente per poter fare il giro completo delle Mura di Lucca, andando piano e godendo di tutti i monumenti più iconici della città, che si vedono .

Sicuramente un modo diverso di visitare la città non trovate?

Se vi piace l’idea , cliccate sul PLAY, verrete con noi a spasso per le Mura di Lucca con il Risciò

Se volete poi approfittare per visitare la città di Lucca, qui di seguito vi lascio qualche link utile:

Dove andare a dormire e a mangiare a Lucca.

Cosa si può fare e vedere a Lucca anche in un solo giorno

Le attività da vero lucchese ( come ad esempio guidare una FIAT 500 Vintage nei dintorni della città)

Se volete vedere gli altri nostri video girati in Italia cliccate qui.

Per iscrivervi al nostro canale youtube cliccate qui

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 61 volte, 2 oggi)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x