Marina di Massa,la perla della Versilia

Tramonto Marina di Massa

Tramonto Marina di Massa

Siamo appena tornati dal nostro recente mini tour #girandotuscia, ( di cui vi parleremo nei prossimi giorni),e  abbiamo appena il tempo di disfare le valige, fare qualche lavatrice e partiremo di nuovo!Ma stavolta avremo una vera vacanza rilassante; per me infatti c’è una grande differenza fra viaggio e vacanza! Il viaggio è quello che di solito facciamo sempre io e Alessio, con  un itinerario da seguire,  e causa purtroppo i sempre pochi giorni a disposizione, anche dei ritmi serrati e orari precisi; insomma della serie un tour de force, che si torna sempre più stanchi di quando si parte!!!La vacanza invece è quel periodo in cui non hai orari precisi da rispettare, cose da vedere assolutamente, mangi e dormi solo quando ne hai voglia, e lasci la macchina parcheggiata, e giri  esclusivamente in bicicletta!

Questo  posto per noi è semplicemente Marina di Massa,  in piena Versilia, a circa 20 km dalla più rinomata Viareggio, ma notevolmente più tranquilla e più economica. Lì i genitori di Alessio hanno una piccola casa,e ogni anno noi la usiamo per passarci qualche giorno , per potersi riprendere dalle fatiche invernali e e ricaricare le batterie!

Sapore di Mare, Marina di Massa

Sapore di Mare, Marina di Massa

Marina di Massa è una ridente e piccola cittadina che a differenza delle città vicine, più famose e blasonate, come Cinquale, Marina di Pietrasanta,  e Forte di Marmi, terra di vip, e di ville con recinzioni altissime e nascoste,ha un ‘anima più alla mano, indicata per famiglie con bimbi piccoli e giovani. C’è il piccolo centro, culminante con la piazza principale, cuore della movida , e tante stradine ricche di negozini e ristoranti.Dalla piazza poi parte la passeggiata principale che porta al lungomare, con il molo sapientemente illuminato, e la strada che fiancheggia il mare.Ogni anno dal  01 agosto e per tutto il mese, si svolge qui, un mercatino d’ antiquariato e artigianato, e  dal molo si possono vedere i  fuochi d’ artificio, che vengono offerti ogni sabato di fine agosto, per festeggiare la fine dell’ estate!

spiaggia-tramonto-viareggio

spiaggia-tramonto-viareggio

In più oltre ai famosi stabilimenti balneari tipici della Versilia, ( ve lo ricordate il film Sapore di Mare?)con gli ombrelloni tutti in fila perfetta e le sdraie, qui ci sono anche 3 spiagge libere, una rarità  per questa zona! Purtroppo il litorale toscano è molto più caro rispetto al litorale romagnolo, e un ombrellone con due sdraie può arrivare a  costare da un minimo di 25, a un massimo di anche 60 euro al giorno ( dipende dai comfort e i servizi offerti dallo stabilimento balneare!)Noi stessi preferiamo andare nelle spiagge libere, che si trovano una la più grande e più bella all’ inizio di Marina di Massa, una sotto il molo, e l’ ultima alla fine della cittadina.

La discoteca Ostras Beach

La discoteca Ostras Beach

Come detto Marina di Massa dista solo 20 km da Viareggio e dai suoi locali e discoteche più famose, e può essere un ottima base di partenza. In soli 30 minuti vi scorrono davanti a voi sul lungomare che va fino a Viareggio   il Beach, la famosa Capannina con l’ onnipresente e inossidabile Jerry Calà a farci le sue serate,il Twiga, ( proprietà di Briatore), e l’ Ostras Beach ( al momento la discoteca più in voga).

Se parcheggiate qui lungo la strada, mi raccomando ricordatevi che i parcheggi sono a pagamento anche di notte, e attenzione ai controlli fuori dai locali, sono molto fiscali con l’ alcol test!

 

Il tramonto di Marina di Massa

Il tramonto di Marina di Massa

Noi amiamo Marina di Massa, per questo, per la sua tranquillità, per la sua pace, e per i suoi tramonti bellissimi, con il sole che letteralmente si tuffa nel mare!

Ok , ora vi ho descritto dove passeremo le nostre meritate vacanze estive, ora tocca a voi, dove andate di bello quest’ anno? Preferite fare dei viaggi, oppure vi rilassate con delle vacanze più tranquille?Per il momento è il nostro turno, ma non vi preoccupate, non vi abbandoneremo, e ci sentiremo presto con altri post!

Buone vacanze Girandolini e Girandoline!

Elisa e Alessio

Al prossimo post

www.girandolina.it

 

(Visualizzato 1.296 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2
Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
girandolinaMichela Recent comment authors
Più recenti Più vecchi Più votati
Michela
Ospite

che bella Marina di Massa! Ho dei parenti che vivono lì e ricordo le estati passate da piccola in quel grazioso paese!!