Quali sono gli oggetti dimenticati in volo più strani ?

Cappello da cowboy, ukulele, scacciapensieri, ecco alcuni degli oggetti dimenticati in volo oppure in aeroporto

Quante volte l’entusiasmo per il viaggio, le chiacchiere con i propri compagni di volo, il bisogno di rifocillarsi all’arrivo o la più semplice distrazione, possono farci abbassare la guardia, ed esporsi all’errore quando si viaggia in aereo, di dimenticare oggetti in volo?

Oggetti dimenticati in volo

Oggetti dimenticati in volo

Qual’ è il viaggiatore più distratto?

E di oggetti dimenticati in volo ce sono tantissimi in tutto il mondo, tanto che ciò ha fatto nascere anche un curioso sondaggio su un campione di 1.000 italiani, per individuare l’identikit del viaggiatore più distratto.

Non ce ne vogliono i nostri amici maschietti, ma si tratta per la maggior parte di uomini col 62,5%, rispetto alle donne che col 37,5% si dimostrano meno propense a dimenticare effetti personali in viaggio!

A livello di provenienza, il viaggiatore più distratto è del Sud o delle isole col 38,9%, seguito dal 38,2% proveniente dal Nord e il 22,9% dal Centro.

Infine, a livello anagrafico, “vince” la fascia d’età 25-35 anni col 29,9%, seguita dal 26,4% di chi ha tra i 46 e i 55 anni, il 25,7% tra i 36 e i 45 anni e a chiudere la classifica gli adulti tra i 56 e i 65 anni con il 18%.

Qual è il viaggiatore più diligente?

Al tempo stesso, si delinea grazie al sondaggio anche l’identikit del viaggiatore più attento e diligente, che ha dichiarato dunque di non aver mai perso nulla a bordo di un aereo: primo posto per le donne col 51,6%, a fronte del 48,4% degli uomini.

I più ligi provengono principalmente dal Nord, col 49%, seguiti dai partecipanti del Sud o delle isole col 32,1% e quelli del Centro col 18,9%.

A livello anagrafico, infine, in testa la fascia d’età 46-55 anni col 29,6%, secondo e terzo posto rispettivamente per i 56-65 anni col 28,1% e 25-35 anni col 21,4% e a chiudere il range 36-45 anni con il 20,9%.

Oggetti dimenticati in volo

Oggetti dimenticati in volo

Ma quali sono gli oggetti dimenticati in volo più comuni e curiosi?

Smemorati di tutto il mondo, consolatevi!

Sono sempre moltissime, infatti, le persone che dimenticano i propri oggetti personali all’interno degli aerei, presi dalla fretta di scendere all’arrivo.

Un sondaggio ha rilevato che ad una persona su tre è capitato di smarrire qualcosa in aereo, stilando così una stramba classifica di quali oggetti vengono dimenticati con maggiore frequenza.

In cima alla lista, come prevedibile, troviamo oggetti come libri, telefoni cellulari e giornali.; quindi cose piccole ma non per questo meno importanti!

Ma la cosa più strana è notare (più in basso in classifica) oggetti che mai avremmo pensato come mutande, dentiere e anelli nuziali.

Che ci fanno delle mutande dimenticate in aereo? Io qualche idea ce la siamo fatta…

Eccovi la top 10 completa degli oggetti dimenticanti in volo più comuni:

Libri (18%)

Telefoni cellulari (9%)

Giornali / riviste (8%)

Vestiti (8%)

Occhiali da vista / da sole (8%)

Cuffie (6%)

Passaporto / carta di identità (5%)

Macchina fotografica (3%)

iPad (3%)

Cibo (3%)

Oggetti dimenticati in volo

Oggetti dimenticati in volo

Ma, oltre a questi grandi classici, qualche viaggiatore ha dichiarato di aver dimenticato anche oggetti ben più bizzarri e variegati.

Tra questi, ad esempio, compare una confezione speciali palloncini che si gonfiano con il naso per compensare la pressione delle orecchie ed alleviare i disturbi legati al decollo.

La lista prosegue con altrettanti insoliti strumenti come un ukulele ( uno strumento a fiato tipico australiano) e uno scacciapensieri, ma anche un ritratto, una custodia porta abiti e una scultura di una gazzella da regalare come souvenir.

C’è poi chi forse non ha dimenticato la testa, ma quello che ci va sopra sì, come una parrucca e un cappello da cowboy.

E persino un anello di fidanzamento non è scampato all’abbandono inconsapevole! Povera futura sposa!!!

Gli oggetti più strani dimenticati in aeroporto

Non ci sono solo gli oggetti dimenticati in volo, ma anche quelli che dimentichiamo in aeroporto prima di prendere l’aereo, come portafogli, caricabatterie, ombrelli cellulari, ipad…

Ci sono persone che nel corso degli anni hanno dimenticato oggetti a dir poco curiosi prima di salire a bordo e che non hanno avuto modo di recuperare.

9 oggetti curiosi ritrovati in aeroporto

All’aeroporto di Sidney un passeggero ha dimenticato la sua protesi in legno per la gamba.

Io mi domando se essa  fosse di riserva o se il passeggero abbia ricevuto un miracolo prima di salire a bordo… Non ci sarà mai dato sapere!

In Alabama pare sia ancora presente un’armatura molto rara dimenticata anni fa da un passeggero.

Un’oca canadese imbalsamata è sicuramente un souvenir insolito, eppure è stata trovata in aeroporto.

Attenzione se quello di “Mamma ho perso l’aereo” vi sembra uno scenario al quanto surreale, dovrete ricredervi…..

Una famiglia di Israele diretta a Parigi ha dimenticato la figlia di 4 anni all’aeroporto Ben-Gurion. La piccola è stata imbarcata sul volo successivo per Parigi seguita dal personale di bordo.

In una Barbie dimenticata in aeroporto sono state trovate 500 sterline.

Nell’aeroporto di Oliver Tambo in Sud Africa è stato trovato un container con oltre 1000 rettili.

C’è chi in aeroporto ha perso anche gemme preziose come il diamante da 5,8 carati trovato in un calzino, e un enorme smeraldo da 40,95 carati.

Al dipartimento di difesa americano è stato consegnato un sistema di guida per missili ritrovato in aeroporto.

All’aeroporto di Fort Lauderdale alcuni passeggeri erano in possesso di vasetti di terracotta contenenti frammenti di teschio umano.

Oggetti dimenticati in volo

Oggetti dimenticati in volo

Che fine fanno gli oggetti smarriti in aeroporto?

Per evitare queste dimenticanze, io vi consiglio di tenere addosso gli effetti personali essenziali e di fare una lista di tutto ciò che si porta a bordo, leggendola e controllando diverse volte prima di scendere dall’aereo.

Naturalmente, in caso comunque si scordi qualcosa a bordo, la compagnia aerea con la quale avete deciso di volare, è a disposizione per procedere con il recupero tramite il suo servizio di Lost & Found.

Come posso recuperare un oggetto dimenticato?

È necessario contattare l’ufficio oggetti smarriti dell’aeroporto.

Rivolgersi al banco del Servizio Bagagli della compagnia presso l’aeroporto e il nostro personale ti comunicherà se l’oggetto è stato localizzato.

Oppure contattate l’aeroporto tramite telefono o e-mail e il personale addetto ti dirà se l’oggetto è stato ritrovato e su come procedere al suo recupero.

La procedura per il recupero dell’oggetto potrebbe variare in base all’aeroporto.

Dove vanno a finire i bagagli smarriti?

 Di solito, i bagagli vengono smarriti tra il check-in e la zona di deposito bagagli dell’aereo su cui devono andare.

Quando una valigia non viene ritirata dal nastro, viene presa in carico dall’aeroporto e conservata per 90 giorni; se rimane nell’aeroporto di partenza viene poi imbarcata sul primo volo disponibile.

Se la valigia non verrà mai reclamata, vengono organizzate periodicamente delle aste , alle quali ci si deve registrare on line

Oggetti dimenticati in volo

Oggetti dimenticati in volo

E voi? Avete mai smarrito qualcosa in aereo o in aeroporto?

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 50 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x