Quando la storia e l’ arte incontrano i viaggi intorno al mondo

Ho sempre pensato che il nostro passato sia una parte fondamentale del nostro presente, che a sua volta diverrà la base del nostro futuro.

La Storia, sia quella personale di ogni individuo, che quella dell’umanità, dovrebbe insegnarci  tramite l’esperienza acquisita come non ripetere gli errori del passato, o comunque imparare a gestirli in maniera migliore .

E  proprio il ripetersi di determinati avvenimenti  storici , e le gesta e le azioni di persone reali che con il loro comportamento hanno contribuito a cambiare il nostro passato mi hanno sempre affascinato!

La Storia infatti era la mia materia preferita a scuola, non smettevo mai di leggere libri o biografie sui più importanti personaggi storici, ( famosa è la mia passione per principesse e regine) e non nascondo che la maggior parte dei viaggi che ho organizzato insieme ad Alessio, avevano un denominatore comune, ovvero il bisogno di vedere con i miei occhi ,i luoghi di cui avevo letto molte volte sui libri.

Mi vengono in mente la nostra Crociera sul Nilo, dove ho potuto ammirare le piramidi e piangere davanti a Abu Simbel, i viaggi a Parigi e a Vienna dove abbiamo visto i meravigliosi castelli ,dimore di altrettante meravigliose regine, senza parlare dei viaggi nelle città d’arte italiane.

E’ nostra abitudine in ogni viaggio , oltre vedere i più famosi luoghi e siti d’interesse culturale,  fare sempre anche una visita ai principali musei , custodi di opere  dal valore inestimabile.

E proprio per goderne a pieno la ricchezza , ( e per evitare di avere la stessa espressione ebete di una mucca davanti a un treno che passa), ci siamo sempre avvalsi di una guida esperta che ci accompagnasse nei meandri dell’arte.

La Storia e l' arte- Caterina Stringhetta ( ph art-blog)

La Storia e l’ arte- Caterina Stringhetta ( ph art-blog)

Non potete immaginare come i dipinti , le statue e le opere davanti a noi, cambiassero di significato grazie alle spiegazioni esaurienti della guida……

E quanti aneddoti, misteri e leggende si celano sempre dietro a ogni opera!

Proprio recentemente mentre stavo facendo delle ricerche per un nuovo viaggio, mi sono imbattuta nel sito di Caterina Stringhetta  una ragazza da sempre amante dell’arte, instancabile visitatrice di mostre, e insaziabile esploratrice di musei, che per un bel po’ di tempo ha lavorato nel mondo museale.

Quando si è resa conto che con il  web si potevano fare grandi cose, ma soprattutto condividere e valorizzare l’arte ha deciso di aprire il suo  art blog dove racchiude  tutta la sua esperienza maturata sul campo, e dove poter  raccontare le città d’arte, i musei, le mostre, le gallerie e le istituzioni culturali .

La Storia e l' arte- Caterina Stringhetta ( ph art-blog)

La Storia e l’ arte- Caterina Stringhetta ( ph art-blog)

Curiosa ho iniziato a spulciare il sito di Caterina, che a tutti gli effetti è un art-blogger, e l’ ho trovato ricco di spunti e idee originali, oltre che interessante per  i contenuti che pubblica.

Non sapete infatti quante volte avrei voluto avere le informazioni che scrive, quando organizzavo i miei viaggi!

Per esempio potete trovare tutte le mostre e gli eventi culturali da vedere in Italia nel 2021.

C’ è un pratico elenco in cui sono suddivise rispettivamente le  mostre che inaugurano,  le mostre in corso,  e  l’ archivio  generale delle mostre. Potrete quindi organizzare il vostro viaggio anche in base alle date di quali eventi non perdere, ( un po’ come feci io con la  Mostra di Tutankhamon a Berlino)

Siete amanti di un particolare artista, oppure avete figli che vanno a scuola a cui  servono informazioni sulle  opere di un particolare maestro d’arte?

In homepage c’è una rubrica che racchiude il patrimonio culturale di quasi ogni artista famoso, basta che cliccate il suo nome, e vi apparirà subito l’elenco!

Se volete visitare un qualunque museo nel mondo, e avere tutte le info dettagliate ( orari, prezzo biglietti, mostre temporanee, e aneddoti) sempre in homepage c’è la sezione dedicata ai Musei del mondo.

La Storia e l' arte- Caterina Stringhetta ( ph art-blog)

La Storia e l’ arte- Caterina Stringhetta ( ph art-blog)

Potete trovare le  tante curiosità, leggende ,misteri , e itinerari dettagliati delle più famose  città d’arte  d’ Italia e Europa , sia nella mappa interattiva che nel pratico box di ricerca.

Nella penultima rubrica Scuole e Periodi, Caterina spiega raccontando in maniera semplice e scorrevole le varie scuole d’arte e di pensiero che si sono succedute nel corso dei secoli, avvalendosi anche di splendide fotografie, essenziali per le spiegazioni.

Se l’arte contemporanea è la vostra passione l ‘ultima rubrica in homepage è dedicata proprio a questa particolare branchia dell’arte!

Inoltre se vi iscrivete gratuitamente alla newsletter del sito, potrete accedere a tutte le Mini Guide offerte da Caterina,  suddivise fra Artisti, Città, Guide ai musei, Viaggi d’Arte, Mostre, e tante altre con novità e notizie mensili.

La Storia e l' arte- Caterina Stringhetta ( ph art-blog)

La Storia e l’ arte- Caterina Stringhetta ( ph art-blog)

Insomma cosa aspettate? Iscrivetevi per non perdere neanche una Mini Guida!

Io da parte mia, mi sono già iniziata a studiare le sue info sulle città d’Arte che prossimamente visiteremo!

Spero di avervi dato come sempre consigli utili.

Alla prossima!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 21 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments