Scoprire Alberobello e i suoi trulli, con il passeggino

Visitare Alberobello con i bambini

Posso dire di aver scelto di andare in Puglia in vacanza, soprattutto per poter vedere il famoso paese di Alberobello?

Ne sono stata  sempre innamorata fin  da piccola, quando  all’epoca ,vidi le prime foto sulle riviste di viaggi ( prima non c’era il web con Google Immagini).

Mi sembrava il paese delle fate, e più precisamente lo chiamavo “il paese dei puffi”, grazie alla particolare caratteristica  dei tetti conici ,che contraddistingue i trulli in tutto il mondo !

Se ne contano quasi 1500 , i trulli sparsi tra il rione Monti e Aia Piccola, dove tra i loro vicoli si trovano le architetture più antiche.

Alberobello e i suoi trulli

Alberobello e i suoi trulli

Se come noi avete poco tempo ma non volete perdervi una visita a Alberobello, ecco per voi una piccola guida su come visitare la città in poco tempo:

Dove parcheggiare a Alberobello gratis?

Il problema principale di ogni volta che si visita un sito turistico è sempre il solito……..

Dove parcheggio la macchina? E soprattutto dove posso trovare un parcheggio gratuito?

Pura utopia? E invece no, nelle mie ricerche sul web pre-partenza, sono riuscita  a trovare parecchi posticini dove poter lasciare la nostra auto gratuitamente:

. Largo Martellotta ( è il parcheggio più vicino alle zone monumentali)

. Via Indipendenza

. Via M. Viterbo ( vicino al parcheggio dei bus)

Alberobello e i suoi trulli

Alberobello e i suoi trulli

Cosa vedere ad Alberobello in mezza giornata?

Se si ha poco tempo, conviene concentrarsi sulle cose iconiche e imperdibili da poter vedere

L’intera città è disseminata di trulli, però ci sono 5 luoghi specifici  dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO:

. Rione Monti, con circa mille coni, è il quartiere a trulli più esteso e più famoso, posto nel versante meridionale della città.

. Rione Aia piccola, a breve distanza dal primo, più piccolo ma esclusivamente residenziale (è vietato aprire attività commerciali), con circa 400 coni. E secondo me anche più bello, semplicemente perché non c’è la ressa di turisti che si trova nel Rione Monti

. Casa Pezzolla, un complesso di 15 coni comunicanti adibito a Museo del Territorio

. Casa D’Amore, la prima costruzione a calce  dopo la fine del dominio feudale e  legato al riconoscimento ufficiale della città.

Alberobello  Casa d'Amore

Alberobello Casa d’Amore

. La casa-museo del Trullo Sovrano. Unico trullo a due piani della città.

. I Trulli Siamesi a due cupole affiancate. La leggenda vuole che fosse un trullo unico, dove vivevano due fratelli innamorati della  stessa donna, la quale, promessa in sposa al primogenito, era follemente innamorata del fratello minore.

I I tre provarono per un po’ a vivere sotto lo stesso tetto, ma quando la convivenza divenne intollerabile,  l’ abitazione venne divisa e create due entrate su strade opposte.

Alberobello  Trullo Sovrano

Alberobello Trullo Sovrano

Cosa vedere ad Alberobello itinerario?

Per  iniziare la vostra esplorazione della città dei trulli, consiglio di partire dalla parte settentrionale, anche se ve lo dico subito, con il passeggino è una bella faticata, perché è  tutto in salita!

Qui troverete un quartiere pieno zeppo di trulli, in mezzo ai quali svetta il Trullo Sovrano. Adibito oggi a Casa -Museo, con  ancora  il mobilio originale dei primi del Novecento, è possibile visitarlo all’interno con un costo di 2 euro a persona.

Proseguite verso sud giungerete a Largo Martellotta. Uno stradone che delimita il cosiddetto Rione Monti, il quartiere più caratteristico di Alberobello e con la più alta concentrazione di trulli.

Qui troverete una miriade di negozi di souvenir, all’ interno dei Trulli, come bar  e ristoranti.

Se volete un suggerimento salite sul tetto del negozio di souvenir del trullo in Via Monte San Michele 87, avrete la visuale di tutto Rione Monti!

Alberobello  Trulli Gemelli

Alberobello Trulli Gemelli

Il Rione è così chiamato perché ogni strada del quartiere prende il nome di uno dei monti dove si è combattuto durante la I Guerra Mondiale.

Godetevi la vista dei Trulli Siamesi, e  per chi ama i luoghi di devozione “particolari”, la chiesa di S. Antonio da Padova, inaugurata nel 1927 quindi relativamente recente rispetto ai trulli, è una chicca da non perdere.

La sua particolarità?  Essere l’unica chiesa a trullo del mondo , e pensate è  stata realizzata in soli 14 mesi!

Una sosta al Belvedere Santa Lucia in via Contessa è d’obbligo.

Alberobello  Belvedere

Alberobello Belvedere

Avrete la visuale di  un orizzonte davvero unico al mondo!. In nessun altro posto sul pianeta, infatti, si può ammirare uno skyline fatto di coni con i pinnacoli che svettano nel cielo!

Se si vuole fare un vero tuffo nel passato, basta fare una passeggiata tra le viuzze dell’Aia piccola; come vi ho detto prima, è il quartiere che preferisco perché più tranquillo, e perfetto come set per le vostre fotografie!

Alberobello visita con i bambini

Alberobello è una bella visita da fare anche con i bambini che rimarranno estasiati davanti ai trulli!

Però tenete conto che la maggior parte dei quartieri sono in salita, quindi potrebbe essere un po’ faticoso dover spingere un passeggino!

Alberobello e i suoi trulli

Alberobello e i suoi trulli

Un’altra cosa da non sottovalutare è il candore di Alberobello, che riflette la luce del sole…..Che quindi potrebbe essere un po’ dannoso per la delicata pelle dei bambini.

Portatevi quindi con voi nella vostra visita, cappellini, ombrellini parasole e creme per la protezione solare anti scottature!!

Alberobello con i suoi trulli

Alberobello con i suoi trulli

Continuate a seguirci per altre info sul viaggiare in Puglia con i bambini!

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 23 volte, 1 oggi)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x